Fahrenheit 451

Gli anni della fenice [ Oscar 78 ]

By Ray Bradbury

| Paperback

Like Fahrenheit 451 ?

"Questo è il libro più visionario che abbia mai letto": è il giudizio di Aldous Huxley, scienziato e scrittore britannico su "Fahrenheit 451".
La storia di questo romanzo è terrificante e ammonitrice: racconta le avventure morali di un "milite d Continue

La storia di questo romanzo è terrificante e ammonitrice: racconta le avventure morali di un "milite del fuoco" chiamato, in un'èra tecnologica spaventosamente avanzata, a bruciare con getti di kerosene biblioteche e persone considerate come residui di barbarie, resti pericolosi di una concezione eversiva della vita.
Montag, il personaggio di questo racconto, trafugando e mandando a memoria un libro dopo l'altro, riuscirà a sottrarsi allo sfacelo a cui una civiltà del genere è predestinata e, insieme con un'élite di scienziati e umanisti rifugiatisi nelle foreste, sarà chiamato a far rifiorire la vita dalle ceneri atomiche.
Come nelle "Cronache marziane", l'Autore tiene d'occhio l'involuzione etica che va manifestandosi nella civiltà contemporanea e ammonisce l'uomo a sottrarsi con tutte le sue forze all'alienazione che sta distruggendo giorno per giorno, ora per ora, la sua umanità.

Un libro che prometteva di incantare, stando a quanto letto un po in giro nel web, non sono rimasto deluso dal libro altrimenti non gli darei quattro stelle ma sinceramente mi aspettavo forse qualcosa in più. Il tema è quello dell'eroe comune che lotta contro una società allo sbando in un mondo da distopia Orwelliana, intreccio che amo particolarmente ma a mio parere non regge il confronto con altre opere come per l'appunto 1984 o Noi. Un romanzo bello ma non eccellente.

Il Nano said on Sep 19, 2014 | Add your feedback

Anestesia di un eterno presente

L'orrore maggiore della società descritta non è la proibizione della cultura, ma l'accettazione interiorizzata di questo divieto che porta con se la morte della curiosità.
    Quando non c'è più curiosità e si vive in un eterno presente, allora muore la ...(continue)

Quando non c'è più curiosità e si vive in un eterno presente, allora muore la speranza.

Marinaio said on Sep 18, 2014 | 2 feedbacks

Si Farenheit 451 de Ray Bradbury se hubiese ampliado en trescientas páginas más y lo hubiera escrito otro,seguramente habría salido un muy buen libro. Sin embargo excepto unas cuantas conversaciones,el mensaje que intenta trasmitir de los beneficios de la lectura y alguna cosa,lo demás se queda en nada. Tengo la sensación de que el autor se esforzó muy poco y es una pena.

ana said on Sep 15, 2014 | Add your feedback

Un futuro già attuale

La storia è molto bella e particolarmente attuale: un mondo apocalittico, che oggi fa ancora più paura vista la tecnologia a cui ci affidiamo, dove i mezzi di comunicazione di massa e digitali diffondono ormai soltanto chiacchiere vuote e schiamazzi inutili, dove i libri sono fuorilegge perché uno degli strumenti principali per diffondere interrogativi etici, domande senza risposta, sentimenti inquietanti. Dove la guerra è repentina come un lampo ma anche deflagrante oltre ogni immaginazione e onnipresente.

Ma c’è ancora spazio per la presa di coscienza, per riscoprire la meraviglia delle idee e della cultura.

Purtroppo ho dato solo tre stelline perché nonostante la bellezza della trama forse mi sono affidata a un’edizione un po’ datata e ho trovato una scrittura, un linguaggio un po’ sorpassati e questo mi ha impedito di essere rapita dal testo.
    E poi il non-finale mi ha un po’ annoiato.

veleno72 said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Ottimo romanzo.

Ecco un altro romanzo di Bradbury che mi ha lasciato pienamente soddisfatta! Sorvolo sulla biografia perché ne ho già parlato nel commento di “Cronache marziane” e vado dritta alla trama.
    Scritto nel 1953, questo racconto è ambientato in un futuro im ...(continue)

Scritto nel 1953, questo racconto è ambientato in un futuro imprecisato dopo il 1960 ed è un buon romanzo di fantascienza come Ray sapeva fare. La situazione è chiara fin da subito: non esistono più i vigili del fuoco che vanno a spegnere incendi, bensì li appiccano e distruggono le case di coloro che possiedono libri. Ebbene, in questo futuro i libri sono vietati e la popolazione vive una realtà distorta dove il sistema ha provveduto ad eliminare qualsiasi tipo di fonte di “caos, incertezze o dubbi” per consentire alle persone una vita felice. Non c’è modo di pensare e non c’è modo di cambiare qualcosa perché tutto funziona in modo che l’individuo non abbia tempo ne modo di pensare. Il protagonista è Guy Montag, un vigile del fuoco, la moglie si chiama Clarisse Mildred e vivono assieme una relazione sterile, senza amore ne dialogo.
    Un giorno, preda di un’improvvisa attrazione, commette la sua prima infrazione: decide di leggere un trafiletto di un libro che avrebbe dovuto dare alle fiamme. Inizia così a salvare un libro da ogni rogo e a nasconderlo in casa per poi leggerlo di nascosto. Qualcosa però cambia dentro la mente di Guy dal momento in cui entra in contatto con una ragazzina, Clarisse, sua nuova vicina di casa. Lei è molto curiosa e suo zio le racconta cose che inizialmente lasciano Guy molto scosso e si stupisce del fatto che passino molto tempo a chiacchierare piuttosto che a guardare la tv come fa sempre sua moglie. Improvvisamente lei scompare e viene a sapere dalla moglie che in realtà è morta, investita “casualmente” da un’auto (in realtà di capisce che è stata uccisa perché pericolosa, con le sue idee rivoluzionarie). Inizia così una silenziosa ribellione dentro Guy che lo porterà a rivoluzionare completamente la sua vita. Nel frattempo la guerra fa da sfondo alla vicenda, una guerra che c’è da sempre e che non si sa quando avrà il suo culmine.

Adesso cercherò di dare un senso a tutto questo attingendo alcune informazioni dalla utilissima Wikipedia…
    Ray è stato fin da piccolo un amante dei libri ed ha sempre avuto in sé la consapevolezza della loro vulnerabilità. In particolar modo, rimarrà impressionato dal rogo dei libri perpetrato dal regime nazista e dalla campagna di repressione di Stalin, durante la quale molti poeti e scrittori furono imprigionati e giustiziati. Si conclude la Seconda Guerra Mondiale nel 1945, vengono sganciate le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e la Commissione per le attività anti-americane comincia a sospettare simpatie socialiste e comuniste nelle produzioni di film a Hollywood. Già restio al governo, la sua avversione si inasprirà con l’ascesa del senatore McCarthy che continuerà con maggior convinzione la sua politica anti-comunismo (siamo nel 1950). Ormai la guerra fredda era al culmine e c’era sempre più paura per una possibile guerriglia atomica ed una presa di potere del comunismo. Ormai Ray aveva “servito” il romanzo su un piatto di argento vivendo egli stesso in questa atmosfera di continua tensione.
    Il suo disprezzo verso la televisione si rispecchia in Guy che non si fa mancare occasione di riprendere la moglie che invece non riesce a vivere senza quella tecnologia. Tutto ciò perché l’autore stesso ha vissuto sia l’età dell’oro della radio che il passaggio progressivo alla televisione. Da qui la sua convinzione che esso fosse un mezzo di distrazione sia dalla lettura che dagli altri interessi della vita. Mildred è la personificazione del disprezzo di Ray verso i mass media e cerca di dimostrare quanto possa essere facile diventare dipendenti e farsi influenzare da un mezzo che è capace di controllare le menti e di condizionarne i comportamenti.

Non c’è niente da fare, questo è proprio un bel romanzo e ce ne sarebbero ancora di cose da dire… Quello che ho scritto sopra è solo uno spunto per una lettura un po’ più consapevole degli argomenti che vengono trattati, comunque ci si può documentare anche alla fine, come ho fatto io.
    Credo che sia consigliabile dare una lettura ad un “1984” di Orwell, sia prima che dopo di “Fahrenheit 451”, più o meno sono sulla stessa lunghezza d’onda con la differenza nel finale, nel primo molto più catastrofico. Comunque il tema principale è la censura delle informazioni ad opera di governi che fingono di volere il bene dei cittadini quando in realtà vogliono solo avere il controllo sulle loro vite e sulle loro menti, senza lasciare la libertà di scelta e di pensiero. Un tema a mio parere molto interessante e molto gettonato tra gli autori di libri fantascientifici ma visto sempre in maniera diversa e sotto aspetti diversi.
    Appena mi è stata chiara la situazione di base, Guy mi ha dato fin da subito la speranza di una svolta positiva ad una situazione a mio parere “soffocante” e improponibile mentre Mildred mi ha suscitato antipatia fin dal primo momento.
    Mi incammino verso la conclusione per non dilungarmi ulteriormente:
    credo che sia chiaro che mi è piaciuto molto questo libro e mi sembrano chiare anche le tematiche che tratta. Forse l’unica pecca è il finale che proprio nell’ultimissima parte diventa un pochino noioso rispetto a tutto il resto, però ci sta perché di tensione se ne sente abbastanza da metà romanzo in poi quindi… Bei personaggi, scorre molto bene ed è avvincente.
    Consigliato assolutamente per chi ama il genere, ma in generale lo consiglio a tutti.
    Buona lettura.

Morgana Momo Lazzeretti said on Sep 10, 2014 | Add your feedback

3 1/2 *

Avete mai pensato ad un mondo senza libri? E come sarebbe?
    Questa è una delle tante domande che ti attanagliano leggendo Fahrenheit 451.

Avete mai pensato ad un mondo senza libri? E come sarebbe?
    Questa è una delle tante domande che ti attanagliano leggendo Fahrenheit 451.
    Ray Bradbury descrive una società distopica, in cui è vietato possedere libri di ogni genere. Cosi vuole la legge. E i garanti del rispetto della stessa sono i cosiddetti militi del fuoco. Il compito di questi pompieri è, paradossalmente, appiccare incendi invece di spegnerli: bruciare libri di ogni genere ancora in circolazione.
    Ma perché tutto ciò?
    Per proteggere la società, per non condannarla all’infelicità permanente, perché i libri ci permettono di sapere perché una cosa viene fatta, e non come viene fatta. “I libri rivelano i pori sulla faccia della vita e la gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.”
    Ma davvero senza sete di conoscenza, senza ricordo, senza cultura e senza curiosità, l’uomo può essere felice? Basta non porsi domande, dilemmi, dubbi per vivere una vita di solo svago e divertimento? O tutto ciò è solo un’illusione? Una società condannata all’oblio perpetuo, potrà mai conoscere il significato della parola felicità?
    La risposta ci si rivela pagina dopo pagina.. ci si rivela quando la signora Phelps, la sciocca amica della moglie passiva di Montag, piange quando quest’ultimo legge una poesia da un libro che tiene nascosto.. ci si rivela quando, alla domanda di Clarisse: “Ma sei felice?”, Montag non sa rispondere..
    Ora non posso non citare uno dei più grandi maestri della storia.. cosa ci diceva quest’ultimo in merito, già moltissimi anni fa?
    “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”.. con questa frase Ulisse fu capace di muovere tutti i suoi compagni, di accendere la loro passione e la loro sete di conoscenza e di spingerli oltre i limiti umani..
    E noi? Quando ci spingeremo oltre il conoscibile umano? Chi sarà l’Ulisse dei giorni nostri? Cosa sarà capace di smuoverci davvero?
    Io forse una risposta già ce l’ho…

Laila said on Sep 7, 2014 | Add your feedback