Fashion killers

By Scott Westerfeld

| Hardcover | 9788876251146

Like Fashion killers ?

Vi siete mai chiesti chi è stato il primo ad attaccare una grossa catena a un portafogli, o a indossare pantaloni di due taglie più grandi? O chi è stato il primo a infilarsi un cappello da baseball al contrario? Ora lo sapete. Si chiamano gli “Innov Continue

Vi siete mai chiesti chi è stato il primo ad attaccare una grossa catena a un portafogli, o a indossare pantaloni di due taglie più grandi? O chi è stato il primo a infilarsi un cappello da baseball al contrario? Ora lo sapete. Si chiamano gli “Innovatori” e sono il vertice, la cuspide della piramide della moda. Il diciassettenne Hunter Braque è un Trendsetter, secondo livello della piramide. Il suo lavoro? Trovare quanto di più smagliante e cool c’è sul mercato. Il suo modus operandi? Osservare, ma non intervenire mai. Un giorno, tuttavia, qualcosa accade. Hunter e Jen, la ragazza di cui è pazzamente innamorato, trovano il cellulare del boss del ragazzo abbandonato in un edificio: la donna, misteriosamente, sembra svanita nel nulla. In una folle corsa contro il tempo, i protagonisti si troveranno presto catturati in una ragnatela di intrighi: ma, se la cosa potrà consolarli, sarà una ragnatela di marca…

Ho un profondo rispetto per questo geniale autore. Molti lo criticano, ma io non posso che rimanere ammirato dal modo in cui riesce ad affrontare temi sempre nuovi e inaspettati con incredibile maestria, con originalità estrema e nessuna noia. Lo stile di narrazione è sempre fresco e ritmato, le pagine scivolano veloci come di rado accade. Riuscire ad appassionare ME con una storia sulla moda e sulle tendenze è davvero impresa ardua. Lui ci è riuscito e ne esce a pieni voti.

"A volte i fatti nella mia testa si annoiano e decidono di farsi un giro nella mia bocca. Il più delle volte non è una bella cosa".

Beraniel said on Dec 19, 2012 | Add your feedback

.... 4 stelline dai!!

è un libro che gira intorno alla moda e ad un sequestro di persona O_O un rapimento O_O
    eh si, hanno "Rubato" il capo (donna) di questo ragazzo.

ma la cosa che mi ha fatto sorridere è l'invenzione del " Pool Shampoo" o qualcosa del genere.
    è uno ...(continue)

eh si, hanno "Rubato" il capo (donna) di questo ragazzo.

è uno shampoo che hanno creato i "cattivi" che ti colora i capelli e la pelle, ma solo se ci vai a contatto. questo prodotto lo hanno smistato in varie e varie città, così le povere persone che lo hanno provato...zac! si ritrovano mani, capelli e collo VIOLA.
    poverini, in fondo il prodotto non diceva che era un colorante!!!!
    ci sono cascati :(

Sere said on Dec 6, 2011 | Add your feedback

la scenografia è amazing! da appassionata di moda e da studente di marketing ho davvero trovato l'ambientazione e il "territorio" favolosi! =)

quello che lascia il tempo che trova è un po' il viaggio che facciamo in questo territorio...abbastanza esplorativo e poco attivo e coinvolgente! mi piace Hunter, su cui mi ritrovo abbastanza...Jen mi incuriosisce ma non affascina..
    questa volta non ho divorato il volume...

Roby984-eBook said on May 12, 2011 | Add your feedback

Assurdo, quest'uomo riesce a districarsi in tutti i generi possibili, senza sbagliare mai un colpo..
    Anche qui: non si sa cosa abbia inventato e come gli sia saltato in mente.. Ma il risultato è stupendo!!
    Durante la lettura ci stavo riflettendo, e n ...(continue)

Durante la lettura ci stavo riflettendo, e no, ancora non ho trovato un personaggio creato da Westerfeld che sia odioso, antipatico o da prendere a calci. ç_ç
    Sono tutti grandiosi e molto spesso teneri (Hunter ad esempio: tenerezzaaaaaa).
    Una grande dote di Westerfeld è il sarcasmo.. Quanto mi piace!!!!

Il decolorante è un acido, il grande distruttore. Vedete, ciascuno dei vostri capelli è protetto da uno strato esterno, chiamato cuticola,che trattiene il pigmento che conferisce il colore. Lo scopo del decolorante è distruggere queste cuticole di modo che tutto il pigmento cada via. E' un lavoro veloce e sporco. Come dopo aver spaccato un mucchio di acquari per far uscire i pesci, rimane un casino. Ecco perché, se poi aggiungi una colorazione, ogni volta che ti fai una doccia un po' di colore cola nello scarico. I tuoi acquari sono rotti.
    Sapevo tutte queste cose, ma solo in teoria, perché mi ero sempre tinto i capelli più neri, non più chiari. (stavo solo aggiungendo pesci, non volevo sbarazzarmi di quelli vecchi).

Sery-amente said on Apr 29, 2011 | Add your feedback

Da appassionata di moda, mi sono sentita abbastanza presa in causa... questo libro è troppo fico!!! ma c'era da aspettarselo, Scott non delude mai!!!

Miss Giles said on Mar 31, 2011 | Add your feedback

DIVERTENTISSIMO....
    ....ed ISTRUTTIVO!! :-)

Davvero piacevolissimo lo stile di questo autore - Scott Westerfield - ( che da tempo mi incuriosiva ma che ancora non conoscevo ) che confeziona un ROMANZO ASSAI SPASSOSO.
    Si legge in un baleno e la sto ...(continue)

DIVERTENTISSIMO....
    ....ed ISTRUTTIVO!! :-)

Si legge in un baleno e la storia, volenti o nolenti cattura... perchè ci si ritrova catapultati in un mondo che per forza di cose riguarda tutti: quello della MODA , delle TENDENZE.... Sia che ne siamo appassionati seguaci, sia che la viviamo controcorrente...
    In più il TUTTO E' CONDITO DA AZIONE E "AVVENTURA URBANA" per risolvere un MISTERO .

E' infatti inspiegabilmente "sparita" la datrice di lavoro di HUNTER, il protagonista, che con la sua nuova amica ( e fiamma ) JEN si dà da fare per rintracciare e recuperare il suo Boss MANDY in una New York glamour, ma anche fatta di sobborghi e degrado; fatta di "aristoi" ossia "i nuovi aristocratici" (dal greco...) e dalla gente della "strada", i "polloi" (sempre dal greco, ossia "i molti") e risolvere l'enigma delle "SCARPE PIU' BELLE DEL MONDO".

Grazie a questa rocambolesca e simpaticissima avventura, Westerfield fa un quadro molto dettagliato e schematico (molto istruttivo) della "PIRAMIDE" della moda:

AL VERTICE DELLA PIRAMIDE CI SONO GLI INNOVATORI
    Per esempio la prima ragazzina che ha appeso il portafoglio ad una grossa catena massiccia. Il primo che si è messo apposta dei pantaloni troppo grandi. Il primo a lavare i jeans con la candeggina, ad infilare una spilla da balia da qualche parte, o a mettersi una felpa col cappuccio sotto un giubbotto di pelle. Il mitico primo tizio che si è messo il cappellino al contrario. (cit. pag. 27). " QUANDO LI INCONTRI LA MAGGIOR PARTE DEGLI INNOVATORI NON SONO COSI' FICHI, NON NEL SENSO DELLA MODA, ALMENO. C'E' SEMPRE QUALCOSA DI STONATO IN LORO. Come se non fossero a loro agio nel mondo. Molti innovatori sono in realtà ANTILOGO che cercano di tirare avanti con i dodici capi di abbigliamento che non passano mai di moda. Tranne per il fatto che C'E' SEMPRE QUALCOSA CHE RISALTA IN UN INNOVATORE. QUALCOSA DI NUOVO.

Al secondo gradino della piramide ci sono i TRANDSETTER.
    Lo SCOPO dei Trendsetter è ESSERE LA SECONDA PERSONA AL MONDO A PRENDERE L'"ULTIMA MALATTIA". CERCANO ATTENTAMENTE LE INNOVAZIONI, SEMPRE PRONTI A SALTARE A BORDO.
    Ma, cosa più importante, GLI ALTRI LI GUARDANO. A differenza degli Innovatori LORO SONO DAVVERO FICHI, cosicchè QUANDO RACCOLGONO UN'INNOVAZIONE, QUESTA DIVENTA FICA.
    La sua mansione principale è FARE DA FILTRO che separa i veri Innovatori dalla gente fuori di testa che indossa sacchi della spazzatura.

Sotto di loro ci sono I PRIMI ACQUIRENTI.
    I Primi Acquirenti hanno sempre il cellulare più recente, l'ultimo lettore musicale infilato nelle orecchie e sono quelli che scaricano il trailer un anno prima che esca il film. TESTANO E MODELLANO IL TREND smussando gli spigoli.E c'è una differenza vitale dai Trendsetter: I PRIMI ACQUIRENTI VEDONO LA LORO ROBA PRIMA SULLE RIVISTE, NON PER STRADA.

Giù nella gerarchia troviamo i CONSUMATORI.
    La gente che DEVE VEDERE UN PRODOTTO IN TV, ben esposto in due film, quindici inserzioni pubblicitarie e SU UNO SCAFFALE GIGANTESCO AL CENTRO COMMERCIALE, PRIMA DI DIRE "Ehi, che fico!!". PERO' A QUEL PUNTO NON LO E' PIU'.

Gli ultimi sono i RITARDATARI.
    Quelli che RESISTONO A TUTTI I CAMBIAMENTI.

Il romanzo è "istruttivo" anche perchè ci sono delle digressioni (come quella sull'epidemiologia ) e delle curiosità del passato ( come la storia della porpora fenicia ) davvero interessanti!!

JEN è un Innovatrice.
    HUNTER E' UN COOL HUNTER ovvero un "cercatore di cose Cool" ossia un Trandsetter.
    Fra loro nasce una bella storia d'amore che fa da sottofondo alla storia. Non è mai preponderante o sdolcinata. Ma c'è. Ed è molto bella, sia ai fini della storia che alla "maturazione" dei personaggi.
    Lei è una tipa avventurosa, a volte quasi incoscente, quasi "fuori di testa" e dà una scrollata alla vita organizzata e tranquilla di Hunter. Lui infatti da bravo Trandsetter è un OSSERVATORE e quindi vive la sua vita un po' da spettatore. Con questa avventura e grazie a Jen, avrà la possibilità di parteipare alla vita un po' più attivamente e rendersi conto che alle volte "buttarsi" è bello.

Molto "carini" anche tanti personaggi collaterali, che se anche fanno brevi comparse, lasciano comunque il loro "segno". ( Come LEXA la regina dell' informatica o Tina Catalina la filo-nipponica )

La conclusione del romanzo è "fica" - tanto per restare in tema - anche se forse mi aspettavo un colpo di scena più eclatante! Non che il finale mi abbia lasciata insoddisfatta, anzi... Ma forse fino alle ultime quaranta cinquanta pagine gli avrei voluto dare un voto anche più alto. Ma forse volevo un finale anche troppo "originale" ( leggi strano )...

Bell'"esperimento" questo con questo autore. Leggerò sicuramente qualche altro suo libro.

sangueblu (Non scambio eBook nè cartacei) said on Mar 23, 2011 | 2 feedbacks

• Hardcover 270 Pages