Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Excellent Women

By Barbara Pym

(1)

| Paperback | 9780330335041

Like Excellent Women ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Mildred Lathbury, the narrator of Pym's excellent book is a never-married woman in her 30s--which in 1950s England makes her a nearly-confirmed spinster. Hers is a pretty unexciting life, centered around her small church, and part-time job. But Mildr Continue

Mildred Lathbury, the narrator of Pym's excellent book is a never-married woman in her 30s--which in 1950s England makes her a nearly-confirmed spinster. Hers is a pretty unexciting life, centered around her small church, and part-time job. But Mildred is far more perceptive and witty than even she seems to think, and when Helena and Rockingham Napier move into the flat below her, there seems to be a chance for her life to take a new direction.

23 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 2 people find this helpful

    E' Austen che traccia il solco e Pym che lo difende.

    Non è il genere di libri che preferisco, ma, quando un libro è 'eccellente', lo riconosco.
    Mirabile, leggera ed ironica descrizione dei pensieri di una zitella very english negli anni '50 ( a quei tempi, quando io ero un giovanotto, non si usava la p ...(continue)

    Non è il genere di libri che preferisco, ma, quando un libro è 'eccellente', lo riconosco.
    Mirabile, leggera ed ironica descrizione dei pensieri di una zitella very english negli anni '50 ( a quei tempi, quando io ero un giovanotto, non si usava la parola 'single').
    Credo che comprerò un altro libro della Pym. Quale?

    Is this helpful?

    Pantaleo Magrone said on Jul 3, 2014 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Le atmosfere non sono quelle di Jane Austen perché siamo più avanti con gli anni e il tipo di società di cui si parla, ma la tagliente ironia è la stessa e a volte fa capolino e costringe ad un sorriso complice. Adoro le scrittrici inglesi, hanno una ...(continue)

    Le atmosfere non sono quelle di Jane Austen perché siamo più avanti con gli anni e il tipo di società di cui si parla, ma la tagliente ironia è la stessa e a volte fa capolino e costringe ad un sorriso complice. Adoro le scrittrici inglesi, hanno una marcia in più. Si può parlare d'amore anche senza svenevolezze e languori. Si può essere eccellenti anche con una vita semplice; che poi la vita semplice non è mai...

    Is this helpful?

    Romyangel said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il piccolo mondo di Barbara Pym.

    Com'è gustoso leggere i romanzi della Pym!
    Questo in particolare racchiude tutte le caratteristiche di questa scrittrice.
    La provincia inglese, donne nubili un po' in là con gli anni, con i vestiti durevoli, informi e preferibilmente di colori spen ...(continue)

    Com'è gustoso leggere i romanzi della Pym!
    Questo in particolare racchiude tutte le caratteristiche di questa scrittrice.
    La provincia inglese, donne nubili un po' in là con gli anni, con i vestiti durevoli, informi e preferibilmente di colori spenti, come il marrone o il grigio (così durano di più e "vanno con tutto"), preti e parrocchiani, pochi gli uomini, per lo più scialbi, con qualche sporadica eccezione.
    Il tutto costellato da innumerevoli tazze di the, che qui sembra il rimedio universale per ogni problema.
    È un mondo a parte, dove tutti tengono d'occhio gli altri, e dove le chiacchiere abbondano. Un mondo dove sembra che il peggior problema che possa capitare è l'arrivo imprevisto del curato in visita, e magari non avere in casa i pasticcini che predilige...
    C'è molto pudore nei sentimenti, che comunque fioriscono segretamente nel cuore delle zitelle.
    Perché questi romanzi mi piacciano tanto non lo so, sicuramente un motivo è che il tutto è descritto con una vernice di ironia, molto sommessa ma tanto più divertente!

    Is this helpful?

    Paola R. said on Nov 11, 2013 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    ...e arrivata alla parola Fine ti domandi:
    - E allora?-
    - Allora niente...-

    Is this helpful?

    Patuc said on Nov 8, 2013 | 2 feedbacks

  • 1 person finds this helpful

    Carino ma niente di più. Evidentemente l'accostamento a Jane Austen mi aveva caricata di aspettative e anche un po' fuorviata!

    Is this helpful?

    Ga said on Apr 10, 2012 | Add your feedback

  • 2 people find this helpful

    Come è strano trovare attuale un libro ambientato nell'Inghilterra del secondo dopo guerra tra zitelle (donne eccellenti) e tazze di tè, ma lo è assolutamente! O almeno io sono riuscita ad identificarvi un sacco di personaggi tra persone conosciute . ...(continue)

    Come è strano trovare attuale un libro ambientato nell'Inghilterra del secondo dopo guerra tra zitelle (donne eccellenti) e tazze di tè, ma lo è assolutamente! O almeno io sono riuscita ad identificarvi un sacco di personaggi tra persone conosciute ...mumble mumble ... brava la Pym o anacronistici io e la mia visione? ;)

    Is this helpful?

    Stefania Fraschetta said on Feb 14, 2012 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book