Fabrizio De André, la mostra

Like Fabrizio De André, la mostra ?

Genova e Nuoro, a dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De Andrè (Genova, 1940 – Milano, 1999) rendono omaggio alla figura e all’opera di uno dei più amati cantautori italiani, con una raffinata esposizione.
La mostra dal taglio inedito, che da Continue

La mostra dal taglio inedito, che da Genova approda a Nuoro, fa conoscere la vita, le opere, la musica e le parole di “Faber” – come veniva chiamato dagli amici attraverso un particolare allestimento, curato da Studio Azzurro – uno dei più importanti gruppi internazionali di videoarte – che propone, attraverso l’impiego di sofisticate tecnologie, un percorso entro cui trovare suggestioni, cronologie e l’approfondimento di temi specifici che hanno caratterizzato la riflessione di De Andrè, come la morte, l’amore, le donne, la guerra, la lingua, gli ultimi e Genova, o ancora i personaggi che hanno preso vita grazie alle sue canzoni.
Non manca l’esposizione di alcuni cimeli visivi e musicali particolarmente ricercati e di immagini scattate da fotografi che hanno seguito da vicino la sua vita (Mimmo Dabbrescia, Cesare Monti, Luca Gregnoli, Reinhold Kohl, Guido Harari, Francesco Leoni).
Il catalogo ripropone, in capitoli, le sezioni della mostra, con interventi di noti personaggi del mondo della cultura e della musica, accompagnati da un ricco repertorio fotografico.

Genova, dicembre 2008 - giugno 2009
Nuoro, luglio 2009 - 10 gennaio 2010

bello il libro, bella la mostra, bella la cornice dell'ara pacis di meyer.... insomma, bello

Grazia said on Sep 1, 2010 | Add your feedback

Meraviglioso Faber

E' stato impossibile per me non acquistare questo volume. E' come se mi fossi portata a casa un pezzo di questa meravigliosa mostra dedicata a Faber all'Ara Pacis (che vi consiglio vivamente di visitare).
    Fabrizio è stato unico ed inimitabile, e vede ...(continue)

Fabrizio è stato unico ed inimitabile, e vedere i fogli e gli appunti scritti di suo pugno, le poche e preziose interviste, i concerti, le foto, il tutto con le sue splendide note di sottofondo, è stata un'emozione fortissima!

Nicky said on May 8, 2010 | Add your feedback

Premetto che qui mi soffermo solo sul catalogo. La mostra mi è piaciuta moltissimo: un buon esempio di uso intelligente e 'caldo' delle tecnologie. Il libro è graficamente molto bello: foto, riproduzioni di testi e immagini sono davvero un buon modo per ripensare il percorso espositivo e la vicenda umana e artistica di questo straordinario (nel senso etimologico del termine) personaggio.
    Molto deludenti, invece, i testi. Quello di Dori Ghezzi sembra un temino di quarta elementare.

Chicca said on Apr 4, 2010 | 1 feedback

se capita, andate a vederla

la mostra e' bella, bellissima.
    ho avuto la fortuna di vederla questa estate a nuoro e la consiglio.
    tanto.
    non vedo l'ora che venga anche a roma, come dovrebbe, perche' l'andro' a rivedere di nuovo.

fabs said on Feb 11, 2010 | Add your feedback

Le cinque stelle non sono riferite al libro/catalogo della mostra di Genova dell'anno scorso, ma all'opera di Fabrizio De Andrè

gio said on Feb 1, 2010 | 2 feedbacks

• Publisher: Silvana Editoriale