Falce e carrello

Le mani sulla spesa degli italiani

By Bernardo Caprotti

Like Falce e carrello ?

Bernardo Caprotti è l'imprenditore che ha portato all'eccellenza i supermercati in Italia. Ne ha fatto un caso di rinomanza internazionale, nel settore. A 81 anni ha deciso di rompere il suo riserbo (niente interviste, niente fotografie, poche appari Continue

Bernardo Caprotti è l'imprenditore che ha portato all'eccellenza i supermercati in Italia. Ne ha fatto un caso di rinomanza internazionale, nel settore. A 81 anni ha deciso di rompere il suo riserbo (niente interviste, niente fotografie, poche apparizioni pubbliche, tanto lavoro) e in questo libro-denuncia racconta ciò che ha dovuto subire per mano delle Coop. Dai primi contatti con il gigante "rosso" della grande distribuzione fino alle polemiche degli ultimi mesi, il fondatore di Esselunga ricostruisce un confronto pluridecennale scambiato fino a poco tempo fa per normale concorrenza ma che, secondo l'autore, aveva il solo scopo di far sparire la sua azienda dal mercato.

Illuminante

racconto/inchiesta sul mondo delle coop e degli intrecci tra politica e interessi privati

Ale77 said on Jun 14, 2014 | Add your feedback

La storia personale di Caprotti è di un grande imprenditore che ha saputo cogliere le occasioni che si sono presentate. Mi ha appassionato moltissimo la storia della sua vita formativa e lavorativa.
    Per quel che riguarda la spietata "concorrenza" del ...(continue)

Per quel che riguarda la spietata "concorrenza" delle cooperative devo dire che finalmente ha messo in luce episodi che la maggioranza dei lettori (me compreso) non conoscevano, ma che nessuno (credo) si sia stupito nel leggere. Si capisce la rabbia e la delusione in questo lavoro scritto, a mio parere, molto sinceramente. L'ampia documentazione allegata è la prova della bontà di ciò che è presente nel libro.
    Un ritratto schietto del mondo della grande distribuzione visto pur sempre da un punto di vista di parte (e che parte!).

Enrico said on Nov 18, 2013 | Add your feedback

Il patron della Esselunga contro la Coop. Un duello tra i giganti della distribuzione che camminano sulle ossa dei bottegai maciullati ... Un voto di antipatia

Ugo Maria Tassinari said on Jun 12, 2013 | Add your feedback

caprotti:
    scrittura 1 stellina
    carattere 5 stelline

non diamo giudizi su questo saggio. gli episodi che narra sono di piccolo cabotaggio. nessun fuoco d'artificio da segnalare

Erredi said on Sep 11, 2012 | Add your feedback

Illuminante

E' la storia di un imprenditore che ha creato un impero. La prima parte è dedicata alla sua vita, per permetterci di capire con chi abbiamo a che fare e perchè è diventato quello che è. La seconda alla storia del supermercato Esselunga, tra i primi supermercati in Italia, frutto della sua esperienza statunitense. Questa storia si intreccia inevitabilmente con quella delle altre catene nate via via nel nostro paese.
    Una cronaca di boicottaggi più o meno scoperti, di soprusi di tutti i tipi ai danni della Esselunga. Tutto documentato, tutto verificabile.
    Dovrebbero leggerlo tutti, giusto per sentire l'altra campana e scoprire un mondo politico-economico sommerso ... poi, una volta che si è conosciuta anche questa versione, ognuno la penserà come crede, perchè così dovrebbe essere in un paese libero: conoscere per decidere.

Mirca said on Jun 7, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Marsilio