Fanteria dello spazio

Urania Collezione 017

Editore: Mondadori (Urania Collezione)

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 356 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Chi semplificata , Francese , Tedesco , Olandese , Giapponese , Svedese , Chi tradizionale , Polacco , Portoghese , Ceco

Isbn-10: A000017003 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Hilja Brinis

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Political , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Fanteria dello spazio?

La storia è semplice, ma solo in apparenza, come sempre capita con Heinlein. Johnnie Rico, il protagonista, si arruola poco più che adolescente per difendere la Terra da terribili ragni del pianeta Klendathu e finisce per comandare un battaglione di marines dello spazio. Sa che tutto quello che fa non è pulito, ma cinicamente si rende conto che il mondo, il suo mondo, va salvato. E che quanto di sporco egli e i suoi uomini fanno serve anche a far dormire sonni tranquilli a chi non sopporta che esistano simili corpi e le istituzioni militari in genere.

dall'introduzione di Pietro Cheli

I Ragni: chi sono e cosa vogliono queste creature incomprensibili? Potrà resistere la civiltà contro il devastante impatto del nemico? La società del futuro immaginato da Heinlein porta le stellette, ma in questo rutilante e provocatorio romanzo di guerra futura bisogna guadagnarsele, perchè il nemico non scherza davvero...

Non so se sono io ad avere poco feeling con Heinleine, ma nessuno dei suoi romanzi che ho letto finora mi ha entusiasmato e sono sempre più convinto che fosse uno scrittore mediocre con una stima troppo alta di sè.
    In particolare, Fanteria dello spazio l'ho trovato davvero noioso, pieno di dettagli inutili, di discorsi che secondo l'autore dovevano essere perle di saggezza ma a me sembrano davvero banali ed eccessivamente semplicistici. Il libro non decolla mai e quando, finalmente, nelle ultime pagine c'è un po' di azione, tutta la scena viene descritta in maniera confusionaria e priva di pathos. Delusione grandissima.

Rispetto alla prima lettura, una stelletta in meno

Il libro rimane grandioso (chi su anobii lo definisce un'americanata non ha capito niente), il germe di incontabili libri, fumetti, giochi e videogiochi.
    È un bellissimo romanzo di formazione, anche s ...continua

È un bellissimo romanzo di formazione, anche se l'ultimo terzo del libro è molto meno legato alla formazione mentale del protagonista e più descrittivo della sua carriera militare (gradevolissimo, ma posso capire chi l'ha trovato troppo lungo).
    Non avessi letto Straniero in Terra straniera nel mentre probabilmente avrei confermato il primo giudizio, ora posso dire tranquillamente che ST è un gradino più basso del capolavoro di Heinlein.

4,5

Un romanzo fondamentale: che ha contribuito in maniera determinante affinchè la science-fiction giungesse alla maturità e acquisisse dignità pari a quella della Letteratura tutta in generale.
    Questo p ...continua

Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare al meglio la verosimiglianza dei particolari politici, economici e di costume, oltre al fatto di disporre di un'ottima scrittura (asciutta e lineare dal punto di vista tecnico) e di una eccezionale capacità di presentare con realismo consapevole temi profondi, controversi, delicati (nella fattispecie: l'ordine militaristico come prezioso e imprescindibile mezzo, ancorchè criticabile, per la stabilità delle Società).

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è buono.

跟電影直率粗野的荒謬軍國主義比起來

才會把集體利益置於個人利益之上
    所以退伍軍人才能有公民權
    這點子好法西斯啊
    為啥這種書可以在戒嚴時期出版真是奇妙

Il mondo immaginato da questo autore è davvero notevole e accattivante. Inoltre la scrittura è pulita, senza fronzoli, le frasi scorrono che è un piacere.
    E proprio non riesco a capire come si possa s ...continua

E proprio non riesco a capire come si possa sprecare tutto questo ben di Dio per parlare di addestramento militare, dilungarsi per dieci pagine sul funzionamento della tuta potenziata, sproloquiare sui vari gradi militari all'interno dell'organigramma dell'esercito, descrivere dettagliatamente (per trenta pagine di fila!) i movimenti dei fanti spaziali mobili prima di uno scontro.
    Le filippiche su come dovrebbe essere la società secondo l'autore, invece, le ho trovate stimolanti. Certo, sono opinioni forti, controcorrente e spesso severe, e ben di rado mi sono trovato d'accordo (ma come si fa a trattare la morale al pari di una materia scientifica?!). Tuttavia, sono chiare, sincere e coraggiose, e con poche tracce di militarismo e nessuna di fascismo.

Mucho se ha dicho de la polémica que suscitó Tropas del Espacio cuando se publicó. Personalmente pienso que Heinlein hace un alegato anti políticio/militarista, utilizando para ello una exposición clara (sí, futurista, pero clara) de un conflicto bélico bastante cachondo...por lo de los bichos, por supuesto, pero que refleja un sistema de valores claramente autoritario.
    Pero es a nivel literario donde Tropas del Espacio no me llega a ese rinconcito donde me llegan los libros que me atrapan. La historia no me aporta nada especial y solamente los enfrentamientos en terreno le dan gracia a una novela que no se guarda ningún as en la manga.