Favola di Amore e Psiche

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 113 | Formato: Paperback

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lara Nicolini ; Postfazione: Daniele Piccini

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati

Genere: Fiction & Literature , History , Philosophy

Ti piace Favola di Amore e Psiche?

Testo latino a fronte.

La storia di Amore e Psiche riconosciuta come il racconto più rappresentativo delle 'Metamorfosi' di Apuleio. Quella di Amore e Psiche è una favola autentica, dai toni delicati e dalle atmosfere magiche e incantate, che racchiude in sé tutti gli elementi cari alla tradizione fiabesca popolare.

Era da tanto che volevo leggerla e trovarla in offerta ad 1 euro è stato un affare. Una fiaba carina, surreale, che fa sognare e ti trasporta in una dimensione completamente diversa.
    Anche se il gener ...continua

Anche se il genere fiabesco non fa molto per me è stata un buon diversivo!

Favola piacevole e scorrevole, si legge tutta d'un fiato. Non ho amato particolarmente i suoi ambienti divini e i suoi paesaggi surreali ma sono caratterisca delle fiabe, quindi non potevo lamentarmi avendo io scelto questo libro. Insomma non di quei libri che ti lasciano l'amaro in bocca e che trascini per giorni e giorni.

Un classico che non può mancare in libreria

Una bellissima storia fiabesca, da cui si possono trarre gli elementi che hanno ispirato molti classici delle fiabe moderne.

Amore per il classico

Era dai tempi della prima superiore che non leggevo più la favola di Eros e Psiche e quando ho ripreso in mano questo libro mi sono messa a divorarlo nuovamente.

Si tratta di un classico senza tempo o ...continua

Si tratta di un classico senza tempo o meglio una favola senza tempo.

Io adoro questa storia ed ogni volta che mi capita per le mani ne trovo delle caratteristiche nascoste e meravigliose.
    Si tratta di una storia velocissima narrata da Apuleio e tratta da “Le Metamorfosi”, un’opera della letteratura latina risalente al secondo secolo .
    Ovviamente i due protagonisti principali sono Eros, il dio dell’amore e Psiche, l’anima. La loro unione donerà a Psiche l’immortalità, però non riuscirà a guadagnarla così facilmente.

Passiamo alla trama.

Psiche è una fanciulla bellissima, venerata come una dea e chiamata con il soprannome di “Venere” , ma nessuno si decide di prenderla in sposa.
    Venere è gelosa di questa ragazza e decide di punirla così manda suo figlio Eros con l’intento di farla innamorare del più brutto e perfido uomo per rovinarle la reputazione e la fama.
    Psiche viene lasciata sola sulla cima di una rupe e con l’aiuto del vento Zefiro viene trasportata fino all’interno del palazzo del suo futuro marito.
    Qui Psiche non vedrà mai il volto del suo uomo, ma verrà travolta dall’amore e dalla passione.
    Le sorelle di Psiche curiose e gelose della sua sorte la istigano a scoprire chi sia veramente l’uomo che si corica ogni notte accanto a lei.
    Qui però succede il fattaccio.
    Psiche non doveva scoprire chi era suo marito perciò dovrà soffrire e superare diverse prove.

Vi consiglio di leggere questo classico davvero breve, sono solamente 74 pagine.
    Non ne rimarrete delusi!
    Vi auguro buona lettura!

La favola di Eros e Psiche è il famoso racconto di Apuleio in cui la fanciulla Psiche, a causa della sua bellezza, incorre nell'ira della dea Venere, e si ritrova sposata ad un "mostro", che si rivelerà invece il bellissimo Eros, figlio della stessa dea, di cui però la protagonista non può mai vedere il volto. Istigata dalle invidiose sorelle, Psiche rompe una promessa fatta al suo sposo, e, per ritrovare l'amore, dovrà superare alcune prove a cui verrà sottoposta dalla vendicativa suocera.
    La favola fa parte dell'opera Le Metamorfosi, anche conosciuta come L'asino d'oro, ma, a causa della sua estensione e della sua popolarità nel corso dei secoli, viene spesso proposta come racconto a sé stante.
    Non posso dire che il libro mi sia piaciuto tantissimo, anche se la favola ha il suo fascino ed ha il merito di essere la capostipite di tantissimi altri racconti che ne hanno mutuato alcuni elementi: l'impossibilità di vedere un marito presente solo di notte nella fiaba inglese delle Tre piume - da non confondere con l'omonima dei fratelli Grimm -; le prove da superare e l'aiuto esterno in quella orientale di Joza e Janek, nonché la famosissima La bella e la bestia, nella cui versione originale sono presenti due sorelle invidiose.
    La protagonista Psiche pecca spessissimo non solo di ingenuità ma, cosa più grave, di stupidità, mentre Venere mostra tutto il suo lato umano mostrandosi ora adirata, ora crudele, ora volgarotta, ma anche risentita per il fatto di dover diventare presto nonna!
    A mettere nei guai Psiche è la curiosità, uno dei temi principali del racconto. Per questo, leggendo la favola, si è tentati di pensare che essa voglia insegnarci che essere curiosi è un male, e che questo istinto porti con sé punizioni ed infelicità. In realtà, a quanto pare, Apuleio si riferiva ad una "curiosità sacrilega", e cioè alla profanazione dei segreti iniziatici dei culti misterici. Gli studiosi cristiani, invece, videro nella favola un significato morale, consistente nel "divieto" di vedere lo sposo nudo.
    Affascinanti i richiami alle leggi romane sul matrimonio, e soprattutto l' "incontro" con vari personaggi della mitologia.

Hanno bussato alla porta. Trick or treat?, ho detto io. Treat, ha detto Elvira, e poi ha cominciato a cantare il tema di Summer 2 di Max Richter e mentre cantava le ho dato cinque-sei Haribo quelle a forma di ciliegia con lo zucchero quelle danno dipendenza.

Devo ammettere che ne avevo un ricordo più poetico.

Devo ammettere che ne avevo un ricordo più poetico.
    Rileggendola oggi ho riscoperto in Eros un tenero amante, ma ho trovato Psiche troppo volubile, sì certo, il suo difetto è quello di essere troppo curiosa, ma oltre a questo l'ho trovata inconsistente. Anche nelle prove da superare, se non fosse stato per l'aiuto offerto-le di volta in volta avrebbe rinunciato a priori, l'unica soluzione cui pensa è di finirla lì, senza pensare alle conseguenze, e soprattutto decidendo per due considerando il suo grembo!

Forse sono io più disillusa, non lo so, eppure adoro ancora le favole, semplicemente adoro meno le donne poco determinate. Penso che Psiche davvero cambi idea troppo spesso, e lo fa nonostante gli avvertimenti del suo sposo. E' un po' ingrata considerando che le è andata molto meglio di quanto predetto, ed è proprio per questo che le cose peggiorano rovinosamente!

molto poetica

una favola che ha ispirato opere d'arte e artisti da centinaia di anni.
    l'amore di questi giovani è l'emblema dell'amore quale sentimento più puro e invincibile.
    ricca di dettagli epici..questa favola ...continua

una favola che ha ispirato opere d'arte e artisti da centinaia di anni.
    ricca di dettagli epici..questa favola si legge velocemente ma scalda il cuore.