Favola di Amore e Psiche

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 113 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lara Nicolini ; Postfazione: Daniele Piccini

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , History , Philosophy

Ti piace Favola di Amore e Psiche?

Testo latino a fronte.

La storia di Amore e Psiche riconosciuta come il racconto più rappresentativo delle 'Metamorfosi' di Apuleio. Quella di Amore e Psiche è una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare.

La favola di Amore e Psiche

Bella favola, carina, con tanti spunti di riflessione, scorrevole. Ci si possono trarre diversi elementi che hanno ispirato molti classici delle fiabe più moderne. Credo sia anche questo uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. Voto: 3 stelle e mezzo.

Era da parecchio che volevo leggere questa libro e non mi ha per niente deluso. Una bella "favola" da leggere dato che comincia appunto con un "c'era una volta.." e forse proprio per questo motivo bisognerebbe far sì che si conoscesse di più

Favola inserita nelle “Metamorfosi”, ha conservato la sua fama nei secoli, al punto da essere ricordata ancor più del romanzo nel quale è inserita. Nonostante il lieto fine, i lettori tendono a ricordare la favola per il dolore e la sofferenza che Psiche deve affrontare pur di riabbracciare l’amato. La ragazza, inizialmente ingenua, semplice e “debole”, diventa con il procedere della vicenda più determinata: dopo la fuga di Amore si sente disperata tanto da tentare il suicidio, ma ben presto si fa coraggio e affronta le dure prove che Venere le sottopone (aiutata da vari personaggi).
    La storia di Amore e Psiche è da sempre stata letta come condanna della curiosità, la stessa che spinge la ragazza prima a spiare il volto dell’amato su istigazione delle sorelle, poi ad aprire il vasetto datole da Proserpina per la dea Venere. In entrambe le situazioni, Psiche paga il proprio difetto a caro prezzo: nel primo caso Amore fugge; nel secondo la ragazza cade in un sonno mortale (dal quale sarà salvata dall’amato). La condanna della curiosità di Psiche si lega poi alla condanna della curiosità di Lucio – vero protagonista delle “Metamorfosi” – che appunto paga l’interesse per la magia trasformandosi in un asino.
    Secondo l’interpretazione cristiana Amore e Psiche rappresentano l’unione di anima e corpo umani con la divinità. Si può affermare che Psiche simboleggi tutti noi: il desiderio di conoscere a fondo la persona amata e lottare con ogni mezzo pur di vivere pienamente l’amore.

Per la serie "piccoli imprescindibili"

Memento!

Che l'invidia è un sentimento realmente esistente, provato da chiunque. Nemmeno le persone a noi più care ne sono scevre.

Che nessuna bellezza resta impunita.

Che se hai bisogno di una mano ...continua

Memento!

Che nessuna bellezza resta impunita.

Che se hai bisogno di una mano basta guardare al fondo del braccio, possibilmente non il tuo.

Che la curiosità è donna.

Che l'amore vince sempre. Se si ha coraggio.

Era da tanto che volevo leggerla e trovarla in offerta ad 1 euro è stato un affare. Una fiaba carina, surreale, che fa sognare e ti trasporta in una dimensione completamente diversa.
    Anche se il gener ...continua

Anche se il genere fiabesco non fa molto per me è stata un buon diversivo!

Favola piacevole e scorrevole, si legge tutta d'un fiato. Non ho amato particolarmente i suoi ambienti divini e i suoi paesaggi surreali ma sono caratterisca delle fiabe, quindi non potevo lamentarmi avendo io scelto questo libro. Insomma non di quei libri che ti lasciano l'amaro in bocca e che trascini per giorni e giorni.

Un classico che non può mancare in libreria

Una bellissima storia fiabesca, da cui si possono trarre gli elementi che hanno ispirato molti classici delle fiabe moderne.

Amore per il classico

Era dai tempi della prima superiore che non leggevo più la favola di Eros e Psiche e quando ho ripreso in mano questo libro mi sono messa a divorarlo nuovamente.

Si tratta di un classico senza tempo o ...continua

Si tratta di un classico senza tempo o meglio una favola senza tempo.

Io adoro questa storia ed ogni volta che mi capita per le mani ne trovo delle caratteristiche nascoste e meravigliose.
    Si tratta di una storia velocissima narrata da Apuleio e tratta da “Le Metamorfosi”, un’opera della letteratura latina risalente al secondo secolo .
    Ovviamente i due protagonisti principali sono Eros, il dio dell’amore e Psiche, l’anima. La loro unione donerà a Psiche l’immortalità, però non riuscirà a guadagnarla così facilmente.

Passiamo alla trama.

Psiche è una fanciulla bellissima, venerata come una dea e chiamata con il soprannome di “Venere” , ma nessuno si decide di prenderla in sposa.
    Venere è gelosa di questa ragazza e decide di punirla così manda suo figlio Eros con l’intento di farla innamorare del più brutto e perfido uomo per rovinarle la reputazione e la fama.
    Psiche viene lasciata sola sulla cima di una rupe e con l’aiuto del vento Zefiro viene trasportata fino all’interno del palazzo del suo futuro marito.
    Qui Psiche non vedrà mai il volto del suo uomo, ma verrà travolta dall’amore e dalla passione.
    Le sorelle di Psiche curiose e gelose della sua sorte la istigano a scoprire chi sia veramente l’uomo che si corica ogni notte accanto a lei.
    Qui però succede il fattaccio.
    Psiche non doveva scoprire chi era suo marito perciò dovrà soffrire e superare diverse prove.

Vi consiglio di leggere questo classico davvero breve, sono solamente 74 pagine.
    Non ne rimarrete delusi!
    Vi auguro buona lettura!