Favola di Amore e Psiche

I classici del pensiero libero Greci e latini, 31

Di

Editore: RCS Quotidiani

4.2
(2542)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 113 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lara Nicolini ; Postfazione: Daniele Piccini

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Filosofia

Ti piace Favola di Amore e Psiche?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis
Descrizione del libro
Testo latino a fronte.

La storia di Amore e Psiche riconosciuta come il racconto più rappresentativo delle 'Metamorfosi' di Apuleio. Quella di Amore e Psiche è una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare.

Ordina per
  • 3

    Tutto qui?

    Un po' deluso, ma probabilmente per l'idea che mi ero fatto in testa di questa storia prima di conoscerla.
    Ero convinto che parlasse della dicotomia amore/psiche come della contrapposizione tra l'aspe ...continua

    Un po' deluso, ma probabilmente per l'idea che mi ero fatto in testa di questa storia prima di conoscerla.
    Ero convinto che parlasse della dicotomia amore/psiche come della contrapposizione tra l'aspetto emotivo (amore) e quello psicologico (psiche) nel rapporto tra uomo e donna, e che affrontasse anche la tematica del "bello oltre le apparenze".
    Invece mi ritrovo Psiche che è una mortale di cui Cupido si innamora solo perchè è una figa atomica.
    Ah.
    (Ok poi son trattati temi come l'invidia e la curiosità etc, però il mio approccio alla storia mi ha praticamente rovinato la lettura).

    ha scritto il 

  • 3

    La favola di Eros e Psiche

    A dir la verità mi aspettavo qualcosa di più. Però dai, è stata una lettura piacevole.. anche se la curiosità di Psiche mi stava facendo saltare i nervi!!! Per fortuna c'è stato il lieto fine! :) ...continua

    A dir la verità mi aspettavo qualcosa di più. Però dai, è stata una lettura piacevole.. anche se la curiosità di Psiche mi stava facendo saltare i nervi!!! Per fortuna c'è stato il lieto fine! :)

    ha scritto il 

  • 4

    " Non sono veramente felici quelli di cui nessuno conosce la verità" .
    Psiche, dopo quasi 2000 anni, continua ad appassionare e trovare lettori in tutte le fasce d'età, forse perchè con la sua lampad ...continua

    " Non sono veramente felici quelli di cui nessuno conosce la verità" .
    Psiche, dopo quasi 2000 anni, continua ad appassionare e trovare lettori in tutte le fasce d'età, forse perchè con la sua lampada ad illuminare il viso e il corpo di Amore è lo specchio dell'umanità e della curiosità che alberga in ognuno di noi.
    O forse perchè, come mi suggerisce la mia compagna, è la dimostrazione di come già all'epoca dei Romani tra suocera e nuora non correva buon sangue!

    ha scritto il 

  • 4

    Tra le più belle e famose storie d'amore mai scritte. In attesa di recuperare Le metamorfosi in edizione integrale, mi sono deliziata con questa favola senza tempo. Da leggere!

    ha scritto il 

  • 4

    Una bella storia d'amore, gelosia e invidie, attuale nonostante sia scritta parecchi secoli fa. Un'amore nella norma, ma speciale perchè fra un Dio e un essere umano, con la dea Venere nei panni della ...continua

    Una bella storia d'amore, gelosia e invidie, attuale nonostante sia scritta parecchi secoli fa. Un'amore nella norma, ma speciale perchè fra un Dio e un essere umano, con la dea Venere nei panni della perfida suocera.

    ha scritto il 

  • 3

    La favola di Amore e Psiche

    Bella favola, carina, con tanti spunti di riflessione, scorrevole. Ci si possono trarre diversi elementi che hanno ispirato molti classici delle fiabe più moderne. Credo sia anche questo uno di quei l ...continua

    Bella favola, carina, con tanti spunti di riflessione, scorrevole. Ci si possono trarre diversi elementi che hanno ispirato molti classici delle fiabe più moderne. Credo sia anche questo uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. Voto: 3 stelle e mezzo.

    ha scritto il 

  • 4

    Era da parecchio che volevo leggere questa libro e non mi ha per niente deluso. Una bella "favola" da leggere dato che comincia appunto con un "c'era una volta.." e forse proprio per questo motivo bis ...continua

    Era da parecchio che volevo leggere questa libro e non mi ha per niente deluso. Una bella "favola" da leggere dato che comincia appunto con un "c'era una volta.." e forse proprio per questo motivo bisognerebbe far sì che si conoscesse di più

    ha scritto il 

Ordina per