Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Fare l'amore

By Eric Berne

(149)

| Paperback | 9788845291555

Like Fare l'amore ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Basato su una serie di lezioni di psicologia del sesso ("Parliamo del sesso", "Tipi di relazioni umane", "Sesso e benessere", "Giochi sessuali") tenute all'Università di California nel 1966, "Fare l'amore" ebbe subito un successo straordinario anche Continue

Basato su una serie di lezioni di psicologia del sesso ("Parliamo del sesso", "Tipi di relazioni umane", "Sesso e benessere", "Giochi sessuali") tenute all'Università di California nel 1966, "Fare l'amore" ebbe subito un successo straordinario anche grazie al taglio ironicoe divertente che caratterizza tutti i lavori di Berne. Riproporre oggi questo volume ha un duplice significato. Da una parte, si tratta di un rigoroso saggio di analisi transazionale che, suggerendo la chiave per "leggere" i nostri comportamenti più profondi, insegna a vivere i rapporti sessuali come una tra le molte forme di relazioni umane. In secondo luogo, "Fare l'amore", concepito e scritto nel pieno della rivoluzione sessuale degli anni Sessanta, rappresenta un interessante documento dell'emergere in Occidente di questa fondamentale trasformazione dei comportamenti e delle consuetudini sociali. Le qualità di questo libro, autentico itinerario verso il benessere sessuale, sono a maggior ragione da cogliere in anni, come i nostri, nei quali i rapporti sessuali si sono complicati a livello medico e sociale.

8 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    Linguaggio chiaro, immediato, tipico del grande Berne. Nonostante sia stato scritto qualche anno fa, appare incredibilmente attuale; assolutamente consigliato!

    Is this helpful?

    Gianfranco said on Aug 31, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    *** This comment contains spoilers! ***

    Berne in "fare l'amore" indica il sesso come l'attività più importante della nostra vita, intesa nel senso della riproduzione; poichè l'uomo è comunque un essere finito e non può aspirare all'immortalità la cosa più importante che possa vare è quella ...(continue)

    Berne in "fare l'amore" indica il sesso come l'attività più importante della nostra vita, intesa nel senso della riproduzione; poichè l'uomo è comunque un essere finito e non può aspirare all'immortalità la cosa più importante che possa vare è quella di riprodursi.

    L'attività sessuale, oltre alla visione strettamente riproduttiva, può essere anche un modo per passare il tempo, "per rimandare tristi giorni della noia" . Questo potrebbe essere un modo strumentale del sesso; ma, si chiede Berne, quanto di noi riescono a vivere con la massima consapevolezza di ciò che ci circonda? Quanti di noi ascoltano il cinguettio degli uccelli o godono della vista degli alberi nelle campagne? L'esempio può risultare banale ma utile per capire quanto il sesso, strumentalizzato e snaturato, possa essere vissuto come qualcosa di prettamente fisico senza sfruttarne le enormi capacità emotive che esso può offrire: "il sesso è tutto nella testa e non tutto nello scroto". E qui si apre un'interessantissima parentesi nel testo "fare l'amore:" Il miglior modo per distinguere un vincitore da uno sconfitto è quanto un vincitore sa cosa fare della propria sconfitta; mentre uno sconfitto non sa cosa farà se perderà". Che significa? In altre parole che azione e pensiero/sentimento non sono due elementi a sè stante, L'impulsività e l'atto sessuale se non accompagnato da una sana consapevolezza è assimilabile ad una sconfitta; il divin marchese De Sade, nella sua ripetitività dell'atto ne sapeva qualcosa. Godeva solo nel riproporsi nel momento dell'atto e, in una sorta di escalation, perpetuava infinite volte la ricerca del piacere che, però, si concretizzava in un momento estremamente breve.

    Ma le relazioni umane si basano anche su inganni e sortefugi, giochi talvolta divertendi e d altri no. L'uomo, apparentemente libero, di districa tra vincoli e possibilità dettati da script preconfezionati dalla natura. Egli ricorre a giochi allorquando teme l'intimità e va alla ricerca di un qualcosa che possa allentare la sua tensione al fine di evitare una nevrosi. L'uomo nasce libero, scrive Berne, ma una delle prime cose che impara è fare quanto gli viene detto e passa il resto della sua vita, facendolo.

    Dunque sesso come attività della natura necessaria alla procreazione, sesso come alternativa alla noia ma anche secondo copioni prestabiliti dai quali è difficile riuscire ad estrenearsi; sesso, ancora, come benessere per il sistema cardiovascolare. Rimane il fatto che l'attività sessuale è molto condizionata dall'etica e dalla morale: non esiste una buona ragione per cui degli estranei debbano immaschiarsi nelle attività sessualifra adulti consenzienti ed è molto triste che questa intromissione sia il fondamento di un sistema etico.

    Antonello Bellanca

    Is this helpful?

    Antonello Bellanca said on Oct 2, 2011 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Molto interessante, ma ci sono delle precisazioni da fare: per quanto riguarda la versione italiana non è umoristico, ma è ironico, in più parla senza peli sulla lingua con esempi chiari, e termini appropriati, talvolta "crudi", che però riescono ad ...(continue)

    Molto interessante, ma ci sono delle precisazioni da fare: per quanto riguarda la versione italiana non è umoristico, ma è ironico, in più parla senza peli sulla lingua con esempi chiari, e termini appropriati, talvolta "crudi", che però riescono ad alleggerire la lettura. Molto comprensibile ed esauriente, esamina i tipi di relazione e tutti gli aspetti del sesso. Un po' ostica magari è la parte riguardante l'analisi transazionale, ma secondo me è una parte che aiuta a chiarire molti concetti e modi di relazionarsi.

    Is this helpful?

    FuocoTempesta said on Jan 2, 2010 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Carino, ma non mi ispira molto, in parte perchè ripete concetti già affrontati in un altro libro e in parte perché non concordo su alcune sue osservazioni in materia.

    Is this helpful?

    Ladenor said on Jul 11, 2009 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    un saggio decisamente ironico sul sesso. La psicologia, la biologia e la sociologia del sesso.

    Is this helpful?

    Renna said on May 29, 2008 | Add your feedback

  • 3 people find this helpful

    Tratto dalle conferenze di Eric Berne, padre dell'Analisi Transazionale, con tono vivace e spigliato ci spiega come fare l'amore (bene!) risolve praticamente la maggior parte dei problemi di salute dell'essere umano, dall'emicrania alle unghie incarn ...(continue)

    Tratto dalle conferenze di Eric Berne, padre dell'Analisi Transazionale, con tono vivace e spigliato ci spiega come fare l'amore (bene!) risolve praticamente la maggior parte dei problemi di salute dell'essere umano, dall'emicrania alle unghie incarnite. Imperdibile!

    Is this helpful?

    GP said on Oct 18, 2007 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (149)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • Paperback 255 Pages
  • ISBN-10: 8845291553
  • ISBN-13: 9788845291555
  • Publisher: Bompiani (Tascabili, 58)
  • Publish date: 2001-01-01
  • Also available as: Others
Improve_data of this book