Fútbol

Storie di calcio

Editore: Einaudi (Super ET)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 206 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8806183737 | Isbn-13: 9788806183738 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Angelo Morino , Glauco Felici ; Curatore: Paolo Collo

Genere: Biografia , Narrativa & Letteratura , Sport, Attività all\'aperto & Avventura

Ti piace Fútbol?

Centravanti di buone speranze - «ricordo di aver fatto più di trenta goal in campionato» -, fino a che la carriera calcistica non gli viene stroncata da un incidente, Osvaldo Soriano diviene innanzi tutto cronista sportivo e solo inseguito, con "Triste, solitario y final", del 1973, uno dei romanzieri più amati e acclamati dell'America latina. Ma questa sua passione per lo sport, e per il fútbol in particolare, non l'ha mai lasciato. Scrive con la stessa passione e lo stesso amore di grandi campioni - uno tra tutti Diego Armando Maradona - e di oscuri portieri, di arbitri improbabili, di allenatori in pensione. Storie di calcio, di memoria, di personaggi indimenticabili, come il figlio di Butch Cassidy o il míster Peregrino Fernández, ma "imperfetti" (come diceva lui stesso), che giocano partite senza fine, contro un avversario o contro la vita. Venticinque bellissimi racconti di calcio che attraversano l'intera sua produzione letteraria, con sei racconti in più rispetto all'edizione precedente.

Un libro che usa il calcio come metafora di vita.

Un libro che usa il calcio come metafora di vita.
    Un libro che, in certi suoi passaggi, sembra una giocata di qualche numero 10 argentino. Ma non un numero 10 come Maradona, piuttosto un numero 10 di quelli talentuosi ma con troppi vizi per passare alla storia come si conviene.
    Racconti di calcio, di vita e politica che si mescolano uniti ad uno stile di scrittura elegante e sognatore.
    Un bel libro che mi spingerà a leggerne di altri dell'autore.

Grazie a una lettura su RAI 5

Si scoperto da una lettura su RAI 5 con musica degli Avion Travel. Scritto bene, poeitico malinconico. Strepitosi gli episodi 'il rigore più lungo del mondo', 'Gallardo Perez, arbitro' e le 'memorie del Mister Pelegrino Fernandez'. Ma tutti gli episodi son belli, spassosi e pieni di spunti per pensare

'Fútbol' è un libro sul calcio così come 'Moby Dick' è un libro sulla pesca d'altura.

È la malinconia, più che il pallone, la protagonista che Soriano racconta - in un elogio di se stessa tessuto a regola d'arte - con la stessa maestria e leggerezza con cui Maradona calciava di sinistro.
    'Il Rigore più lungo del Mondo', poi, è uno dei più bei racconti che abbia mai letto in assoluto.

Un libro per chi ama lo sport, quello fangoso dei campi in terra. Ma anche e soprattutto un libro per chi ama l'Argentina e le sue infinite contraddizioni, l'Argentina di Peron e dei suoi descamisados, l'Argentina e la malinconia di chi ci vive e chi vorrebbe partire, o di chi è già partito e sa che non tornerà. Un libro fatto di storie, e di storia, quella che non si racconta nei libri di scuola. E' anche un libro di di persone, spesso ce lo dimentichiamo, sono persone, uomini e donne quasi sempre sconfitti, mai piegati.
    Tutto questo è Soriano, ancor di più è futbol

«Ci sono tre generi di calciatori. Quelli che vedono gli spazi liberi, gli stessi spazi che qualunque fesso può vedere dalla tribuna e li vedi e sei contento e ti senti soddisfatto quando la palla cade dove deve cadere. Poi ci sono quelli che all'improvviso ti fanno vedere uno spazio libero, uno spazio che tu stesso e forse gli altri avrebbero potuto vedere se avessero osservato attentamente. Quelli ti prendono di sorpresa. E poi ci sono quelli che creano un nuovo spazio dove non avrebbe dovuto esserci nessuno spazio. Questi sono i profeti. I poeti del gioco»

E ORA? FÚTBOL!

Fútbol è un po' come quel nonno che si accende il sigaro e inizia a raccontare le storie ai suoi nipoti . Storie brevi, scritte con una semplicità disarmante e una dolcezza rara. Storie assurde, che parlano di calcio ma dicono tante altre cose. Storie, di quelle di cui difficilmente puoi fare a meno.

Per leggere la recensione completa: http://wp.me/p4X9gY-35

Optì Pobà!

Tra il gioannbrerafucarlo, il giornalismo sportivo - come dovrebbe essere e talvolta è stato - e la letteratura, racconti interviste biografie e inchieste sul calcio, il fùtbol.
    Quello di cui un milia ...continua

Quello di cui un miliardo d'esseri umani sente la mancanza.

Non quella sbobba traboccante di menaggér, commentatori, moreni, veline, procuratori, diriggenti, fifa uefa e mafia, estero su estero, passaporti finti, residenze fittizie, arbitri cecati, quarti e quinti uomini quando ne basterebbe almeno uno, oriundi e altri disastri che tentano di rifilarci da oramai troppi anni.

Chiaramente giornalisti leccaculo, dirigenti e politici dimmerda c'erano anche allora, ma in dosi pediatriche, non equine.

Figuratevi che si apre col racconto di Obdulio Varela (Obdulio!!!) il centromediano ruvido e pugnace (cit), che guidò l'invitta Celeste al colpaccio del Maracanaço.

Oggi, che il secondo maracanazo è stato perpetrato da una cinica compagine assai allenata, atletica e determinata che né ostenta tatuaggi tribali o pitture, tinture e tantomeno acconciature da intellettualmente svantaggiati, si potrà apprezzare la distanza da cui queste storie ci parlano e la conseguente nostalgia.

***

Ah, PS. [OT]

E' inutile che tentiate di appioppare tutta la colpa al Balotelli. Lui (forse) s'è comportato da testa di cazzo, ma i coglioni sono assai più di due.

"A duminica è du pallune."(cit)

Erano anni che cercavo uno scrittore che parlasse di pallone,soprattutto dopo aver toccato con mano i frutti che il connubio sport-letteratura poteva dare(De Lillo e il baseball,Foster Wallace e il Tennis).Osvaldo Soriano unisce in questo libro due delle mie più grandi passioni e si capisce già dal primo racconto che anche lui è un innamorato.Il risultato sono piccoli gioielli come "Il rigore più lungo del mondo" o "Il figlio di Butch Cassidy,perle di rara bellezza che ti riconciliano con quel miracolo chiamato calcio,anche dopo l'ennesimo scandalo scommesse e i mondiali del 2022 in Qatar.
    Leggilo amico tifoso,anche se non apri un libro da anni.
    Leggilo amico lettore e finirai di essere "uno di quelli che si credono superiori perché sostengono che il calcio consiste in ventidue imbecilli che corrono dietro una palla."
    Leggetelo donne voi tutte e forse potrete capire,o almeno intravedere,il motivo per cui il vostro uomo passa costantemente la domenica pomeriggio a guardare un pallone che rotola su un prato.