Favole

By Esopo

| Paperback

Like Favole ?

358 novelle con testo a fronte in greco... molto interessante e piacevole;ottimo se ci si vuole esercitare nelle traduzioni.

Silviabosh said on Jun 19, 2014 | Add your feedback

L'edizione BUR si rifà alla famosa ed. Chambry del 1925-26 con 359 favole all'attivo, anche se, in particolare, è una traduzione della editio minor (1927), in cui manca la favola n° 100 (facendo sì che la 100° italiana sia la 101° dell'ed. originale e così via). L'ed. Chambry maior, inoltre, è ammirabile perché contiene le diverse varianti di ogni favola tramandate tramite i manoscritti, cosa che manca nella BUR, la quale propone un'unica versione. Assenti, per terminare, 3 favole incomplete presenti nell'appendice di Chambry e, soprattutto, l'intero comparto di note. La traduzione di Elena Ceva Valla è, inoltre, continua a non convincermi.

Tutto questo non è correlato con il voto mediocre dato all'opera. Ciò che qui è possibile leggere è un rimaneggiamento durato almeno un millennio delle opere originali di Esopo. Tanto per fare un esempio esplicativo: la favola 252 (253) è in realtà tratta dall'Antico Testamento. È molto emozionante rileggere alcune storie presenti ancora ora nella cultura popolare ("al lupo, al lupo", "la gallina dalle uova d'oro", "la formica e la cicala/scarabeo" etc.), così come è molto emozionante riscontrare una certa sagacia in certi fulmines in cauda. La maggioranza delle storielle, però, è abbastanza scialba. Dev'essere dovuto alla quantità, ma in molti casi i concetti morali di base semplicemente si ripetono a ruota in modo eccessivamente monotono. C'è da dire, comunque, che repetita iuvant.

Pan said on Apr 8, 2014 | 3 feedbacks

"Chi è più forte vuole aver tutto, anche ragione."

Lein said on Dec 8, 2013 | Add your feedback

Copia in neogreco con bellissima dedica d'autore (non Esopo, naturalmente)

Non posso dire di averlo finito, perché la mia versione è in neogreco e il neogreco non lo so (anche se mi piacerebbe saperlo), ma le illustrazioni sono davvero molto speciali!

Orsozampa said on Nov 26, 2013 | 1 feedback

ieri sera sono stato costretto a lavare i piatti a
    casa di mia mamma eh ma

ciccia che mi rivedono adesso, a ora di cena
    io mi presento verso le dieci, le dieci e venti

non son mica scemo, io
    eh no

[radek] said on Jan 24, 2013 | Add your feedback

Collection with this book

Groups with this in collection