Fahrenheit 451

Editore: A. Mondadori (Oscar classici moderni, 16)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 198 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Finlandese , Olandese , Catalano , Turco , Ungherese , Sloveno , Svedese , Galego , Giapponese , Russo , Basco , Polacco , Chi semplificata , Greco

Isbn-10: 8804487712 | Isbn-13: 9788804487715 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Giorgio Monicelli

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Fahrenheit 451?

In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più conosciuto del celebre scrittore americano di fantascienza.

"Non c'è nulla di magico, nei libri; la magia sta solo in ciò che essi dicono, nel modo in cui hanno cucito le pezze dell'Universo per mettere insieme così un mantello di cui rivestirci"

Ho voluto rileggere un libro che è stato un caposaldo della mia formazione, lo scopo er di scoprire se poteva diventare un consiglio di lettura per i miei giovani alunni...temo che alcune parti siano un po' ostiche per loro, ma proverò comunque. Inutile dire che è stupendo ora come allora...

Un classico della fantascienza distopica. Al di là della trama, abbastanza semplice ed anche ripetuta in altre opere letterarie o cinematografiche c'è il giudizio sulle società a pensiero unico dove la cultura e la conoscenza sono proibite, il dibattito represso e censura e delazione incentivate. L'opera del 53 parla, ovviamente, ad un mondo non democratico come quello dei regimi comunisti ma, riletta oggi può benissimo essere applicata a quell'occidente, Italia compresa, dove si preferiscono servi sciocchi e sudditi obbedienti rispetto a politici indipendenti e cittadini maturi. Sono letture che si rinnovano, ahimè con la crisi della democrazia moderna.

Noi siamo la minoranza degli strambi che gridano nel deserto....vagabondi all'esterno, biblioteche dentro!!!

Fahrenheit 451 è uno di quei libri che deve essere letto. Letto da chi ama i libri, non solo leggerli ma viverli. Anche chi non amai libridovrebbe leggerlo, percapire quanto si perde.
    E' una di quel ...continua

E' una di quelle storie che, sebbene scritto anni fa, rimane attuale forse più di allora, proprio perchè la società e le persone destritte, non sono poi tanto diverse da quelle che ci circondano, troppo occupate a guardare la falsità di uno schermo per dimenticarsi di quanto sia bello il mondo che ci circonda.
    Di quanto sia bella la parola scritta, di quanto ti entri dentro e ti accompagni per sempre, di quanto sia bello parlare con le persone e di quanto a volte sia bello ascoltare il vento!!!!
    In fine, per concludere *porge fazzoletti e biscotti a tutti coloro che si sono sentiti il cuore a pezzi all'ideadi tutti quei libri bruciati*

gli auricolari nelle orecchie come gli 'uomini moderni' descritti in questo libro ce li hanno ormai tutti

ma tanto con loro non vale la pena di parlare

si rintronano perchè non sanno neanche dove ...continua

ma tanto con loro non vale la pena di parlare

si rintronano perchè non sanno neanche dove vanno

ovviamente in senso strettamente spirituale

e forse anche materiale se sono proprio rincoglioniti

gli auricolari nelle orecchie ce li hanno ormai tutti

si rintronano perchè tanto non sanno neanche dove cazzo vanno

ovviamente in senso strettamente spiri ...continua

gli auricolari nelle orecchie ce li hanno ormai tutti

si rintronano perchè tanto non sanno neanche dove cazzo vanno

ovviamente in senso strettamente spirituale

e forse anche materiale se sono proprio dei rincoglioniti

Testo che esprime un vero inno alla libertà intesa in tutte le sue forme possibili e sottolinea ancora una volta all’intera umanità il prezioso beneficio dei libri e l’inestimabile valore dei loro messaggi. Fahrenheit 451 è dunque un romanzo che invita a riflettere sull'importanza della cultura e sul suo valore, specchio di una realtà molto più profonda di quella che possiamo cogliere, filtri per comprenderla e, allo stesso tempo, testimonianze di cui far tesoro per evitare il ripetersi di eventi terribili. Ma è anche un inno alla libertà nel suo complesso, alla bellezza dell'osservazione e dell'esperienza della vita - simboleggiata dalla vivace e sfortunata Clarisse e dal suo dissetarsi delle gocce di pioggia, alla ricchezza della comunicazione e della condivisione. Fahrenheit 451 è una lucida analisi di quella che sarebbe una società che rinunciasse del tutto al pensiero, portando all'estremo un atteggiamento che, purtroppo, la modernità ha ampiamente sviluppato: non sarebbero forse più le persone che deriderebbero il modo in cui Clarisse osserva un prato di quelle che apprezzerebbero la sua genuinità? Non è forse vero che ci troviamo costantemente in mezzo alla gente, ma che con gli altri spesso non scambiamo nemmeno uno sguardo? Anche Fahrenheit 451, insomma, è un libro con i pori, che cattura e mette a nudo le imperfezioni delle nostre esistenze per permetterci di evitarne la decadenza.

Genial

Maravilloso libro que trata sobre una sociedad distópica en la que todo la cultura ha desaparecido, conservándose solo aquellas formas que son meros entretenimientos, como la TV o el cine.
    Para mi, e ...continua

Para mi, es un libro que se sitúa entre "1984" y "Un mundo feliz", ya que trata un mundo en que el gobierno miente y reprime a la sociedad, pero ésta también ha contribuido a su deterioro cultural, buscando solamente la diversión.
    El libro está bien escrito, aunque estructurado de forma nefasta y muy confusa. Bradbury no escribe ni de lejos tan bien como Orwell o Huxley, pero se defiende en el género.
    Otro aspecto negativo son los personajes. El protagonista, Montag, no me parece adecuadamente construido, resultándote pesado en ciertos momentos y en otros desconcertante. El resto de los personajes, son tan secundarios, que apenas se nombran o tienen importancia real en la novela.
    Centrándome en la historia, tengo que reconocer que hay partes más aburridas que otras pero, en general, sabe mantener muy bien la tensión a lo largo del libro. El final es sublime, maravilloso e inesperado. No carece de sensibilidad y humanismo, más bien al contrario, llega a ser enternecedor y optimista.
    Resumiendo, es una obra maestra del género. No por su extensión, si no porque está plagada de frases lapidarias sobre la cultura, la ignorancia y la condición humana que debemos grabarnos en el cerebro. Debería enseñarse en las escuelas.

Tre e mezzo

Tra tutte le varie recensioni ho trovato a fatica qualcuna che fosse oggettiva.Probabilmente visto che non sono una cima,non l'ho potuto apprezzare appieno:la sintassi in stile arancia meccanica ha fatto si che ci impiegassi un sacco di tempo e che spesso non capissi bene che cosa intendesse Bradbury.Ovviamente ci sono molte idee,molte cose cui non puoi fare altro che pensare''quanto ha ragione!Che genio!'' ma ho sinceramente preferito di più il film di Truffaut,che ha una trama simile.