Fahrenheit 451

Gli anni della fenice [ Oscar 78 ]

By Ray Bradbury

| Paperback

Like Fahrenheit 451 ?

"Questo è il libro più visionario che abbia mai letto": è il giudizio di Aldous Huxley, scienziato e scrittore britannico su "Fahrenheit 451".
La storia di questo romanzo è terrificante e ammonitrice: racconta le avventure morali di un "milite d Continue

La storia di questo romanzo è terrificante e ammonitrice: racconta le avventure morali di un "milite del fuoco" chiamato, in un'èra tecnologica spaventosamente avanzata, a bruciare con getti di kerosene biblioteche e persone considerate come residui di barbarie, resti pericolosi di una concezione eversiva della vita.
Montag, il personaggio di questo racconto, trafugando e mandando a memoria un libro dopo l'altro, riuscirà a sottrarsi allo sfacelo a cui una civiltà del genere è predestinata e, insieme con un'élite di scienziati e umanisti rifugiatisi nelle foreste, sarà chiamato a far rifiorire la vita dalle ceneri atomiche.
Come nelle "Cronache marziane", l'Autore tiene d'occhio l'involuzione etica che va manifestandosi nella civiltà contemporanea e ammonisce l'uomo a sottrarsi con tutte le sue forze all'alienazione che sta distruggendo giorno per giorno, ora per ora, la sua umanità.

"Non é che ognuno nasca libero e uguale, come dice la costituzione, ma ognuno vien fatto uguale."

Eveleen said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

A volte leggere dei classici aiuta molto. Leggendo questo, ho ritrovato nel messaggio che lancia molto di quello che accade oggi. Pensare che è stato scritto 60 anni fa, quando l'economia di mercato era agli albori, mette inevitabilmente in evidenza la lungimiranza di Bradbury, che dipinge una società in cui gli individui sono forzati a non pensare, a non ragionare, semplicemente ad assistere allo scorrere di immagini che distorcono la realtà e allontanano dalla essenza e dalla gioia delle cose e delle persone.
    Sicuramente consigliatissimo.

Mirkodiaz said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

bello ma...

Con 1984 di George non c’è paragone. Un libro breve che non mi ha particolarmente entusiasmato, complice anche la traduzione attempata in cui sono incappato. Bella e significativa la scena in cui il protagonista si rende conto del tesoro che racchiudono le parole dei libri che gli tocca bruciare, così come straordinaria quella della donna che non vuole abbandonare la propria casa neanche sotto tortura. Il personaggio della moglie è odioso, ma mi rendo conto che è funzionale a rendere l’istupidimento indotto dai mezzi di comunicazione (lo schermo in questo senso aveva lo stesso significato anche in 1984); bello invece il rapporto tra il protagonista e il professore. Nel complesso do 3 stelle, ma 1984 è due spanne sopra questo.

Germano Dalcielo said on Aug 9, 2014 | Add your feedback

Visionario e a tratti delirante. E' un testo rivoluzionario per il suo tempo e che ha precorso i tempi che sono. Non è il mio genere prediletto ma non si può non riconoscerne il valore e la bellezza.

Lore said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Lo voglio associare a 1984 di George Orwell. Le storie sono diverse, ma l'idea di base è la stessa: una società nella quale ci si crede liberi, ma non lo si è affatto. E ci viole coraggio, molto coraggio per scoprirlo.

Martina Preti said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

"Sapete perchè i libri come questo siano tanto importanti?Perchè hanno sostanza. Che cosa significa in questo caso "sostanza"?Per me significa struttura, tessuto connettivo. Questo libro ha pori, ha caratteristiche sue proprie, è un libro che si potrebbe osservare al microscopio. Trovereste che c'è della vita sotto il vetrino, una vita che scorre come una fiumana in infinita profusione.(...)I buoni scrittori toccano spesso la vita. I mediocri la sfiorano con una mano fuggevole.Capite perchè i libri sono odiati e temuti?Perchè rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.
    Scopo dei libri è di ricordarci quanto siamo dissennati. Sono i pretoriani di Cesare, i quali mormorano, mentre il corteo trionfale passa rombando:"Ricordati, Cesare, che anche tu sei mortale".La maggior parte di noi non può correre quà e là notte e giorno, parlare con tutti, conoscere tutte le città della terra, non abbiamo tempo,denaro,nemmeno tanti amici.Le cose che voi cercate, Montag, sono su questa terra, ma il solo modo per cui l'uomo medio potrà vederne il novantanove per cento sarà un libro."

Frida85 said on Jul 13, 2014 | Add your feedback