Expiation

Editeur: Editions Gallimard

4.2

Language:Français | Number of pages: 487 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Chi traditional , Chi simplified , German , Italian , Spanish , Swedish , Catalan , Latvian , Polish , Slovenian , Portuguese , Finnish

Isbn-10: 2070306135 | Isbn-13: 9782070306138 | Publish date:

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , History

Aimez-vous Expiation ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

Ho finalmente rivalutato l'autore, che con i primi due libri non mi aveva convinto particolarmente. Espiazione è una storia sofferta, intricata e commovente. L'abilità narrativa di McEwan è fuori discussione: è abile, bravo e capace, anche se a volte un po' prolisso. In questo libro, a mio parere bellissimo, sfiora il capolavoro senza però toccarlo. Consigliato!

dit le

Se ne avessi avuto la possibilità, avrei aggiunto una mezza stellina: ho adorato la descrizione dei personaggi, delle loro emozioni e sentimenti. L'accuratezza di McEwan in questi particolari ha permesso alla storia di regalare a me lettrice una gamma vastissima di sensazioni: non avrei mai immaginato che in circa 150 pagine si potessero raccontare gli avvenimenti di una sola giornata!
    Ecco il perché la mezza stellina non è diventata la quarta del mio "voto": a tratti ho trovato alcuni passaggi lenti, macchinosi, in grado di allontanarmi dal filo conduttore della storia.

dit le

Non mi è piaciuto molto e ho trovato la trama troppo contorta. Anche se riconosco interessante la descrizione dei fatti da due punti di vista, credo che complichi e rovini un po' la lettura (per lo meno in questo caso)

Solo gossip

Raro, rarissimo che io abbandoni un libro, digerisco pesantissimi "mattoni" ma queso proprio non sono riuscita a mandarlo giù.

Sarò impopolare...

Sarò impopolare ma ho abbandonato a poco più di un terzo perchè l'ho trovato veramente insostenibile.

Peccato perchè altri libri dell'autore erano deliziosi, a metà tra il sogno e la realtà, questo invece riflette soltanto la storiella di una ragazzina che mi ha lasciato un po' freddina e anche abbastanza scettica.
    Per me è no.

dit le

Da leggere rigorosamente prima di vedere il film...

Il film che è stato tratto da questo libro è uno dei miei preferiti. Quindi non potevo non leggerlo... però purtroppo, conoscendo lo sviluppo della storia, il libro ha perso qualcosa. Rimane comunque une delle trame più belle che ho letto, con tanto di cappello al finale. Da leggere rigorosamente prima di guardare il film, in modo da assaporare ogni pagina.

dit le

L'ho trovato bello, ma mi aspettavo di più dai pareri degli altri, anche di persone che conosco e del cui parere mi fido ciecamente. Ma McEwan ha sempre qualcosa che non mi convince fino in fondo e non so dire cosa sia. Scrive però molto bene e questo è un notevolissimo punto a suo favore.
    ...continuer

Devo dire che la parte finale mi ha veramente colpito, perché insapettata; fino ad allora tu, lettore, pensi già di sapere quale sia l'espiazione di Briony e la trovi già abbastanza terribile, ma la rivelazione finale incancrenisce la sofferenza e il senso di colpa che gravano sulle sue spalle.
    Su Briony: era una bambina in una famiglia assente e ha sbagliato. Non si può avercela molto con lei, eppure un paio di ceffoni glieli avrei assestati volentieri. Ma paga in modo inimmaginabile il suo sbaglio e questo basta e avanza.
    Molto interessante il taglio metanarrativo del romanzo, che non riguarda solo, com'è dichiarato, Briony, ma che secondo me coinvolge anche l'autore. A mio parere è evidente che Briony è un alter ego di McEwan: quando le mandano la lettera rimproverandola di soffermarsi troppo sulle pietre e la luce, ci ho visto un ironica autocritica, dato che nel libro abbondano (e in parte appesantiscono).

Verità contro immaginazione

Un errore fatto in buona fede e ingenuamente cambierà per sempre la vita a tutti i coinvolti.I colpevoli la faranno franca e gli innocenti ne saranno tormentati fino alla morte.