Facciamo finta che sia per sempre

By Ilaria Giannini

Like Facciamo finta che sia per sempre ?

Nicole è ossessionata dal suo passato.
Martina è innamorata di lei.
Stefano è uno psicologo affetto da manie di grandezza.
Paolo è morto in uno strano incidente stradale.

Quattro grandi amori, quattro solitudini che si rincorrono Continue

Nicole è ossessionata dal suo passato.
Martina è innamorata di lei.
Stefano è uno psicologo affetto da manie di grandezza.
Paolo è morto in uno strano incidente stradale.

Quattro grandi amori, quattro solitudini che si rincorrono nella malinconica bellezza della Versilia. Quattro anime alla ricerca di un qualcosa che dia un senso alle loro vite.
Tutti puntano alto, qualcuno gioca sporco, nessuno vince.

*** This comment contains spoilers! ***

Cento pagine, lo leggi in fretta; ma quasi ti svuota coi suoi dolori vorticosi di sesso, vita, amore, morte.

Poi, i titoli di coda, inaspettati, ridonano il sorriso, se hai capito e vuoi farne tesoro. "Non posso continuare ad aspettare che arrivino i giorni migliori. Sto bruciando intorno a me ogni speranza di viverli. La vita è così breve."

DD Liberty said on Jan 22, 2013 | Add your feedback

Il romanzo di esordio di Ilaria Giannini ci mostra un insolito quadrilatero sentimentale: due donne, due uomini. Ma in quest’opera nulla è semplice, e anche i sentimenti convenzionali si accavallano e si trasformano, tanto che uno dei due uomini è morto eppure la sua è la figura più viva dell’intera opera, capace di aleggiare in modo ossessivo e ingombrante sul triangolo triste e insoddisfatto che la sua scomparsa, molti anni dopo, ha involontariamente creato.
    Quelli della Giannini sono personaggi insofferenti e spigolosi, con molte più ombre di quanto le luci della narrazione riescano a illuminare. Le loro relazioni, gli intrecci che un destino beffardo si ostina a creare, non leniscono in alcun modo il senso di colpa di nessuno di loro.
    Quella di Ilaria Giannini è una prosa leggera e delicata, con ampi sprazzi di poesia che rendono la narrazione raffinata ed estremamente elegante.
    Un’opera che consiglio agli animi inquieti e ai puristi della scrittura. Questo romanzo è espressione cristallina di talento.

NayaN said on Aug 3, 2012 | Add your feedback

Peccato, perché le premesse per il buon romanzo di formazione c'erano tutte, almeno nella trama.
    Poi però la narrazione procede lenta, non invoglia nella lettura. I personaggi sono sciatti, lontani dalla realtà, non provocano nessuna empatia col lett ...(continue)

Poi però la narrazione procede lenta, non invoglia nella lettura. I personaggi sono sciatti, lontani dalla realtà, non provocano nessuna empatia col lettore.
    Penso che sarebbe stato un buon libro se l'autrice avesse guardato più ai suoi personaggi e meno al suo ombelico e all'autocompiacimento per lo stile narrativo. Le storie sono fatte di persone, e qui di "persone" non ce ne sono.

Sushi! said on Jul 10, 2012 | Add your feedback

Mi dispiace. Lo avevo iniziato con tutte le migliori intenzioni, ma mi sono dovuto ricredere dopo le prime pagine. È decisamente insufficiente nello stile, innanzi tutto, che dà l'impressione dello sciatto, del poco meditato. E per la banalità dell'assunto oltre che per il modo in cui i personaggi vengono modellati e messi in scena.

Alfred said on Mar 21, 2012 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Facciamo finta che sia per sempre, anche se dovesse essere una volta soltanto"

Questo romanzo breve ruota attorno alla figura di Nicole, distruttiva e problematica. A 17 anni, la protagonista conosce Paolo, che di anni ne ha 32,e diventa la sua amante fino al giorno in cui il ragazzo perde la vita in uno strano incidente stradale. Per Nicole è l'inizio di un trauma che non riesce a superare neppure con l'amore di Stefano, conosciuto qualche anno più tardi. A distanza di 10 anni, Nicole è una trentenne perennemente in fuga da sè stessa. Martina, studentessa ventenne, bulimica ed omosessuale, è innamorata di lei e diventerà la sua compagna. Lo psicologo di Martina è Stefano. Destini che si incrociano. Personaggi che ci provano. A sopravvivere. A ricominciare.

morgaus said on Jan 19, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Intermezzi Editore
  • Publish date: 2009-05-01

Margin notes of this book

Page 5 , 3 , 7 , 12 , 17 , 20 , 27 , 35 , 37 , 39 , 50 , 67 , 70 , 75 , 76 , 79 , 82 , 91 , 96 , 97 , 98 , 104 , 106 , 109 , 112 , 113 , 65