Fall of Giants

By Ken Follett

Like Fall of Giants ?

'Fall of Giants' follows five linked families through the world-shaking dramas of the First World War, the Russian Revolution, and the struggle for votes ...

Paragoni

Due i paragoni che mi è venuto spontaneo fare: il primo con I pilastri della terra, che ho finito da poco, il secondo con Guerra e pace, di cui ho letto soltanto l'analisi di Citati in Tolstoj. Sono entrambi sfavorevoli.

In quan ...(continue)

In quanto al primo, emergono somiglianze fin troppo precise tra i personaggi femminili de I pilastri della terra e quelli del romanzo in esame: se fosse solo per loro, potremmo trovarci davanti a una semplice riambientazione dell'opera precedente in chiave novecentesca. Ne deriva una sensazione di artificiosità che giova poco al piacere della lettura.

In quanto al secondo, sospetto che a soffrirne sia stato più l'autore che i suoi lettori: non penso che il lettore medio chiedesse a Follett di mettersi al livello di Tolstoj - con che autorità lo si potrebbe decidere, poi? -, ma forse Follett ha sentito comunque il peso di questa richiesta; la conseguenza sono lunghi paragrafi in cui si ha l'equivalente letterario del tenore che stecca tentando di raggiungere una nota troppo alta: decisamente evitabili.

Ma allora quali sono i punti a favore? Il primo è che se non avete letto I pilastri né approfondito Guerra e pace le osservazioni precedenti perdono gran parte del loro mordente; il secondo è che la lettura è comunque in massima parte se non piacevole certo scorrevole, e il migliaio di pagine del libro scorre via pericolosamente in fretta; il terzo è che se vi piace la storia troverete una ricostruzione della Prima Guerra abbastanza completa e addolcita dalla narrazione delle vite dei protagonisti.

Insomma: da ombrellone.

Nelvis said on Jul 15, 2014 | Add your feedback

buono. interessante la parte storica! E' comunque una saga di varie famiglie collegate fra loro. "erotico"

Franz Scutto said on Jul 9, 2014 | Add your feedback

molto bello

anche se non amo molto ken follett ho letto molti suoi libri. dopo i pilastri della terra (orrendo il seguito sembra una copia) questo sicuramente è il secondo che merita di essere letto. credo mi sia piaciuto particolarmente per il periodo storico che tratta. una bella analisi. unico neo...il terzo volume ancora deve uscire ed è noioso aspettare tanto.

Cassiopea said on Jun 13, 2014 | Add your feedback

la prima guerra mondiale vista da più punti

ambientato in uno dei periodi storici più sanguinosi della storia, viviamo la prima guerra mondiale da più punti di vista attraverso i più disparati personaggi : dal povero minatore gallese , all'aristocratico tedesco , dalla governante al rampante giovane americano ed ancora dal rivoluzionario idealista russo alla lady inglese ma suffragetta e molti altri. le loro vicende si intrecciano fino a collegarsi tutti fra loro con uno sfondo realista del periodo storico con tanto di corredo di personaggi veramente esistiti.
    il tutto è molto affascinante con una buona storia, anzi più storie con personaggi ben delineati nelle loro caratteristiche l' idealismo di molti personaggi se pur con diverse motivazioni è emotivamente coinvolgente quanto l'arroganza di altri che arriva da cause e avvenimenti dissimili portandoci a riflettere come all'inizio della vita nascano nello stesso modo che siano poveri o aristocratici ma allo stesso tempo con una via già tracciata ambiente sociale , nazione, educazione e ceto .
    però spesso in tutto questo ordine precostituito intervengono fattori non calcolati , varianti impazzite che sconvolgono tutto quali amore , ideali , incoscienza oppure vendetta o cupidigia .
    la storia è di quelle che ti prendono e se ci si vuol fare un'idea di quello che è successo in quei tre anni può essere un buon punto di partenza...

Elisabetta Benvenuti said on Jun 6, 2014 | Add your feedback

Un libro che ti travolge

Non avevo ancora letto nulla di Ken Follett, ho scelto questo per iniziare, e devo dire che mi ha sorpreso, rapito e infine travolto.

Un libro che ti prende sin dal prologo, fino ad arrivare alle ultime pagine senza annoiare il lettore. Follett riesce a mescolare assieme avvenimenti realmente accaduti con proprie invenzioni narrative, così storia, finzione, intrighi e amori si fondono perfettamente.
    Inoltre l'idea di seguire i destini di cinque famiglie, appartenenti a ceti sociali e nazioni diverse, le cui vicissitudini si intrecciano, mi è piaciuta molto, anzi direi che è uno dei maggiori pregi di questo incredibile romanzo.
    Non vedo l'ora di iniziare il secondo volume! Assolutamente da leggere.

hali14 said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Un po' polpettone ma tutto sommato l'ho finito ed apprezzato

Riki said on Jun 2, 2014 | Add your feedback

Groups with this in collection