Fahrenheit 451

By Ray Bradbury

Like Fahrenheit 451 ?

Fahrenheit 451: a temperatura á cal un libro prende lume e arde. Guy Montag é bombeiro. O seu traballo consiste en queimar libros, que están prohibidos e son fonte de discordia e infelicidade. Aínda así, Montag séntese desgrazado: o seu matrimonio es Continue

Fahrenheit 451: a temperatura á cal un libro prende lume e arde. Guy Montag é bombeiro. O seu traballo consiste en queimar libros, que están prohibidos e son fonte de discordia e infelicidade. Aínda así, Montag séntese desgrazado: o seu matrimonio está en crise. ¿Acaso hai libros agochados na súa casa? O Sabuxo Mecánico do Departamento do Lume, armado cunha agulla hipodérmica letal e escoltado por helicópteros, persegue aos disidentes que se atreven a ler. “Fahrenheit 451” de Ray Bradbury é unha novela situada nun futuro onde a xente xa non se interesa pola literatura. Constitúe xunto a “1984” de George Orwel e “Un feliz mundo novo” (Xerais, 1999) de Aldous Huxley, unha descrición profética da submisión de Occidente aos medios, ás drogas e ao conformismo. A novela de Bradbury resulta asombrosamente visionaria: televisións de tamaño de paredes que mostran telenovelas interactivas; carteis publicitarios de sesenta metros de longo nas estradas; altofalantes en miniatura que a xente leva nos oídos para escoitar música e as noticias; a indiferenza das persoas con respecto a todo. A prosa poética e poderosa de Bradbury fusiónase cunha percepción extraordinaria sobre o potencial da tecnoloxía para crear unha novela que, cincuenta anos depois da súa aparición, aínda ten capacidade de asombrar e impactar. Un clásico da literatura do século XX en galego, unha antiutopía na que os libros están prohibidos e un grupo secreto de libros vivintes esfórzanse en transmitir de boca en boca a antiga cultura.

Le prime pagine del libro sono spiazzanti.
    La scrittura è ricca di similitudini e metafore, in quantità così elevata che, a tratti, è quasi difficile discernere ciò che l'autore vuole dire.
    Con il proseguo della storia, però, ci si abitua al suo modo ...(continue)

Le prime pagine del libro sono spiazzanti.
    Con il proseguo della storia, però, ci si abitua al suo modo di esporre il suo mondo futuro, e qui iniziano le riflessioni.
    E i timori nei confronti di questo scenario non così dissimile da quello che vorrebbero - già ora - certi politicanti.
    Il libro è visto come un nemico e, in senso più ampio, la cultura in sé.
    Tutto è standardizzato, uniformato, apatico. E chi cerca di uscire da questa realtà viene eliminato.
    E' interessante il percorso di "risveglio" del protagonista, fatto di stati temporanei di follia e di mosse imprevedibili quanto infantili. Pare come se si risvegliasse da un lungo sonno, e che questo risveglio improvviso avesse minato parte delle sue capacità cognitive, spingendolo a commettere imprudenze a volte non necessarie.
    Alla fine, comunque, riesce a ristabilire un primo contatto col mondo "vero", e questo offre una speranza anche per il lettore.
    Per un mondo dove, si spera, i libri non vengano più bruciati.
    Lettura interessante, che trova molti spunti nel mondo di oggi.

Mary P_Stark75 said on Oct 20, 2014 | Add your feedback

Impressionante visione del prossimo futuro, da parte di un uomo degli anni '50. Il potere della TV e l'ottundimento della stessa a danno del libero pensiero, la crociata contro qualunque oggetto che somigli ad un libro o rivista o microfilm e della cultura in generale.
    A me ha dato un po' di pelle d'oca pensando alla nostra realtà ed alle generazioni cresciute davanti alla TV, senza neanche l'opzione di un buon libro ....

Nadiaz said on Oct 9, 2014 | Add your feedback

l'ho letto in lingua.... molti anni fa. nel complesso mi piace il messaggio che trasmette.

Faiana said on Sep 30, 2014 | 1 feedback

Evocativo, poetico a volte, comunque pervaso da un impeto profondo e per niente banale. E' distopia, ma non quella cui siamo abituati adesso, o perlomeno la voce che la narra è molto diversa.

Graziagiro said on Sep 21, 2014 | Add your feedback

Un libro che prometteva di incantare, stando a quanto letto un po in giro nel web, non sono rimasto deluso dal libro altrimenti non gli darei quattro stelle ma sinceramente mi aspettavo forse qualcosa in più. Il tema è quello dell'eroe comune che lotta contro una società allo sbando in un mondo da distopia Orwelliana, intreccio che amo particolarmente ma a mio parere non regge il confronto con altre opere come per l'appunto 1984 o Noi. Un romanzo bello ma non eccellente.

Il Nano said on Sep 19, 2014 | Add your feedback