FIEBRE EN LAS GRADAS

Publisher: Editorial Anagrama, S.A.

Language:Español | Number of Pages: 352 | Format: Others | In other languages: (other languages) English , Chi traditional , French , Italian , German , Portuguese , Japanese , Swedish , Czech

Isbn-10: 8433974777 | Isbn-13: 9788433974778 | Publish date:

Also available as: Paperback

Category: Biography , Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like FIEBRE EN LAS GRADAS ?

Fiebre en las gradas es el relato autobiográfico de la tumultuosa relación del autor con el fútbol y con su equipo, el Arsenal londinense, durante más de veinte temporadas. Con un entusiasmo contagioso y su característica ironía, Hornby nos cuenta lo que ocurre cuando uno deja que el fútbol dé contenido a unos cuantos huecos que deberían haber estado ocupados por otras cuestiones. Esclavo del calendario de competiciones y del devenir de su equipo, este adicto al fútbol rechaza invitaciones a bodas porque ese día el Arsenal juega en casa, o asocia su primera gran ruptura amorosa a la pérdida de un jugador emblemático.
Este libro situó a Nick Hornby entre los principales escritores ingleses de su generación. Con el tiempo se ha convertido en un auténtico objeto de culto tanto para futboleros como para el lector general: se han vendido más de un millón de ejemplares en el Reino Unido y ha sido objeto de dos adaptaciones cinematográficas.

Libro onesto e sincero. Piacevole e a tratti istruttivo. Momenti di esaltazione alternati alla disperazione più cupa. In pratica la vita del tifoso. Se non altro, rende onore a uno sport sempre sotto esame, soprattutto da parte di persone che non sono mai entrate in uno stadio, di benpensanti e critici a prescindere. Come tifoso, non arrivo certamente ai livelli del buon Hornby, ma in tanti passaggi mi ci sono visto anche io.

La Bibbia del tifoso, un libro in cui ogni tifoso di calcio si ritrova. Ogni capitolo parla non solo dell'immenso Nick Hornby, ma di tutti noi, in ogni sfaccettatura. Per esempio sfido ogni appassionato a non ricordarsi un fatto di vita quotidiana perché quel giorno c'era anche una partita importante, per esempio un matrimonio o una cresima, con anche il giorno esatto.
    Un'autobiografia collettiva scritta nel modo più scanzonato possibile.

La Bibbia del tifoso!

Se siete tifosi come potete non amare questo libro? Nick Hornby, con il suo stile ironico e schietto, racconta come il calcio abbia condizionato la sua vita fin dal primo ingresso nello stadio Highbury di Londra. Da quel momento, l'Arsenal diventa quasi il centro gravitazionale della sua vita, con tutte le conseguenze del caso. Tra aneddoti, riflessioni e risate, Hornby si mette a nudo in una prospettiva in cui tanti di noi possono ritrovarsi. Un classico da leggere e rileggere!

Un trattato lucido, "disperato", critico, sconvolgente sull'essere un tifoso di calcio. L'irrazionalità che prende il sopravvento sulla ragione così come intesa dalle persone "normali" e non affette da tifo allo stadio finale. Un libro che descrive minuziosamente il rapporto imprescindibile tra squadra del cuore e tifoso a dispetto di tutto il resto della vita. Un libro che avrei potuto scrivere anch'io.

Terzo o quarta lettura di Nick Hornby.
    Qui emerge tutta la passione per il calcio, per l'Arsenal. Ma è anche la storia di come è stato rovinato questo sport e anticipa di anni quello che poi è successo anche in Italia.
    C'è sempre l'umorismo di Nick, la sua lettura della vita contempor ...continue

Terzo o quarta lettura di Nick Hornby.
    C'è sempre l'umorismo di Nick, la sua lettura della vita contemporanea, l'autoironia.

Hornby ha un sacco di qualità: scrive bene, fa ridere, è acuto e riesce a farti capire la sua mania per il calcio senza necessariamente spaventarti. È nato solo nel Paese sbagliato.

In quanto inglese, o meglio non italiano, egli considera le blande misure prese dalla Thatcher contro il fenomeno degli hooligan semplicemente inadeguate. Gli sfugge che tali misure misero da un lato il governo al riparo dall'accusa di lassismo, dall'altro consentirono comunque il fenomeno della violenza negli stadi; il risultato fu l'orientarsi dell'opinione pubblica a favore di una repressione autoritaria. In altre parole, non riconosce un classico esempio di strategia della tensione, e non gliene possiamo fare una colpa perché non era in Italia negli anni '70. Non è in grado di capire che i disordini furono lasciati scoppiare intenzionalmente, e che sostanzialmente la Thatcher (vera artefice dello scempio) agì come la democrazia cristiana nell'Italia post-bellica: provocò terrore per indurre una svolta conservatrice e autoritaria.
    D'altronde il libro è del 1992, cioè ben vent'anni prima che il rapporto Taylor venisse ufficialmente smentito e con esso la colpevolezza dei tifosi del Liverpool e l'apparente leggerezza delle scelte della polizia, dei soccorritori e dei politici. In questo senso la visione di Hornby (che avverte comunque come ci fosse stato qualcosa di più di semplici misure inadeguate, ma non riesce a capire cosa) è fin troppo intelligente.