Fanteria dello spazio

Urania Collezione 017

By Robert A. Heinlein

| Paperback

Like Fanteria dello spazio ?

La storia è semplice, ma solo in apparenza, come sempre capita con Heinlein. Johnnie Rico, il protagonista, si arruola poco più che adolescente per difendere la Terra da terribili ragni del pianeta Klendathu e finisce per comandare un battaglione di Continue

La storia è semplice, ma solo in apparenza, come sempre capita con Heinlein. Johnnie Rico, il protagonista, si arruola poco più che adolescente per difendere la Terra da terribili ragni del pianeta Klendathu e finisce per comandare un battaglione di marines dello spazio. Sa che tutto quello che fa non è pulito, ma cinicamente si rende conto che il mondo, il suo mondo, va salvato. E che quanto di sporco egli e i suoi uomini fanno serve anche a far dormire sonni tranquilli a chi non sopporta che esistano simili corpi e le istituzioni militari in genere.

dall'introduzione di Pietro Cheli

I Ragni: chi sono e cosa vogliono queste creature incomprensibili? Potrà resistere la civiltà contro il devastante impatto del nemico? La società del futuro immaginato da Heinlein porta le stellette, ma in questo rutilante e provocatorio romanzo di guerra futura bisogna guadagnarsele, perchè il nemico non scherza davvero...

Per un po' di tempo Heinlein è stato posto sul podio dei grandi scrittori di fantascienza, accompagnato da autorità come Clarke ed Asimov. Dei tre si può dire sia sopravvissuto solo Asimov, mentre gli altri due oggi hanno ceduto il posto ad altri. Per quel che riguarda Heinlein, al massimo viene omaggiato come fondatore della fantascienza militare, al più viene discusso per le sue posizioni militariste (come nel caso di questo romanzo), oppure, con un sorprendente salto della quaglia, pseudoanarchiche.
    Se si prende in mano Fanteria dello spazio, se se ne ignora la copertina, il nome dell'autore, la sua biografia e la sinossi del libro, per oltre due terzi sembra di avere tra le mani una storia di guerra ambientata più o meno negli anni Cinquanta (proprio quando il libro è stato scritto); i vari accenni a una infantilissima utopia militarista (unico elemento fantascientifico in duecento pagine) possono essere facilmente derubricati a fantasia a occhi aperti dell'autore, senza andare a intaccare la verosomiglianza del romanzo.
    Poi, a un tratto, appaiono dei ragni giganteschi e alieni. Ma la fantascienza finisce qui, fondamentalmente.
    Il punto è che dopo un prologo in medias res che catapulta il lettore, insieme al protagonista, in una battaglia nello spazio aperto, la storia regredisce a rievocazione nostalgica dell'allora diciottenne protagonista, arruolatosi nella fanteria spaziale. Di spazio, in questi corpi militari, c'è molto poco, mentre tutto il materiale narrativo sulle vicende militari sembra provenire dall'esperienza diretta dell'autore. Affascinante, ben scritto, etc. etc, ma dopo un po' direi anche basta.
    A tralasciar la storia, dimenticando le promesse di un prologo e gli innesti fantascientifici, non è che la situazione migliori. Il fanatismo militare di Heinlein risulta quasi una parodia di se stesso, l'utopia da lui sognata è, come già detto, infantilissima, le abbondanti disquisizioni politiche e filosofico-etiche mostrano una cultura indubbiamente variegata, ma posticcia, abbozzata su certi argomenti; l'autore finisce col risultare ridicolmente banale nel confutare in maniera pasticciona le tesi marxiste (confondendo poi marxismo, leninismo e stalinismo, che su alcuni argomenti si distanziano parecchio).
    Forse se non ci fosse stato Fanteria nello spazio negli anni Cinquanta io non starei qui, con la Xbox accesa, impegnato a far esplodere grossi vermi spaziali con fucili laser su un pianeta inospitale, ed è per questo che riconosco a Fanteria dello spazio almeno tre stellette. Ma per il resto, mi sento di liquidarlo banalmente così: un'americanata!

Tancredi said on Aug 18, 2014 | Add your feedback

4,5

Un romanzo fondamentale: che ha contribuito in maniera determinante affinchè la science-fiction giungesse alla maturità e acquisisse dignità pari a quella della Letteratura tutta in generale.
    Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare ...(continue)

Questo per l'inclinazione del suo autore nel curare al meglio la verosimiglianza dei particolari politici, economici e di costume, oltre al fatto di disporre di un'ottima scrittura (asciutta e lineare dal punto di vista tecnico) e di una eccezionale capacità di presentare con realismo consapevole temi profondi, controversi, delicati (nella fattispecie: l'ordine militaristico come prezioso e imprescindibile mezzo, ancorchè criticabile, per la stabilità delle Società).

Moreno C. said on Jul 31, 2014 | Add your feedback

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è bu ...(continue)

Il classico "cinismo" heinleiniano qui supera ogni limite e ci si trova di fronte una narrazione che lascia a desiderare. Mentre potrebbe risultare forse efficace per un grande fanatico del genere, io lo trovo invece molto patetico. Per il resto è buono.

Rael said on May 11, 2014 | Add your feedback

Un libro che vi farà venir voglia di spezzare le reni alla Grecia.

Lukemccaine said on May 1, 2014 | Add your feedback

所以退伍軍人才能有公民權
    這點子好法西斯啊
    為啥這種書可以在戒嚴時期出版真是奇妙

MIL said on Mar 12, 2014 | Add your feedback

Il mondo immaginato da questo autore è davvero notevole e accattivante. Inoltre la scrittura è pulita, senza fronzoli, le frasi scorrono che è un piacere.

E proprio non riesco a capire come si possa sprecare tutto questo ben di Dio per parlare di addestramento militare, dilungarsi per dieci pagine sul funzionamento della tuta potenziata, sproloquiare sui vari gradi militari all'interno dell'organigramma dell'esercito, descrivere dettagliatamente (per trenta pagine di fila!) i movimenti dei fanti spaziali mobili prima di uno scontro.
    Le filippiche su come dovrebbe essere la società secondo l'autore, invece, le ho trovate stimolanti. Certo, sono opinioni forti, controcorrente e spesso severe, e ben di rado mi sono trovato d'accordo (ma come si fa a trattare la morale al pari di una materia scientifica?!). Tuttavia, sono chiare, sincere e coraggiose, e con poche tracce di militarismo e nessuna di fascismo.

Prato del lago said on Feb 15, 2014 | 2 feedbacks