Falene

237 vite quasi perfette

Voto medio di 51
| 11 contributi totali di cui 10 recensioni , 1 citazione , 0 immagini , 0 note , 0 video
Le fulminanti biografie-in-una-pagina-sola (certe volte nemmeno quella) di personaggi noti, o meno ma sempre proverbiali, trovate da Baroncelli condividono una cifra comune. Non hanno nulla dei semplici e organizzati cataloghi di fatti e nemmeno sono ...Continua
Ha scritto il 26/12/17
Per rovinare il piacere della lettura o, viceversa, aumentarlo, rivelerò testé i nomi dei personaggi misteriosi dell'ultimo capitolo. Ne lascio indietro tre, quelli che Baroncelli voleva lasciare ignoti ai lettori dilettanti (come me) e ai surfatori ...Continua
Ha scritto il 17/02/13
Microbiografie
Eugenio Baroncelli, ravennate, originale ri-scrittore di vite. O forse sarebbe meglio dire ri-inventore? Il tutto consumato in poche righe, autentiche microbiografie.
Scrive anche quello che non c’è, quello che viene tenuto celato. Ogni piccola i
...Continua
Ha scritto il 13/02/13
Un libro da leggere e rileggere. Per alcuni (pochi, purtroppo) personaggi sono riuscita a cogliere tutte le sfumature della loro minibiografia. Di altri un po' di rammarico per non esserci riuscita. Comunque tutte perle di singolare bellezza.
Ha scritto il 27/12/12
Curioso e bizzarro
Un libro davvero curioso (come nella tradizione di questo autore, mi pare), pieno di sorprese e divertimenti, da sorbire poco a poco.
  • 1 commento
Ha scritto il 30/11/12
✰✰✰ e 1/2
Tra vivi e morti (ma anche parlando di vite si finisce per parlare di morte, invitabile conclusione) siamo al terzo volume.

Aumentano i personaggi di fantasia e anche gli sconosciuti. Che magari per Baroncelli, Pico della Mirandola e Wikipe
...Continua
  • 3 mi piace

Ha scritto il Aug 18, 2012, 18:24
Il solo stato di perfezione alla portata di un mortale è la morte.
Pag. 13

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una immagine!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo una nota!

Nessun elemento trovato
Aggiungi per primo un video!

Lorem Ipsum Color sit Amet
di Nome Autore
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur Suspendisse varius consequat feugiat.
Scheda libro
Aggiungi