Extremely Loud and Incredibly Close

A Novel

By Jonathan Safran Foer

| Hardcover | 9780241142134

Like Extremely Loud and Incredibly Close ?

Nine-year-old Oskar Schell is an inventor, amateur entomologist, Francophile, letter writer, pacifist, natural historian, percussionist, romantic, Great Explorer, jeweller, detective, vegan, and collector of butterflies. When his father is killed in Continue

Nine-year-old Oskar Schell is an inventor, amateur entomologist, Francophile, letter writer, pacifist, natural historian, percussionist, romantic, Great Explorer, jeweller, detective, vegan, and collector of butterflies. When his father is killed in the September 11th attacks on the World Trade Centre, Oskar sets out to solve the mystery of a key he discovers in his father's closet. It is a search which leads him into the lives of strangers, through the five boroughs of New York, into history, to the bombings of Dresden and Hiroshima, and on an inward journey which brings him ever closer to some kind of peace.

Il racconto di Oskar si confonde con quello dei nonni. Storie diverse accomunate dall'incapacità di affrontare il dolore davanti a tragedie umane inspiegabili ancora oggi.

Em said on Aug 22, 2014 | Add your feedback

Dolce e straziante, non si può rimanere indifferenti davanti al dolore di questa famiglia, e non si può non amare il piccolo Oskar.

Sufi said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

Non mi ha convinto del tutto, ho trovato la parte narrata da Oskar e quelle raccontate dal nonno e dalla nonna molto scollegate tra loro, quasi fossero due libri diversi. La parte dei nonni inoltre mi ha disturbato perché non l'ho trovata particolarmente interessante, anzi noiosa e pedante a tratti, mentre io volevo sapere come andava avanti la ricerca di Oskar, che risultava così continuamente interrotta. Il libro è un po' troppo tenero per i miei gusti, anche se Oskar è un personaggio bellissimo e riuscitissimo.

inertiatic85 said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

Bellissimo, mi si è infilato sotto la pelle.

Bellissimo, mi si è infilato sotto la pelle.

Oskar è pensiero, è la forza di vivere di fantasie, è il coraggio della consapevolezza di sè, della paura, della sofferenza, dell'amore. Oskar è la visione pulita del mondo, senza filtri ma priva d'ingenuità perchè ingenuo è chi il mondo crede di averlo capito.

Il nonno è il potere della parola. In una vita di silenzio e disperazione, il suo modo di comunicare attraverso frasi scritte su pagine di quaderno, il "SI'" e il "NO" tatuati sulle mani callose, sono una sferzata violenta al cuore. Si sente il dolore e l'angoscia, il desiderio di farlo esplodere in parole, pronunciate, sussurrate, gridate.

La nonna è il sentimento celato dal pudore, è l'intensità che si esprime nell'azione ma che non trova canali nella comunicazione, è l'amore di donna e di madre che si fa corpo in un personaggio meraviglioso e delicato.

Che dire: io di questo libro mi sono davvero innamorata.

Maliviò said on Jul 18, 2014 | 1 feedback