Extraterrestre alla pari

By Bianca Pitzorno

| Hardcover | 9788879266604

Like Extraterrestre alla pari ?

"Car Tar, non devi essere triste perché sono partit. Cosa dovrei fare io, che sono qui sol fra tutti questi terrestri cosi strani e diversi da noi? Devo riconoscere che fanno di tutto per farmi stare a mio agio. Purtroppo qualche volta non è possibil Continue

"Car Tar, non devi essere triste perché sono partit. Cosa dovrei fare io, che sono qui sol fra tutti questi terrestri cosi strani e diversi da noi? Devo riconoscere che fanno di tutto per farmi stare a mio agio. Purtroppo qualche volta non è possibile, ma non dipende da loro. Qui è tutto così strano: le abitudini, i materiali, la gente, l'aria stessa che si respira, la gravità, il sapore dei cibi. Certe volte mi sento frastornat e avrei voglia di tornare a casa su Deneb. Ma tutto sommato è un'esperienza interessante e credo che, quando mi sarò abituat, mi divertirò un mondo. Un abbraccio affettuoso, Mo". Una lettera tradotta dal denebiano, lingua che prevede per i ragazzi al di sotto dei 50 anni, pronomi e aggettivi di genere neutro. Il racconto è riproposto in una nuova collana per ragazzi, dedicata ai loro animi avventurosi, sognatori e a volte ribelli. Storie ricche di forti emozioni scritte da autori fra i più affermati nella narrativa per l'infanzia arricchite dai disegni di grandi illustratori. Età di lettura: da 10 anni.

Letto alle medie negli anni 90. Vivevo in un paesino della calabria (voglio dire, se parliamo di discriminazioni tra maschi e femmine ne so qualcosa), ma il romanzo mi apparì volutamente forzato in quella direzione, l'avrei ambientato ai tempi di mia ...(continue)

Letto alle medie negli anni 90. Vivevo in un paesino della calabria (voglio dire, se parliamo di discriminazioni tra maschi e femmine ne so qualcosa), ma il romanzo mi apparì volutamente forzato in quella direzione, l'avrei ambientato ai tempi di mia madre.

Miriamglserrano said on Aug 7, 2014 | Add your feedback

E' un libro triste e molto realistico... credo che dal '79 ad oggi le cose siano un pò migliorate, ma non abbastanza per non riconoscervi tante situazioni attuali.
    Chissà se impareremo mai ad educare alla libertà.

-Cele Snicket- said on Feb 20, 2014 | Add your feedback

Pesa una generalizzazione eccessiva dei comportamenti umani, ma è vero che rimane un libro per ragazzi e tale semplificazione è necessaria.

Riccardo Minisola said on Jan 31, 2014 | Add your feedback

Un libro del 1990, ancora attualissimo. In un programma di scambi, giunge sulla Terra, Mo, un giovane proveniente da Deneb. Tutto la vicenda è costruia sul fatto che su Deneb il sesso della persona viene conosciuto a 50 anni (ma i denebiani hanno uno sviluppo molto più lento, per cui i loro 50 anni corrispondono circa ai nostri 16). Fino ad allora, il fatto di essere maschio o femmina non è evidente e non ha importanza: maschi e femmine vengono cresciuti nello stesso modo.

psicopompo said on Nov 9, 2013 | Add your feedback

Altro romanzo (?) per ragazzi (bambini?)che, nonostante sia fatto per la fascia di età già mensionata, non farebbe male ad una ben più ampia fascia di adulti... vorrebbe aprire gli occhi,forse, al 90% degli uomini che vedono la donna "casa-chiesa", e alle donne che crescono le loro figlie e nipoti secondo la stessa filosofia.
    Finale deludente ma non scontato; forse, sbagliato.

Iolo said on Aug 7, 2012 | 1 feedback

Veramente il libro è ambientato negli anni '60, lo si capisce da tutto ciò che concerne l'ambientazione, comprese le strampalate teorie psicologiche per le quali, in base a determinati comportamenti stereotipati, sarebbe possibile determinare il sesso di un individuo.
    Il libro non solo è il racconto di questo "Scambio alla pari" ma un viaggio attraverso i concetti di "Genere", "Pregiudizio" e molto altro ancora, alla ricerca di una risposta a domande del tutto inutili ma sulle quali - anche ai giorno nostri - costruiamo gran parte della nostra identità.

Bellissimo esempio di come argomenti importanti si possano trattare con un candore e una soavità che in pochi altri autori si incontrano.

Mezzatazzainbassoadestra said on Jul 31, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 234 Pages