Everything Is Illuminated

Includes an Exclusive Interview With the Author

By Jonathan Safran Foer

| Audio Cassette | 9781402528514

Like Everything Is Illuminated ?

È un casino, ma proprio.. come si può scrivere qualcosa a proposito di questo libro? Che chiamarlo solo libro è sminuirlo. È un bastardo bello e buono. Prima ti fa affezionare a lui con tutte le sue parole strane, la trama un po' confusa, i personaggi che sono tutti particolari e ridacchi e va via che è una meraviglia. E poi ti si sfracella il cuore in mano perché la storia entra nel vivo della storia e diventa ancora più incasinato e ti sforzi di stargli dietro, ci metti impegno perché ci tieni, è importante capire tutto bene, fino in fondo. E poi.. poi niente, giri l'ultima pagina e capisci che è finita. La storia, la storia è finita. Nel senso che è finito il libro ma non solo quello. È proprio la storia che è finita.
    È un libro terribile. Ma è bellissimo, per cui anche se quello che ho scritto non ha senso leggetelo, così poi potrete provare sensazioni senza senso pure voi.

Lìa said on Sep 25, 2014 | Add your feedback

... in effetti, mi duole ammettere che non sono riuscita a capirlo, questo libro. Nonostante ci siano dei pezzi che mi hanno colpita e nonostante alcune chicche... il problema rimane lo stesso. Io non l'ho capito. Sarà sicuramente un mio limite. Peccato, speravo di riuscire ad ottenere di più dalla nostra "interazione" e invece non è andata a buon fine. Pazienza.

Chris said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Deludente, il finale mi ha fatto arrabbiare.... non mi sono piaciuti nemmeno i capitoli di Trachimbrod... probabilmente sono io che non ho capito niente. Mi riguarderò il film... è la prima volta che mi capita di trovare il film meglio del libro...
    H ...(continue)

Ho invece ancora nel cuore "Molto forte incredibilmente vicino" il secondo libro di Foer, un capolavoro!

Cosetta said on Sep 6, 2014 | Add your feedback

Ho faticato a ingranare; non era malaccio tuttavia non sono un'appassionata di scrittura creativa

Roby Wet said on Aug 21, 2014 | Add your feedback

"Sei l'unica persona che ha capito di me anche il sussurro, e ti dirò che io sono l'unica persona che ha capito anche il sussurro di te."

A dimostrazione che ogni cosa ha un suo tempo, questo libro porta data "gennaio 2013" e da allora ha saputo aspettare. Non che potesse fare diversamente a dire il vero, però rimane il fatto che ogni cosa ha un suo tempo, e decisamente affascinante è seguire un tempo passato, o meglio, inseguirlo. Come a dire che ogni passo fatto ti ha portato fino ad ora, e a volte uno nemmeno ci pensa, forse perché già sembra una cosa grandissima se consideri solo i tuoi di passi, ma se ti fermi un attimo a considerare che non sono solo i tuoi ad averti portato fin lì, ma prima dei tuoi ci sono quelli che ti hanno portato lì che ancora non sapevi farlo un passo, e prima ancora ci sono i passi di chi ha fatto sì che tu potessi farli poi, e prima ancora.. e così via. Ed è una cosa che se ti fermi a pensarci più di cinque secondi ti viene da dire "Cacchio! Che culo!", ma non è semplicemente fortuna, perché poi se consideri quei passi e pensi che sono una cosa troppo difficile e troppo grande da poter capire, allora vuol dire che ancora non hai considerato una cosa ancora più grande e più difficile da capire, che quei passi poi capita di farli camminando a quattro gambe, che sarebbe facile se fossero tutte e quattro le tue, ma non lo sono, semplicemente succede di trovarne due che a un certo punto hanno voglia di seguire le tue, e tu segui le sue, che poi non si capisce più chi sta seguendo chi e ti capita solamente di camminare insieme, che è una cosa tanto difficile ma alla fine è anche la cosa più semplice da fare, senza cercare niente e senza pensare a niente, perché alla fine poi non conta il viaggio e quello che trovi alla fine del viaggio, quello che conta è sempre quello che ti capita, quello che poi non sai spiegarti nemmeno, quello che ti fa leggere una data su un libro che non hai segnato tu, quella che ti fa conoscere persone che capiscono di te anche il sussurro come direbbe Alex, quelle cose che poi ci pensi un attimo e ti fanno dire "Cacchio! Che culo!", perché a volte è proprio bello avere un po' di culo nella vita.

Ale?!? e.. said on Aug 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

INNAMORARSI 1791 – 1803
    La vita di Brod fu una lenta assimilazione del fatto che il mondo non era per lei (…). Aveva la sensazione di tracimare, di produrre e accumulare sempre più amore dentro di sé. Ma senza mai scioglimento.

(…)

Si rivolgeva al ...(continue)

INNAMORARSI 1791 – 1803

(…)

Si rivolgeva al suo mondo in onestà, alla ricerca di qualcosa che meritasse le quantità di amore che sapeva di avere dentro, ma a ogni cosa diceva: Non ti amo. Paletto di recinto marron-corteccia: Non ti amo. Poesia troppo lunga: Non ti amo. Cena nella scodella: Non ti amo. La fisica, l’idea di te, le tue leggi: Non ti amo. Nulla sembrava qualcosa di più di quello che era davvero. Tutto era semplicemente una cosa, impastoiata, da cima a fondo, nella propria cosalità.

(…)

Questo era il mondo in qui lei diventava grande e lui invecchiava. Di Trachimbrod fecero un santuario per loro stessi, un habitat totalmente distinto dal resto del mondo. Non venivano mai proferite parole d’odio, né si alzavano mani. Ancor di più: non venivano mai proferite parole di rabbia, e nulla era negato. Ma ancor di più, non venivano mai proferite parole che non fossero d’amore, e tutto era portato come un ulteriore, piccolo elemento probatorio del fatto che così può essere, e non dev’essere altrimenti; se nel mondo non c’è amore faremo un altro mondo, e lo circonderemo di mura massicce e lo arrederemo con interni rossi e soffici, e gli forniremo un battaglio che suoni come un diamante caduto nel feltro di un gioielliere in modo che non lo sentiamo mai. Amami perché l’amore non esiste e io ho provato tutto ciò che esiste.

QUELLO CHE ABBIAMO VISTO QUANDO ABBIAMO VISTO TRACHIMBROD ovvero INNAMORARSI
    << Chiunque ritornava era sicuro che avrebbe trovato la sua casa e i suoi amici e anche i parenti che aveva visto uccidere. Si dice che il Messia ritornerà alla fine del mondo >> Ma il nonno ha detto: << Però non era la fine del mondo>>. << Sì, invece. Solo che Lui non è tornato>>. << Perché non è tornato?>> <<Questa è la lezione che abbiamo imparato da tutto quello che è successo, che Dio non esiste. Lui ha dovuto usare tutte quelle facce nascoste per dimostrarlo a noi.>> <<E se fosse stata una prova per la vostra fede?>> ho detto io. << Non posso credere in un Dio che costringe la fede a delle prove così>>. << E se non fosse stato in suo potere?>> << Non posso credere in un Dio che non era capace di fermare quello che succedeva.>> <<E se a farlo non fosse stato Dio ma l’uomo?>> << Non credo neanche nell’uomo.>>

26 gennaio 1998
    Tutti noi scegliamo le cose e tutti scegliamo anche contro certe cose. Io voglio essere un tipo di persona che sceglie per più che scegliere contro. (…) Io scelgo quello che non voglio invece di quello che voglio. Niente di questo è cosa che si può dire senza sforzo.

bimbi sperduti said on Aug 18, 2014 | Add your feedback