Fai bei sogni

Editore: Longanesi (La Gaja Scienza)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 223 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Portoghese , Inglese

Isbn-10: 8830429155 | Isbn-13: 9788830429154 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: eBook , CD audio

Genere: Biografia , Famiglia, Sesso & Relazioni , Narrativa & Letteratura

Ti piace Fai bei sogni?

Fai bei sogni è la storia di un segreto celato in una busta per quarant’anni. La storia di un bambino, e poi di un adulto, che imparerà ad affrontare il dolore più grande, la perdita della mamma, e il mostro più insidioso: il timore di vivere. Fai bei sogni è dedicato a quelli che nella vita hanno perso qualcosa. Un amore, un lavoro, un tesoro. E rifiutandosi di accettare la realtà, finiscono per smarrire se stessi. Come il protagonista di questo romanzo. Uno che cammina sulle punte dei piedi e a testa bassa perché il cielo lo spaventa, e anche la terra.
Fai bei sogni è soprattutto un libro sulla verità e sulla paura di conoscerla. Immergendosi nella sofferenza e superandola, ci ricorda come sia sempre possibile buttarsi alle spalle la sfiducia per andare al di là dei nostri limiti.
Massimo Gramellini ha raccolto gli slanci e le ferite di una vita priva del suo appiglio più solido. Una lotta incessante contro la solitudine, l’inadeguatezza e il senso di abbandono, raccontata con passione e delicata ironia. Il sofferto traguardo sarà la conquista dell’amore e di un’esistenza piena e autentica, che consentirà finalmente al protagonista di tenere i piedi per terra senza smettere di alzare gli occhi al cielo.

che noia assoluta e assurda

evidentemente il potere del mezzo televisivo fagocita ancora nonostante la rete.
    Quanto si avverte la mancanza di spessore, di ogni tipo e genere.
    L'ho ripreso in lettura 4/5 volte, ma che fatica giun ...continua

Quanto si avverte la mancanza di spessore, di ogni tipo e genere.
    L'ho ripreso in lettura 4/5 volte, ma che fatica giungere anche solo in fondo ad una frase, che poi aveva un significato talmente banale da farmi deprimere ad esser stato così fesso ancora da credere che il numero fosse in qualche modo potenza.

Basta là.

Purtroppo non ho la foto del libro che ho letto, ma anche la cover ha il suo impatto, Massimo Gramellini, Fai bei sogni, primo libro di questo autore che leggo, divorato in.. Nemmeno in un giorno e prestatomi dal mio ragazzo per poter poi vedere il film che presto uscirà al cinema. E dato che il trailer (e suddetto ragazzo) mi hanno fatto emozionare, ho deciso di dargli una chance. Non sono per gli autori/autrici italiani/e, anche se ho un debole per Baricco e Camilleri, ma credetemi quando dico che, quando Gramellini scrive e descrive sensazioni, emozioni e luoghi, fa dei passi felpati. Le sue parole sono delicate, si prendono il loro spazio nel cuore, e poi solo alla fine del libro esplodono e si schiudono con tutto il loro potere. Non sapevo fosse un romanzo autobiografico, è stata una piacevole (e spiacevole, perché è sempre una storia fin troppo.. Non voglio dire dolorosa, ma nemmeno triste, perché è contornata anche di buonismo, innocenza e rabbia.. Diciamo ponderata, perché in se per sé ha le sue ragioni) sorpresa. Mettersi a nudo in un libro ci vuole coraggio e applaudo Gramellini per questa stupenda introspezione di se stessi. Il libro insegna ad essere più aperti verso l'amore, qualsiasi cosa accada. Qualsiasi, anche accettare fatti che non si credeva potessero far capolino dalla più remota memoria

Dire sempre la verità

Ho letto il libro dopo aver visto il film che consiglio a tutti. Il film è davvero bellissimo.

Del libro mi è piaciuta moltissimo la prima parte di Massimo- bambino dove viene descritta la morte della madre in modo non oggettivo ma così come viene percepita da lui e anche alcuni momenti della sua vita con la madre e i suoi tentativi di colmare il vuoto ( tenerissimo l'abbraccio alla baby sitter con i baffi) e il vuoto stesso che si materializza nell'immagine spaventosa di Belfagor.
    Questa parte è proprio bella, veramente ci si sente in contatto con l'autore-bambino come se fosse presente. Anche l'ironia e lo spirito di Massimo-bambino sono delicati e piacevoli.

Già i sogni. Ho cominciato a sfogliare “Fai bei sogni” di Gramellini perché, chi viaggiava con me, non aveva più voglia di leggere. L’ho divorato prima che la fine della settimana di all inclusive potesse azzerare l’ozio nel quale ero immerso. Mi sono riconosciuto nelle insicurezze del protagonista bambino, nella voglia di scrivere.

Un messaggio positivo

Un libro leggero ma anche commovente, delicato ma anche divertente, si legge facilmente e fa riflettere sulle privazioni che la vita distribuisce fin dalla più tenera età e che determinano quello che si diventerà da adulti.
    Nel caso specifico è la perdita improvvisa della madre, avvenuta quando l'autore aveva solo nove anni, l'evento traumatico che spazza via i giochi di bambino rimpiazzandoli con vagonate di timori, interrogativi, senso di abbandono. Tormenti pesanti per quell'età e che di fatto lo rendono diverso dagli altri, ai quali è ancora concesso quel grande dono che è la gradualità. Gradualità nei distacchi, gradualità nell'imparare a gestire i sentimenti. Imparerà solo molti anni dopo a perdonare la vita e ad amarla per come è andata, per le prove anche difficili che ha messo sul suo cammino.
    Questo libro mi ha fatto vedere con occhi diversi un personaggio che conoscevo solo dalla TV e che mi era sempre sembrato uno di quegli idealisti lontani anni luce dai problemi della vita. Mi sbagliavo.

2 e mezzo!

L'ho letto perché comunque anche solo il nome lo si conosce e trovandolo sulla libreria di nonna, l'ho fatto fuori in pochissimi giorni. Sinceramente? Non mi ha lasciato nulla. Non credo sia niente di eccezionale, sicuramente una biografia e una storia molto toccante, a tratti commovente, ma tanto quanto pesante in alcuni punti, un po' tirata per le lunghe sotto altri aspetti. Insomma a conti fatti non posso dire mi abbia insegnato qualcosa o mi abbia lasciato qualcosa da potermene ricordare con piacere. Lo stile di scrittura non mi ha fatto impazzire e sicuramente avrà fatto la sua parte, se fosse stato diverso forse lo avrei apprezzato, ma niente...non mi ha colpito! Sarà per la prossima volta no?

La mia passione per la vita degli altri è sempre dipesa dal desiderio inconsapevole di scoprire come fossero riusciti a sopravvivere al primo impatto con il dolore.

Perché tutti, una volta nella vita, abbiamo diritto di credere che le canzoni dell'estate siano state scritte apposta per noi.

film o libro?

Con l'uscita quest'anno del film di Bellocchio "Fai bei sogni", mi si è presentato il solito eterno dilemma: prima film o libro?

Meglio vedere il film e approfondire dopo con il libro o meglio leggere il libro con il rischio di rovinarsi il film?
    Sgombriamo subito il campo dagli equivoci: a parte il soggetto comune, sono due opere completamente diverse, per certi versi opposte per cui
    una non preclude l'altra in nessun modo.
    Ma mentre il film crea ha una atmosfera stranita e angosciante dall'inizio alla fine, che a tratti sembra quasi un noir, Gramellini scrittore invece
    preferisce uno stile sarcastico ed autorironico che rende la lettura piacevole e leggera, anche se gli argomenti sono comunque di spessore.
    Meglio la prima parte con il massimo bambino che vede e si vede con gli occhi dell'infante prima, dell'adolescente poi. Meno convincente la parte centrale
    (come nel film la parentesi a Sarajevo risulta un po' posticcia) dove il protagonista passa da una donna all'altra con "dolore" a suo dire, ma anche con disinvoltura
    (verrebbe da dire che non se l'è passata poi tanto male...). Il finale è ovviamente la parte migliore, la più toccante e certamente non è possibile non piangere.
    In ogni caso direi che per un tifoso del Toro come me non potrò esimermi da tornare a leggere ancora Gramellini.