Everlost

By Neal Shusterman

Like Everlost ?

Nick sta andando al matrimonio del cugino quando la Mercedes del padre va a schiantarsi contro la Toyota sulla quale viaggia Allie, in quel momento impegnata a discutere con i genitori sul volume della musica che sta ascoltando. Molto tempo dopo, che Continue

Nick sta andando al matrimonio del cugino quando la Mercedes del padre va a schiantarsi contro la Toyota sulla quale viaggia Allie, in quel momento impegnata a discutere con i genitori sul volume della musica che sta ascoltando. Molto tempo dopo, che per Nick e Allie dura solo un attimo, i due si risvegliano. Sono morti, eppure sono rimasti qui, nel mondo. Il mondo, pero, non si accorge più di loro. Per un motivo sconosciuto sono rimasti incastrati fra la vita e la morte,in quella specie di limbo che si chiama Everlost. È pericoloso, è spaventoso ma non è disabitato. Molti altri vivono, se così si può dire, in quella sospensione del tempo e del giudizio, ma nessuno di loro è adulto. A Everlost ci sono solo ragazzi, tutti cristallizzati nell'attimo in cui sono morti. Stessi vestiti, stesse abitudini, stesso linguaggio. Stessa angoscia, almeno all'inizio. Poi l'abitudine prende il sopravvento e tutti si rassegnano a perdere la memoria del proprio passato. Ci si dimentica della propria famiglia, dei propri amici; persino del proprio nome. Tutti gli abitanti di Everlost si rassegnano e dimenticano. Tutti, tranne due.

Il volume fa parte della Skinjacker Trilogy, di cui, Everwild, in uscita, a novembre, in America, sarà il seguito.

Caterina

Girovagando tra gli scaffali virtuali, mi sono imbattuta, due giorni fa, in questo libro.
    Incuriosita, ho letto la trama. Ho sorriso.
    L'ho scaricato e ho cominciato a leggerlo. Vi dirò: avidamente.
    E' un fantasy, ma anche un horror, e anche un po' go ...(continue)

Incuriosita, ho letto la trama. Ho sorriso.
    L'ho scaricato e ho cominciato a leggerlo. Vi dirò: avidamente.
    E' un fantasy, ma anche un horror, e anche un po' goth.
    E' per ragazzi, ma anche no.
    Di sicuro non è un YA, ma non saprei davvero dargli una collocazione. Per certi aspetti è una favola per bambini rivisitata in chiave horror.
    Mary, la "regina" di everlost, luogo di mezzo tra i vivi e quelli che vivi non lo sono più (ma solo bambini, perché gli adulti, quando muoiono, sanno già dove andare, vedono una luce decisa e la seguono) è una specie di Peter Pan molto strano, molto inquietante.
    Le atmosfere fanno venire la pelle d'oca, i personaggi li trovo PERFETTI, i dialoghi azzaccati.
    Tutto, in questo libro, è delizioso.
    Viene da guardarsi le spalle.
    Da guardarsi attorno con altri occhi. Everlost è attorno a noi. E mentre noi viviamo, mentre noi portiamo al parco i nostri bambini...altri bambini sono lì, e non li vediamo.
    Se un brivido ci attraversa, magari è perché siamo passati attraverso i loro corpi, la loro luce.
    Fatevi incantare da Allie, Nick, Mary e tutti gli altri bambini di Everlost. Fate il tifo con loro, correte con loro, non-respirate con loro.
    Tornerete bambini in un luogo d'incubo, con atmosfere degne di Tim Burton.

NoiMamme said on Mar 30, 2014 | Add your feedback

Peter Pan in purgatorio

Peter Pan, Wendy, ma anche i ragazzi della via Paal e il signore delle mosche, tutti in purgatorio, a cercare un senso e una via d'uscita.

Jadan said on Feb 4, 2014 | Add your feedback

Noiosino, telefonato, ci sono spunti apprezzabili ma un po' buttati lì. Sono sicura che vien tutto spiegato nei due libri successivi, come da copione, ma io non c'ho tempo da perdere. Mollato a tre quarti, son fuori target ma spero sempre nel miracolo (stavolta niente).

CaffeineCowgirl~ said on Nov 3, 2013 | Add your feedback

Everlost è stata una lettura piacevole e senz'altro originale, anche se ammetto le manca "quel non so che".
    Diciamo che non mi ha coinvolta più di tanto.
    Nick e Allie muoiono in un incidente stradale, ma non riesco ...(continue)

Diciamo che non mi ha coinvolta più di tanto.
    Nick e Allie muoiono in un incidente stradale, ma non riescono a raggiungere la luce e si ritrovano a Everlost.
    Un mondo parallelo, dove si ferma tutto ciò che non esiste più nel mondo dei vivi, ma che non meritava di scomparire del tutto, la dimensione dove finiscono coloro che non sono ancora pronti ad andare "dovunque siano diretti".
    Quando Allie e Nick si risvegliano, si ritrovano faccia a faccia con un ragazzo all'incirca della loro età, Leaf, che vive in una foresta. Sarà lui a spiegare loro dove sono e cosa sono ..ultraluce....
    Beh, com'è normale, la nuova realtà non è certo facile da accettare, la morte, il non poter più tornare a casa, il non sapere se esiste ancora una casa...

"Svegliarsi a Everlost é come tuffarsi in una pozza gelata: siul momento è un brutto colpo, ma una volta dentro l'acqua è piacevole"

Allie e Nick però, non hanno intenzione di arrendersi e nonostante gli avvertimenti del loro nuovo amico e i pericoli che dovranno affrontare, decidono di andare a casa. S'imbatteranno così nel regno di Mary Torralta che da sola ha raccolto tutti gli Ultraluce che ha incontrato e ne ha fatto una specie di comunità rifugio.
    Ma mentre Nick sarebbe disposto a passare lì l'eternità, Allie no, Allie non crede che Mary abbia detto loro tutta la verità..c'è di più a Everlost e lei è decisa a scoprire cosa....

"Perchè era diventato un fantasma e non un angelo? Perchè non era andato in paradiso?"

Il mondo creato dall'autore è la parte più singolare e che ho apprezzato di più, un po' mi ha scaldato il cuore, è un mondo che si schiude piano piano, man mano che, insieme ai nostri protagonisti, iniziamo a capire le regole di Everlost, ho apprezzato l'idea che tutto ciò che è fatto con amore o che conta per le persone in vita, non scompaia del tutto, ma finisca a Everlost...viene consegnato all'eternità. L'aver ritrovato le Torri Gemelle mi ha toccato.
    Mi hanno in parte mi ha ricordato l'isola che non c'è di Peter Pan, in particolare la comunità di ultraluce che ci vive.

"Ammessi in Everlost pensò Nick. suonava meglio che "persi lungo la strada verso il paradiso".Per lui, il od di pensare di mary era un sollievo rispetto als uo solito pessimismo."

I personaggi sono ben tratteggiati, ho apprezzato Allie e la sua forza di volontà, il suo voler andare oltre e non fermarsi a ciò che le viene raccontato. Il suo non voler arrendersi e il suo tentativo di voler comunque continuare a esercitare la sua volontà.
    Ho apprezzato moltissimo anche l'evoluzione di Nick da ragazzino frignone e lamentoso a ragazzo sicuro di sè e determinato, che pur di compiere la sua missione, mette da parte perfino i suoi sentimenti.
    I personaggi secondari, da maria al McGill a Leaf , non sono da meno.
    Ciononostante è stato come leggere una favola, piacevole, ma nulla più. Non so se questo sia dovuto al fatto che io sia, oramai è confermato, una Matusa o che ci sia un'evoluzione nei sequel..

"Era dispiaciuto per lei.Come Nick,anche Allie non aveva trovato la pace. Lottavano con forza contro qualunque cosa"

Insomma..un libro scorrevole, leggero e non impegnativo..

valeottantadue [più che altro....ebook] said on Aug 3, 2013 | Add your feedback

alternativo

Una ghost story al contrario, una visione del limbo da un punto di vista interno, un mondo, abitato esclusivamente da bambini e ragazzi, al limite della realtà, con le sue leggi, i pericoli ed i suoi "mostri".
    Un romanzo non eccessivamente impegnativ ...(continue)

Un romanzo non eccessivamente impegnativo, vale la pena leggerlo

Alessandro Nicolodi said on Jul 4, 2013 | Add your feedback

• Publisher: Piemme, collana Freeway