Falce e carrello

Le mani sulla spesa degli italiani

Editore: Marsilio

3.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 187 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8831793721 | Isbn-13: 9788831793728 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Prefazione: Geminello Alvi

Disponibile anche come: Tascabile economico , Altri , eBook

Genere: Business & Economics , Non-fiction , Political

Ti piace Falce e carrello?

Bernardo Caprotti è l'imprenditore che ha portato all'eccellenza i supermercati in Italia. Ne ha fatto un caso di rinomanza internazionale, nel settore. A 81 anni ha deciso di rompere il suo riserbo (niente interviste, niente fotografie, poche apparizioni pubbliche, tanto lavoro) e in questo libro-denuncia racconta ciò che ha dovuto subire per mano delle Coop. Dai primi contatti con il gigante "rosso" della grande distribuzione fino alle polemiche degli ultimi mesi, il fondatore di Esselunga ricostruisce un confronto pluridecennale scambiato fino a poco tempo fa per normale concorrenza ma che, secondo l'autore, aveva il solo scopo di far sparire la sua azienda dal mercato.

Più che un libro mi sembra un grido di rabbia, suffragato da nomi e cognomi, che ne aumentano sicuramente la credibilità, se mai ce ne fosse bisogno. Libri del genere, comunque, non possono lasciare i ...continua

Più che un libro mi sembra un grido di rabbia, suffragato da nomi e cognomi, che ne aumentano sicuramente la credibilità, se mai ce ne fosse bisogno. Libri del genere, comunque, non possono lasciare indifferenti.

fotografia di uno stato fintamente liberista

Libro breve, rabbioso, con molti dati e con molti aspetti lasciati impliciti (per paura di ritorsioni o querele?) che solo i più attenti e preparati avranno saputo cogliere.
    Aldilà degli episodi - ver ...continua

Aldilà degli episodi - veramente scandalosi - il libro mostra secondo me come il nostro Paese sia solo a parole uno stato libero e liberista. Esso è invece controllato da UN potere forte che avvinghia tutti i settori della economia e della società in una sorta di rapporto simbiotico, come due gemelli siamesi, che lentamente stanno deperendo insieme e che nessuno osa nè oserà mai separare.
    L'America lontana e Togliatti ancora così vicino.

Dalla prefazione di Geminello Alvi:

"...uno splendido trattato di economia, il cui criterio di verità è il bilancio di una vita. Chi lo leggerà, se onesto, se ne sentirà contagiato e infine persuaso." ...continua

Dalla prefazione di Geminello Alvi:

Libro estremamente interessante; relativamente datato (è del 2007), eppure attualissimo.
    Le risposte agli attacchi e le limpide accuse di un uomo che, grazie a grande dedizione per il lavoro e spiccato spirito imprenditoriale, è riuscito a creare una realtà di successo, in un'Italia corrotta che spesso gli ha remato contro.

Bernardo Caprotti ha contagiato e persuaso anche me.

"Basta essere uomini liberi per sentire come nel presente riviva troppa di quella ipocrisia che già in passato ha rovinato tutto, e generato umiliazioni, povertà e male morale."

Libro regalatomi da un commercialista, lo leggo con 7 anni di ritardo. Interessante, il Caprotti furibondo e tradito, spaccato di parte della vicenda Coop rosse e Unipol. Magra consolazione, qualcuno e' uscito di scena, pochi. Il Caprottone ora ha 89 anni.... la successione si avvicina.

La storia personale di Caprotti è di un grande imprenditore che ha saputo cogliere le occasioni che si sono presentate. Mi ha appassionato moltissimo la storia della sua vita formativa e lavorativa.
    P ...continua

Per quel che riguarda la spietata "concorrenza" delle cooperative devo dire che finalmente ha messo in luce episodi che la maggioranza dei lettori (me compreso) non conoscevano, ma che nessuno (credo) si sia stupito nel leggere. Si capisce la rabbia e la delusione in questo lavoro scritto, a mio parere, molto sinceramente. L'ampia documentazione allegata è la prova della bontà di ciò che è presente nel libro.
    Un ritratto schietto del mondo della grande distribuzione visto pur sempre da un punto di vista di parte (e che parte!).

caprotti:
    scrittura 1 stellina
    carattere 5 stelline

non diamo giudizi su questo saggio. gli episodi che narra sono di piccolo cabotaggio. nessun fuoco d'artificio da segnalare ...continua

caprotti:
    scrittura 1 stellina