Eye of the Needle

Publisher: Time Warner Paperbacks

Language:English | Number of Pages: 320 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Italian , German , French , Portuguese , Norwegian , Japanese , Swedish , Polish , Spanish

Isbn-10: 0708814700 | Isbn-13: 9780708814703 | Publish date:

Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Audio Cassette , Audio CD , Others , Library Binding , eBook

Category: Fiction & Literature , History , Mystery & Thrillers

Do you like Eye of the Needle ?

One enemy spy knows the secret if the Allies' greatest deception, a brilliant aristocrat and ruthless assassin--code name: "The Needle"--who holds the key to the ultimate Nazi victory.

Only one person stands in his way: a lonely Englishwoman on an isolated island, who is coming to love the killer who has mysteriously entered her life.

Ken Follett's unsurpassed and unforgettable masterwork of suspense, intrigue, and dangerous machinations of the human heart.

è proprio bello! Una trama avvincente, tanto realismo in una storia di spionaggio che sa di romanzo storico. Questo a quanto pare è il "vero" Ken Follett, cioè il genere che l'ha reso celebre nei suoi primi anni di carriera; sono molto contento quindi che mi sia tanto piaciuto, leggerò di certo altri suoi
    libri, questo scrittore è ufficialmente una garanzia di qualità.

Appassionante

Il mio primo libro di Follett, ho voluto cominciare da qualcosa meno "pesante" de I Pilastri. Molto scorrevole, veloce ma appassionante, bella storia, scritta bene, personaggi ben sviluppati.
    Consigli ...continue

Consigliatissimo!!!

Il mio primo Follett, il primo Follett di successo, una lettura gradevole che non delude, una storia di spionaggio realistica, capace di preferire l'imperfezione all'eroismo puro. Non è un romanzo perfetto, ma è scritto benissimo e avvince a sufficienza.

ll mio primo Follett: niente male!

Non avevo mai letto Follett, pensando fosse un autore da "supermercato": mi sono dovuto ricredere...in questa "Cruna dell'Ago" ho trovato trama, azione, personaggi ad un ottimo livello. Piacevolissima ...continue

Non avevo mai letto Follett, pensando fosse un autore da "supermercato": mi sono dovuto ricredere...in questa "Cruna dell'Ago" ho trovato trama, azione, personaggi ad un ottimo livello. Piacevolissima lettura.

Solito Follett. Nel bene e nel male

Come spesso capita, il libro è ben scritto e la trama è avvincente. La lettura è piacevole anche se il finale abbastanza scontato.

Purtroppo chi ha letto altri suoi libri non faticherà a ritrovare anche ne La cruna dell'ago alcune costanti tipiche della sua narrazione.

A differenza di altri romanzi, in questo, eccetto la spia tedesca, gli altri personaggi non sono molto caratterizzati, sembrano quasi comparse sfuocate su uno scenario, quello della II guerra mondiale, che diventa quindi protagonista.

Siamo nel 1944, nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, e gli Alleati hanno ormai deciso di invadere l'Europa per capovolgere le sorti del conflitto. Ma dove avverrà lo sbarco? A Calais o in Normandia? Non è un aspetto di secondaria importanza, perché da esso dipenderà il successo dell'intera operazione. Il compito di scoprire il luogo dell'attacco è affidato ad una inafferrabile spia tedesca infiltrata a Londra, che risponde direttamente al Fuhrer da cui solo prende gli ordini, Die Nagel, l'Ago, così soprannominata per la sua capacità di nascondersi e la sua abilità ad ammazzare con uno stiletto. La finta armata aerea e navale collocata nell'East Anglia per depistare il nemico non lo trarranno in inganno, riuscendo così a giungere alla verità. Ma un ufficiale del servizio inglese di sicurezza ed una donna lo identificheranno e gli daranno la caccia per impedirgli di svelare i segreti di cui è venuto a conoscenza. Portato sullo schermo all'inizio degli anni Ottanta, si tratta di un romanzo di spionaggio di grandissimo successo che trasporta completamente il lettore, sia per l'eccellente capacità narrativa dell'Autore sia per i colpi di scena e la vivacità della trama. Consigliato a chi ama questo genere di lettura.

Non vedo come possa essere considerato "l'insuperato capolavoro del maestro del triller" come recita un commento sulla copertina, questo perchè Follett ha scritto ben altro di insuperabile, però...
    Pe ...continue

Però è un bel libro che si legge velocemente e che ti ragguaglia di fatti che a volte si dimenticano, come il problema dello sbarco degli alleati in Francia durante la seconda guerra mondiale. Credo sia un bel libro, un po schematico ma piacevole.

La distanza da casa e dall'amore

L'evento principale della Seconda guerra mondiale fu certamente lo sbarco in Francia degli Alleati. Sbarco che venne tenuto segreto fino all'ultimo, soprattutto grazie ad un'enorme finzione: un accentramento in East Anglia, presieduto dal generale Patton, formato da finti carri armati, aerei di cartapesta con tanto di casette di cartone per dei veri manichini, aveva la funzione di simulare un imminente sbarco a Calais. Il tutto era condito con finti rapporti militari, finte conversazioni radio, finte lamentele e proteste da parte dei civili, ma soprattutto finti documenti da consegnare alle spie.

È in questo punto che l'autore si distacca dalla Storia per entrare nella fantasia. L'agente segreto "die Nagel" (l'ago), aveva il compito di riferire se esistesse un insediamento militare in East Anglia e di valutarne la relativa portata. Una volta scoperto l'inganno e fotografato da vicino le casette, il protagonista del racconto, deve raggiungere il prima possibile l'U-boot che lo riporta a Berlino. Il sommergibile lo attende a pochi km dalle coste inglesi, vicino ad un'isola fredda e desolata. Abitata solo da un ex-militare storpio, la moglie con relativo bambino ed un vecchio pastore. Ce la farà la spia tedesca a comunicare ad Hitler l'inganno che hanno architettato gli inglesi?

Note:
    La trama è avvincente, emozionate e piena di suspense. I protagonisti sono ben strutturati e descritti in un modo convincente, dal principale a quello meno importante. Lo scrittore sembra essere quasi una vera spia che, in ogni situazione, sa districarsi ed uscirne bene (con alcune eccezioni). L'abbondanza di tematiche e spunti di riflessione risulta essere una nota positiva, e non per nulla "di disturbo". Il tema principale affrontato dall'autore, a mio parere, è l'assenza e la privazione dell'amore. Che manca, che è bramato, che porta il protagonista e l'antagonista lontano dalla propria casa, dall'amore caldo di una famiglia o di una patria. Inoltre, Follett, sa districare altri sotto-tematiche come: l'indifferenza dei londinesi ai bombardamenti, che rifiutano di vivere in un clima di costante pericolo. Ignorano le sirene anti-aeree, inconsci di essere sull'orlo del baratro, come assuefatti ad un panorama desolante e devastato. Ormai arresi nello spirito e nell'animo alla guerra, forse; oppure presi dal bisogno umano di "normalità" anche sotto i bombardamenti degli aerei nemici.
    Unica, piccola, nota negativa è il ripetere di alcuni intramezzi [unico esempio è il ripetere la parte dove Hitler attende un resoconto da "die Nagel"]. Inseriti al fine di aumentare la suspense, ma che purtroppo irritano bloccando il ritmo della lettura, senza aggiungere nulla al narrato.