Fahrenheit 451

Gli anni della fenice [ Oscar 78 ]

Editore: A. Mondadori (Oscar 78)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 252 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Finlandese , Olandese , Catalano , Turco , Ungherese , Sloveno , Svedese , Galego , Giapponese , Russo , Basco , Polacco , Chi semplificata , Greco

Isbn-10: A000034920 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giorgio Monicelli

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Fahrenheit 451?

"Questo è il libro più visionario che abbia mai letto": è il giudizio di Aldous Huxley, scienziato e scrittore britannico su "Fahrenheit 451".La storia di questo romanzo è terrificante e ammonitrice: racconta le avventure morali di un "milite del fuoco" chiamato, in un'èra tecnologica spaventosamente avanzata, a bruciare con getti di kerosene biblioteche e persone considerate come residui di barbarie, resti pericolosi di una concezione eversiva della vita.Montag, il personaggio di questo racconto, trafugando e mandando a memoria un libro dopo l'altro, riuscirà a sottrarsi allo sfacelo a cui una civiltà del genere è predestinata e, insieme con un'élite di scienziati e umanisti rifugiatisi nelle foreste, sarà chiamato a far rifiorire la vita dalle ceneri atomiche.Come nelle "Cronache marziane", l'Autore tiene d'occhio l'involuzione etica che va manifestandosi nella civiltà contemporanea e ammonisce l'uomo a sottrarsi con tutte le sue forze all'alienazione che sta distruggendo giorno per giorno, ora per ora, la sua umanità.

gli auricolari nelle orecchie come gli 'uomini moderni' descritti in questo libro ce li hanno ormai tutti

ma tanto con loro non vale la pena di parlare

si rintronano perchè non sanno neanche dove ...continua

ma tanto con loro non vale la pena di parlare

si rintronano perchè non sanno neanche dove vanno

ovviamente in senso strettamente spirituale

e forse anche materiale se sono proprio rincoglioniti

gli auricolari nelle orecchie ce li hanno ormai tutti

si rintronano perchè tanto non sanno neanche dove cazzo vanno

ovviamente in senso strettamente spiri ...continua

gli auricolari nelle orecchie ce li hanno ormai tutti

si rintronano perchè tanto non sanno neanche dove cazzo vanno

ovviamente in senso strettamente spirituale

e forse anche materiale se sono proprio dei rincoglioniti

Testo che esprime un vero inno alla libertà intesa in tutte le sue forme possibili e sottolinea ancora una volta all’intera umanità il prezioso beneficio dei libri e l’inestimabile valore dei loro messaggi. Fahrenheit 451 è dunque un romanzo che invita a riflettere sull'importanza della cultura e sul suo valore, specchio di una realtà molto più profonda di quella che possiamo cogliere, filtri per comprenderla e, allo stesso tempo, testimonianze di cui far tesoro per evitare il ripetersi di eventi terribili. Ma è anche un inno alla libertà nel suo complesso, alla bellezza dell'osservazione e dell'esperienza della vita - simboleggiata dalla vivace e sfortunata Clarisse e dal suo dissetarsi delle gocce di pioggia, alla ricchezza della comunicazione e della condivisione. Fahrenheit 451 è una lucida analisi di quella che sarebbe una società che rinunciasse del tutto al pensiero, portando all'estremo un atteggiamento che, purtroppo, la modernità ha ampiamente sviluppato: non sarebbero forse più le persone che deriderebbero il modo in cui Clarisse osserva un prato di quelle che apprezzerebbero la sua genuinità? Non è forse vero che ci troviamo costantemente in mezzo alla gente, ma che con gli altri spesso non scambiamo nemmeno uno sguardo? Anche Fahrenheit 451, insomma, è un libro con i pori, che cattura e mette a nudo le imperfezioni delle nostre esistenze per permetterci di evitarne la decadenza.

Genial

Maravilloso libro que trata sobre una sociedad distópica en la que todo la cultura ha desaparecido, conservándose solo aquellas formas que son meros entretenimientos, como la TV o el cine.
    Para mi, e ...continua

Para mi, es un libro que se sitúa entre "1984" y "Un mundo feliz", ya que trata un mundo en que el gobierno miente y reprime a la sociedad, pero ésta también ha contribuido a su deterioro cultural, buscando solamente la diversión.
    El libro está bien escrito, aunque estructurado de forma nefasta y muy confusa. Bradbury no escribe ni de lejos tan bien como Orwell o Huxley, pero se defiende en el género.
    Otro aspecto negativo son los personajes. El protagonista, Montag, no me parece adecuadamente construido, resultándote pesado en ciertos momentos y en otros desconcertante. El resto de los personajes, son tan secundarios, que apenas se nombran o tienen importancia real en la novela.
    Centrándome en la historia, tengo que reconocer que hay partes más aburridas que otras pero, en general, sabe mantener muy bien la tensión a lo largo del libro. El final es sublime, maravilloso e inesperado. No carece de sensibilidad y humanismo, más bien al contrario, llega a ser enternecedor y optimista.
    Resumiendo, es una obra maestra del género. No por su extensión, si no porque está plagada de frases lapidarias sobre la cultura, la ignorancia y la condición humana que debemos grabarnos en el cerebro. Debería enseñarse en las escuelas.

Tre e mezzo

Tra tutte le varie recensioni ho trovato a fatica qualcuna che fosse oggettiva.Probabilmente visto che non sono una cima,non l'ho potuto apprezzare appieno:la sintassi in stile arancia meccanica ha fatto si che ci impiegassi un sacco di tempo e che spesso non capissi bene che cosa intendesse Bradbury.Ovviamente ci sono molte idee,molte cose cui non puoi fare altro che pensare''quanto ha ragione!Che genio!'' ma ho sinceramente preferito di più il film di Truffaut,che ha una trama simile.

"Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive."

"Fahrenheit 451" è stato scritto nel 1953 e Ray Bradbury aveva già capito tutto. Estremizzandolo, ma aveva già capito tutto. Lo spadroneggiare della spazzatura che ci propina la televisione, rendendo gli uomini degli automi creati in serie con sentimenti di plastica, la ricerca della vita vera e della cultura che arricchisce e che ci fa porre degli interrogativi, la necessità di sensazioni autentiche andate ormai perse nell'animo umano. E leggendo "Fahrenheit 451" la sete di sapere, il non volersi accontentare, la ribellione verso il pattume che ci vogliono appioppare vengono risvegliati. Eccome se vengono risvegliati. E un libro così non può non essere un capolavoro.

Visionario

Un romanzo ambientato in un futuro distopico, dove i vigili del fuoco non servono più per domare le fiamme (perchè le case sono costruite con criteri antincendio futuristici), quindi sono riconvertiti ad incendiari. Incendiano libri, si fanno portatori di distruzione della cultura a beneficio della televisione, che è l'unico mezzo autorizzato per ricevere ogni tipo di informazione.
    E’ un romanzo davvero allucinante per quanto riesca ad essere attuale. Ho riconosciuto parecchie distorsioni della società moderna, dove i social network riducono la lingua a strumento di terz’ordine, la televisione comanda le idee e i pensieri e il popolo è distratto con una partita di pallone.
    E pensare che è stato scritto nel 1953.
    Un futuro senza libri. Francamente non me lo immagino, anche se temo che il pericolo ci sia.

Odio quando leggo un libro aspettandomi un capolavoro e mi ritrovo con 200 pagine di niente. Una bella idea di base, ossia di un mondo distopico in cui vengono bruciati i libri, diluita però con descrizioni che non descivono, personaggi insulsi e appena abbozzati (a parte Clarisse che è tanto ingenua, tanto carina con i suoi fiorellini, la sua erbetta, la sua pioggerellina e che però Bradbury fa gentilmente sparire dopo 30 pagine), narrazione lenta ma di una lentezza ingiustificata e che ti fa restare totalmente indifferente agli avvenimenti fino a giungere ad un finale che personalmente ho trovato improponibile. Non capisco perché l'autore non si sia sforzato di descriverci meglio questo mondo in fuga perenne da se stesso, tutto tecnologia e velocità, in cui ci si circonda, letteralmente, di televisione, in cui nessuno vuole essere infelice e cerca perciò di non restare un momento da solo con i propri pensieri. Infatti è specificato nel libro come la gente avesse smesso di leggere ben prima che i libri diventassero illegali. Allora perché bruciarli? Perché, invece, non inventarsi una propaganda fondata sul terrore dei libri e promulgata da un governo che vuole reprimere ogni forma di cultura, fantasia e sfumatura (un po' sulla scia di 1984)? Questo soprattutto mi aspettavo da Fahrenheit 451, tante volte accostato superficialmente al capolavoro di Orwell, ma rivelatosi, sempre per quanto mi riguarda, il peggior libro nel suo genere. Infine stendo un velo pietoso su Montag, che penso sia uno dei protagonisti meno sviluppati della letteratura, che si porta i libri a casa perché...neanche lui lo sa visto che non ne ha letto manco mezzo.