Factotum

By Charles Bukowski

Like Factotum ?

One of Charles Bukowski's best, this beer-soaked, deliciously degenerate novel follows the wanderings of aspiring writer Henry Chinaski across World War II-era America. Deferred from military service, Chinaski travels from city to city, moving li Continue

One of Charles Bukowski's best, this beer-soaked, deliciously degenerate novel follows the wanderings of aspiring writer Henry Chinaski across World War II-era America. Deferred from military service, Chinaski travels from city to city, moving listlessly from one odd job to another, always needing money but never badly enough to keep a job. His day-to-day existence spirals into an endless litany of pathetic whores, sordid rooms, dreary embraces, and drunken brawls, as he makes his bitter, brilliant way from one drink to the next.

Charles Bukowski's posthumous legend continues to grow. Factotum is a masterfully vivid evocation of slow-paced, low-life urbanity and alcoholism, and an excellent introduction to the fictional world of Charles Bukowski.

Sesso & Alcool...in poche parole Bukowski!Veloce e diretto, Henry Chinaski si presenta così, come il suo creatore. E come il suo creatore non può piacere a tutti, non deve per forza piacere a tutti, ma a me piace ed è ciò che mi interessa. Se lo consiglio? Si! E' una lettura veloce e semplice adatta a molti.

Mirko The Fisherman said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Factotum

Henry Chinaski diventa isopportabile dopo un po'... mamma mia che faccia da schiaffi che deve avere!!!

Tutto il libro è incentrato sul fatto che cambia lavoro e tipa quasi ogni giorno. Solo verso più della metà si accontenta di restare con Jan, ubriaca e pazza scatenata quanto lui..
    Non solo è volgare ma è anche rozzo e stupido.. una persona così io non la sopporterei manco un giorno.. e se come dicono in molti, è l'alter ego di Bukoski, mi delude un po'!!
    Metto tre stelline perchè mi aspettavo qualcos'altro dall'autore, sapevo fosse cinico e che vedeva solo la parte più brutta della vita senza assaporare le cose belle.. ma non così esageratamente e in modo così insopportabile.. non è normale che se vede un ragazzo carino di bell'aspetto e con voglia di fare per lui sia solo "Un figlio di put****".. Bah..
    Meno male che almeno ascoltava musica classica come Brahms, Mahler e Beethoven :D

Arieel 92 [scambio ebook] said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Questo libro può piacere o non piacere ma Bukowski a me piace.

Questo libro può piacere o non piacere ma Bukowski a me piace.
    Mi piace il suo stile e mi piace come non cerchi in alcun modo di abbellire o rendere la sua scrittura più elegante o ricercata. E' diretto e, nella semplicità delle sue narrazioni, non si può non trovare anche un significato più profondo.
    Bukowski è grezzo e "grezzo", a mio parere, è la parola più appropriata che si possa usare per definirlo.
    "Grezzo" come un pezzo di roccia da cui estrarre un minerale o un diamante.
    Per capire e apprezzare questo libro bisogna andare oltre il suo essere grezzo.
    Se si ha la pazienza letteraria di non fermarsi alla volgarità, al turpiloquio, alla descrizione degli istinti meno onorevoli dell'essere umano, allora si può vedere come Bukowski è un esperto conoscitore della parte più triste e cupa di ogni uomo. Conosce i meccanismi mentali dei "deboli", di quelli che vivono male la vita e, proprio per questo, si rifugiano nel sesso più volgare, nell'abbandono ai vizi peggiori fino al degrado più profondo, fino a trasformarsi nell'Henry Chinaski, protagonista di questo libro.
    Mi piace questo suo modo di essere "grezzo" in maniera colta. Ovviamente, a volte, può sembrare esagerato ma, se si sa guardare con il giusto occhio, Bukowski sa quello che è l'abisso in cui ogni essere umano può cadere e, il fatto di buttarcelo in faccia in questa maniera così dura e cruda, è sintomo di una profonda sincerità letteraria: l'abisso lo puoi capire solo quando ci affondi dentro; non lo capirai mai con giri di belle parole.
    Questa credo sia una dote che pochi scrittori hanno: essere diretti e non avere filtri.
    Factotum è tutto questo. Un viaggio nella vita di chi non ha regola e nemmeno vuole averla.
    Nessuno può dire cosa è giusto o sbagliato.
    Chi ha ragione?
    Un mondo fatto di uomini da usare, sfruttare e mettere alle strette nella vita in cambio di un lavoro oppure Herny Chinaski?
    Sicuramente Bukowski!

Ste said on May 17, 2014 | Add your feedback

Come sempre Bukowski è esilarante, uno spiantato ubriacone donnaiolo. Ma mi piace come prende la vita, giorno per giorno, mi piace leggere di lui, delle sue sbronze e disavventure comiche, dei personaggi folli che incontra, di tutto insomma

Novacaineoverthetrip said on Mar 20, 2014 | Add your feedback

La mia recensione di questo libro la trovate sul mio blog: http://ali3385.blogspot.it

Ali said on Jan 7, 2014 | Add your feedback

Bukowski è uno scrittore con uno stile tutto suo; non ci sono alternative: o lo ami o lo odi. A me piace moltissimo. Peccato averlo "scoperto" solo ora. Meglio tardi che mai! Non vedo l'ora di leggere un altro romanzo..

Tini Donatello said on Dec 9, 2013 | 2 feedbacks