Falene

237 vite quasi perfette

By Eugenio Baroncelli

Like Falene ?

Le fulminanti biografie-in-una-pagina-sola (certe volte nemmeno quella) di personaggi noti, o meno ma sempre proverbiali, trovate da Baroncelli condividono una cifra comune. Non hanno nulla dei semplici e organizzati cataloghi di fatti e nemmeno sono Continue

Le fulminanti biografie-in-una-pagina-sola (certe volte nemmeno quella) di personaggi noti, o meno ma sempre proverbiali, trovate da Baroncelli condividono una cifra comune. Non hanno nulla dei semplici e organizzati cataloghi di fatti e nemmeno sono esercizi di interpretazione o di critica. La tipicità è un'altra: si leggono come esempi o come svolgimenti a tema di massime appartenenti a una filosofia di vita (che verrebbe da dire vicina allo stoicismo). Si tratta quindi di biografie molto metafisiche e molto poco storiche. Il tema di "Falene", che funge da copione generale per 237 famose vite fallite attraverso i millenni, è nella frase: "Il solo stato di perfezione alla portata di un mortale è la morte". Di persone che hanno puntato vanamente a opere perfette, si mostra il vero coronamento della missione nella morte per lo più inusitata. Tanto che l'unico evento veramente razionale e coerentemente necessario di una vita sembra derivare dalla figura mitica del personaggio nel modo stesso in cui una conseguenza deriva da premesse logiche. Baroncelli è suadente, e letto uno dei suoi schizzi viene voglia di passare all'altro abbandonandosi al loro essere allusivi, prestando pigro orecchio al ritmo che li governa che suona così vicino a quello che governò le "sue" vite. Questa raccolta di minibiografie è la terza dopo "Libro di candele" e "Mosche d'inverno".

Lettura piacevole e distensiva, tra il gioco di società e... il passatempo.

Bianca (e ora?) said on Apr 2, 2013 | Add your feedback

Microbiografie

Eugenio Baroncelli, ravennate, originale ri-scrittore di vite. O forse sarebbe meglio dire ri-inventore? Il tutto consumato in poche righe, autentiche microbiografie.

Scrive anche quello che non c’è, quello che viene tenuto celato. Ogni piccola indicazione può essere utile in questi ritratti-invenzioni, raggruppati come farebbe un attento ricercatore, in diverse sezioni: musica, scrittori, compositori fra personaggi veri e altri di fantasia completamente inventati.

Amelie Robion said on Feb 17, 2013 | Add your feedback

Un libro da leggere e rileggere. Per alcuni (pochi, purtroppo) personaggi sono riuscita a cogliere tutte le sfumature della loro minibiografia. Di altri un po' di rammarico per non esserci riuscita. Comunque tutte perle di singolare bellezza.

quenca said on Feb 13, 2013 | Add your feedback

Curioso e bizzarro

Un libro davvero curioso (come nella tradizione di questo autore, mi pare), pieno di sorprese e divertimenti, da sorbire poco a poco.

Gabriele L. said on Dec 27, 2012 | 1 feedback

✰✰✰ e 1/2

Tra vivi e morti (ma anche parlando di vite si finisce per parlare di morte, invitabile conclusione) siamo al terzo volume.

Aumentano i personaggi di fantasia e anche gli sconosciuti. Che magari per Baroncelli, Pico della Mirandola e Wikipedia, non sono del tutto sconosciuti. Anche se per qualcuno la ricerca ha prodotto scarsi risultanti, non illuminanti. Sì, talvolta c’è un numero di telefono, ma mica si può telefonare a Thule e chiedere “scusi Tito, chi è?”. Già questa è gente che ha o ha avuto qualche problema (fisico o mentale) e una telefonata del genere sarebbe controproducente? allucinante?, seccante? E se rispondesse un ospizio?

Qualcuno risulta sconosciuto. O meglio si trova un nuotatore, un compositore di musica, un disegnatore di scarpe, ma nessun poeta. E’ vero che Baroncelli dice che nessuno lo recita più, nemmeno lui che è rinchiuso in un ospedale psichiatrico (ti pareva).

Ma non ci spaventiamo, ci sono anche gli illustri. Certo che i morti giovani sono tanti, i fuori di testa (con accezione ammirativa) sono ancora di più, a conferma del luogo comune che solo i disperati hanno talento.

Ho fatto male a leggerlo quasi di seguito al precedente .. adesso ho un casino di nomi nella testa!

PS. Per i lettori amanti del quiz gli ultimi 17 personaggi sono da indovinare. Se si vuole. E se ci si riesce. Nessun premio.

Anina e "gambette di pollo" sotto i 5000 ... said on Nov 30, 2012 | Add your feedback

• ISBN-10: 883892645X
  • Publisher: Sellerio (La memoria, 889)
  • Publish date: 2012-04-xx

Margin notes of this book