Fahrenheit 451

Editore: A. Mondadori (Oscar classici moderni, 16)

4.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 198 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Francese , Spagnolo , Chi tradizionale , Portoghese , Tedesco , Finlandese , Olandese , Catalano , Turco , Ungherese , Sloveno , Svedese , Galego , Giapponese , Russo , Basco , Polacco , Chi semplificata , Greco

Isbn-10: 8804487712 | Isbn-13: 9788804487715 | Data di pubblicazione:  | Edizione 2

Traduttore: Giorgio Monicelli

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Politica , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Fahrenheit 451?

In un'allucinante società del futuro si cercano, per bruciarli, gli ultimi libri scampati a una distruzione sistematica e conservati illegalmente. Il romanzo più conosciuto del celebre scrittore americano di fantascienza.

A mio parere è il libro che fa amare ancora di più i libri e le relazioni umane.

Perché questi libri così detti distopici sono quanto mai attuali? Viviamo anche noi allora in una società distopica, che ci sta annichilendo.
    Mi ha colpito molto il fatto che non ci sia più tempo libero per pensare, non un minuto libero per stare con noi stessi o per confrontarci con gli altri, magari seduti comodamente in veranda, che nel libro era stata tolta dalle case, appunto perchè portava a "oziare", siamo circondati da immagini e parole che annullano completamente il nostro io, siamo omologati a vivere con ritmi assurdi, a soddisfare la legge del fare e produrre.
    Un libro che mi ha fatto riflettere molto,

Bellissimo

Ho divorato questo libro. Mi è piaciuto davvero sotto ogni aspetto. La trama, lo stile con cui viene realizzata, tutto. Bradbury ci fa vedere un futuro che non è poi così utopico. Se si guarda la popolazione attuale, la maggior parte di essa è teledipendente e se non è attaccata ad uno schermo televisivo, è attaccata ad un computer o ad un cellulare. Bradbury però attraverso il libro non critica solo questo stare rinchiusi in casa attaccati ad un mondo virtuale senza conoscere quello reale, ma anche il fatto che questi schermi non trasmettano contenuti di qualità (che permettano anche un miglioramento dell'individuo), ma sostanzialmente, surrogati ai vuoti emotivi dell'essere umano, rendendo così il fruitore, ancora più sterile perché non ha alcun tipo o molto limitato di rapporto reale con altri individui. Il personaggio principale credeva nella sua professione finché non ha capito che quello che faceva era una delle tante azioni volte a rendere il "cittadino" ancora più "docile" senza che si ponga strani quesiti sull'esistenza umana che possono scaturire leggendo dei romanzi. Sto semplificando molto, odio le recensioni lunghe :D. Un romanzo geniale sotto molti punti di vista. Lo consiglio.

" Non è stato il Governo a decidere; non ci sono stati in origine editti, manifesti, censure, no! ma la tecnologia, lo sfruttamento delle masse e la pressione delle minoranze hanno raggiunto lo scopo, grazie a Dio! Oggi grazie a loro, tu puoi vivere sereno e contento per 24 ore al giorno,hai il permesso di leggere i fumetti.."

" Noi dobbiamo essere tutti uguali. Non è che ognuno nasca libero e uguale come dice la Costituzione , ma ognuno vien fatto uguale. Ogni essere umano a immagine e somiglianza di ogni altro; dopo di che tutti sono felici, perchè non ci sono montagne che ci scoraggino.."

"offri al popolo gare che si possano vincere ricordando le parole di canzoni molto popolari....Riempi i loro crani di dati non combustibili, imttiscili di < fatti> al punto che non si possano più muovere tanto son pieni, ma sicuri di essere < veramente bene informati>. Dopo di che avranno la certezza di pensare, la sensazione di movimento, quando in realtà sono fermi come un macigno."

Guy Montague è un pompiere, ma il suo compito non è quello di spegnere gli incendi, bensì di appiccarli per distruggere i libri in circolazione. Sì, Guy non è un uomo del presente, ma un uomo del futuro che vive all’interno di una società interamente controllata da un Governo che vuole impedire l’esistenza di menti pensanti. Ed allora la cosa principale da fare è quella di eliminare i libri e bombardare la mente dei cittadini con frivolezze d’ogni genere, trasformandoli in una sorta di robot senza idee e sentimenti.

Guy è orgoglioso del proprio lavoro e lo compie con dedizione e passione. Ma l’incontro con una giovanissima vicina, Clarisse, gli fa capire che la propria esistenza è cupa ed infelice. Ed è proprio in piena crisi che Guy commette l’errore più grande: leggere qualche pagina di uno dei libri che dovrebbe eliminare. Da quel momento egli comincia a sottrarli da una sorte terribile e a sperare in un ritorno al passato, una società dove c’era libertà di espressione e dove i pompieri non si occupavano di appiccare incendi, ma di spegnerli per salvare vite e oggetti.

Ma purtroppo viene scoperto e comincia un inseguimento trasmesso in diretta tv per dimostrare quanto sia inutile e pericoloso ribellarsi alle leggi che regolano la società. Ma Guy non si lascia accalappiare così facilmente ed è quindi compito del Governo rattoppare in qualche modo la falla…

Sicuramente geniale nel trattare un tema importante come la libertà d’espressione e di pensiero e fondamentalmente non lontanissimo dalla società attuale in cui i media ci rimbambiscono di informazioni inutili e ci trattengono davanti allo schermo molte ore della giornata.

Per quanto mi sia piaciuto, questo tipo di libri non è il mio preferito poichè mi trasmette sempre una sensazione claustrofobica e sono almeno contenta che la fine sia aperta alla speranza.

Il problema è quando hai troppe aspettative per qualcosa, puntualmente vieni deluso. Ho sentito parlare di questo libro dovunque e prima ancora di leggerlo l'ho comprato a scatola chiusa convinta che fosse un capolavoro. Sarà che ultimamente non sto passando un bel periodo come lettrice, è da mesi che non leggo qualcosa che mi convince del tutto. Le premesse sono belle ovviamente. Un mondo distopico dove i libri sono proibiti e i pochi rimasti vengono bruciati da un corpo speciale creato apposta, i militi del fuoco, una sorta di pompieri che invece di spegnere gli incendi gli appiccano. È inquietante pensare a quanto sia profetico un libro scritto negli anni cinquanta. Descrive la nostra epoca moderna come se la si vedesse direttamente. Persone che non leggono e non pensano più, bombardati in ogni momento da programmi televisivi scialbi e da continue pubblicità. In modo che non si ha mai del tempo per stare soli con se stessi e avere pensieri propri. L'umanità si è condannata da sola ed il Governo ha calcato ancora di più la mano per lasciare che tutto rimanga così. Tutti hanno subito una sorta di lavaggio del cervello, in modo tale che ciascuno pensi quello che chi è sopra vuole che venga pensato. I derelitti di questo mondo sono i vecchi letterati e professori universitari, che adesso vivono fuori dalle città lungo vecchi binari abbandonati. Il loro obiettivo è quello di preservare le grandi opere in modo che non vengano completamente dimenticate. Ognuno di loro ha un libro diverso impresso in mente, così potranno raccontarli oralmente ai loro figli e non tutto sarà forse perduto. Il protagonista è Guy Muntag che, dopo dieci anni nel corpo dei pompieri, ha una sorta di risveglio da questa stasi. Alla Matrix per intenderci. Il libro è bello, anche se in alcune parti la lettura diventa difficoltosa. Il problema è che vieni catapultato in una storia senza ne prologo ne epilogo, ti trovi nel mezzo. Alcune cose rimangono oscure e non ti vengono chiarite. Non lo so, ma qualcosa gli manca. Dovrò rileggerlo una seconda volta probabilmente.
    La maggior parte di noi non può correre qua e là notte e giorno, parlare con tutti, conoscere tutte le città della terra, non abbiamo tempo, denaro, nemmeno tanti amici. Le cose che voi cercate Montag sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il novantanove per cento sarà un libro. pag.95

È uno di quei libri che, vuoi o non vuoi, ti costringe ad aprire la mente. Se, leggendolo, non vi sorge nessun dubbio sull'umanità, su come vengono controllate le masse, sul futuro, penso ci sia da allarmarsi parecchio.

Premetto di avere letto 1984 poche settimane fa ed esserne rimasto molto impressionato.

La lettura di questo classico della distopia mi ha caricato di aspettative verso un altro indimenticabile ossia proprio Fahrenheit 451 e dopo averlo letto non posso che esserne deluso. Lo spunto iniziale è interessante, ma, dal mio punto di vista la società descritta poteva essere approndita molto meglio. Invece qui è lasciata quasi sullo sfondo, senza in realtà spiegare il sistema politico dispotico immaginato da Bradbury.

Non lo avevo ancora letto.
    Devo averlo iniziato tempo fa ma l'approccio non era stato facile.
    Per fortuna questo libro mi ha dato un'altra possibilità!
    Bisogna leggerlo, non fosse altro che per avere ...continua

Non lo avevo ancora letto.
    Devo averlo iniziato tempo fa ma l'approccio non era stato facile.
    Per fortuna questo libro mi ha dato un'altra possibilità!
    Bisogna leggerlo, non fosse altro che per avere le parole esatte per descrivere ciò che ogni lettore prova: "La maggior parte di noi non può correre qua e là notte e giorno, parlare con tutti, conoscere tutte le città della terra, non abbiamo tempo, denaro, nemmeno tanti amici. Le cose che voi cercate Montag sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il novantanove per cento sarà un libro."
    Voto:9/10