Fahrenheit 451

Publisher: Göncöl Kiadó

4.2

Language:Magyar | Number of Pages: 191 | Format: Hardcover | In other languages: (other languages) English , French , Spanish , Chi traditional , Portuguese , German , Italian , Finnish , Dutch , Catalan , Turkish , Slovenian , Swedish , Galego , Japanese , Russian , Basque , Polish , Chi simplified , Greek

Isbn-10: 9639183458 | Isbn-13: 9789639183452 | Publish date:

Translator: Loránd Imre

Category: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Do you like Fahrenheit 451 ?

A könyveket el kell pusztítani, mert ártalmas fegyverek: sosem lehet tudni, ki ellen fordul egy olvasott ember. Guy Montag a tűzőrségen dolgozik, hivatása a könyvégetés, a fellobbanó lángok mindig gyönyörűséggel töltik el. Életében a munka, a nyugtató tablettákhoz menekülő feleség, és három óriási tévéfal a főszereplők.
Új szomszédja egy kedves lány, aki furcsa dolgokról mesél: hogy családja esténként leül az asztal köré, és beszélgetnek, hogy a tűzőrök valamikor még oltották a tüzet, hogy szép a hajnal, amikor harmat telepszik a fűre, és felkel a nap... Érthetetlen.
Egy napon aztán beleolvas egy halálra ítélt könyvbe, az események ettől kezdve megállíthatatlanok...

Un classico della fantascienza distopica. Al di là della trama, abbastanza semplice ed anche ripetuta in altre opere letterarie o cinematografiche c'è il giudizio sulle società a pensiero unico dove la cultura e la conoscenza sono proibite, il dibattito represso e censura e delazione incentivate. L'opera del 53 parla, ovviamente, ad un mondo non democratico come quello dei regimi comunisti ma, riletta oggi può benissimo essere applicata a quell'occidente, Italia compresa, dove si preferiscono servi sciocchi e sudditi obbedienti rispetto a politici indipendenti e cittadini maturi. Sono letture che si rinnovano, ahimè con la crisi della democrazia moderna.

Noi siamo la minoranza degli strambi che gridano nel deserto....vagabondi all'esterno, biblioteche dentro!!!

Fahrenheit 451 è uno di quei libri che deve essere letto. Letto da chi ama i libri, non solo leggerli ma viverli. Anche chi non amai libridovrebbe leggerlo, percapire quanto si perde.
    E' una di quel ...continue

E' una di quelle storie che, sebbene scritto anni fa, rimane attuale forse più di allora, proprio perchè la società e le persone destritte, non sono poi tanto diverse da quelle che ci circondano, troppo occupate a guardare la falsità di uno schermo per dimenticarsi di quanto sia bello il mondo che ci circonda.
    Di quanto sia bella la parola scritta, di quanto ti entri dentro e ti accompagni per sempre, di quanto sia bello parlare con le persone e di quanto a volte sia bello ascoltare il vento!!!!
    In fine, per concludere *porge fazzoletti e biscotti a tutti coloro che si sono sentiti il cuore a pezzi all'ideadi tutti quei libri bruciati*

gli auricolari nelle orecchie come gli 'uomini moderni' descritti in questo libro ce li hanno ormai tutti

ma tanto con loro non vale la pena di parlare

si rintronano perchè non sanno neanche dove ...continue

ma tanto con loro non vale la pena di parlare

si rintronano perchè non sanno neanche dove vanno

ovviamente in senso strettamente spirituale

e forse anche materiale se sono proprio rincoglioniti

gli auricolari nelle orecchie ce li hanno ormai tutti

si rintronano perchè tanto non sanno neanche dove cazzo vanno

ovviamente in senso strettamente spiri ...continue

gli auricolari nelle orecchie ce li hanno ormai tutti

si rintronano perchè tanto non sanno neanche dove cazzo vanno

ovviamente in senso strettamente spirituale

e forse anche materiale se sono proprio dei rincoglioniti

"Ci deve essere qualcosa di speciale nei libri, delle cose che non possiamo immaginare, per convincere una donna a restare in una casa che brucia."

Testo che esprime un vero inno alla libertà intesa in tutte le sue forme possibili e sottolinea ancora una volta all’intera umanità il prezioso beneficio dei libri e l’inestimabile valore dei loro messaggi. Fahrenheit 451 è dunque un romanzo che invita a riflettere sull'importanza della cultura e sul suo valore, specchio di una realtà molto più profonda di quella che possiamo cogliere, filtri per comprenderla e, allo stesso tempo, testimonianze di cui far tesoro per evitare il ripetersi di eventi terribili. Ma è anche un inno alla libertà nel suo complesso, alla bellezza dell'osservazione e dell'esperienza della vita - simboleggiata dalla vivace e sfortunata Clarisse e dal suo dissetarsi delle gocce di pioggia, alla ricchezza della comunicazione e della condivisione. Fahrenheit 451 è una lucida analisi di quella che sarebbe una società che rinunciasse del tutto al pensiero, portando all'estremo un atteggiamento che, purtroppo, la modernità ha ampiamente sviluppato: non sarebbero forse più le persone che deriderebbero il modo in cui Clarisse osserva un prato di quelle che apprezzerebbero la sua genuinità? Non è forse vero che ci troviamo costantemente in mezzo alla gente, ma che con gli altri spesso non scambiamo nemmeno uno sguardo? Anche Fahrenheit 451, insomma, è un libro con i pori, che cattura e mette a nudo le imperfezioni delle nostre esistenze per permetterci di evitarne la decadenza.

Genial

Maravilloso libro que trata sobre una sociedad distópica en la que todo la cultura ha desaparecido, conservándose solo aquellas formas que son meros entretenimientos, como la TV o el cine.
    Para mi, e ...continue

Para mi, es un libro que se sitúa entre "1984" y "Un mundo feliz", ya que trata un mundo en que el gobierno miente y reprime a la sociedad, pero ésta también ha contribuido a su deterioro cultural, buscando solamente la diversión.
    El libro está bien escrito, aunque estructurado de forma nefasta y muy confusa. Bradbury no escribe ni de lejos tan bien como Orwell o Huxley, pero se defiende en el género.
    Otro aspecto negativo son los personajes. El protagonista, Montag, no me parece adecuadamente construido, resultándote pesado en ciertos momentos y en otros desconcertante. El resto de los personajes, son tan secundarios, que apenas se nombran o tienen importancia real en la novela.
    Centrándome en la historia, tengo que reconocer que hay partes más aburridas que otras pero, en general, sabe mantener muy bien la tensión a lo largo del libro. El final es sublime, maravilloso e inesperado. No carece de sensibilidad y humanismo, más bien al contrario, llega a ser enternecedor y optimista.
    Resumiendo, es una obra maestra del género. No por su extensión, si no porque está plagada de frases lapidarias sobre la cultura, la ignorancia y la condición humana que debemos grabarnos en el cerebro. Debería enseñarse en las escuelas.

Tre e mezzo

Tra tutte le varie recensioni ho trovato a fatica qualcuna che fosse oggettiva.Probabilmente visto che non sono una cima,non l'ho potuto apprezzare appieno:la sintassi in stile arancia meccanica ha fatto si che ci impiegassi un sacco di tempo e che spesso non capissi bene che cosa intendesse Bradbury.Ovviamente ci sono molte idee,molte cose cui non puoi fare altro che pensare''quanto ha ragione!Che genio!'' ma ho sinceramente preferito di più il film di Truffaut,che ha una trama simile.

"Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive."

"Fahrenheit 451" è stato scritto nel 1953 e Ray Bradbury aveva già capito tutto. Estremizzandolo, ma aveva già capito tutto. Lo spadroneggiare della spazzatura che ci propina la televisione, rendendo gli uomini degli automi creati in serie con sentimenti di plastica, la ricerca della vita vera e della cultura che arricchisce e che ci fa porre degli interrogativi, la necessità di sensazioni autentiche andate ormai perse nell'animo umano. E leggendo "Fahrenheit 451" la sete di sapere, il non volersi accontentare, la ribellione verso il pattume che ci vogliono appioppare vengono risvegliati. Eccome se vengono risvegliati. E un libro così non può non essere un capolavoro.