Favole al telefono

Editore: Einaudi

4.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 141 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Tedesco , Galego

Isbn-10: 8806307185 | Isbn-13: 9788806307189 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri , Tascabile economico

Genere: Children , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Favole al telefono?

"C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. Ladomenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionierBianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina.Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte unpo' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, nonpoteva mica fare telefonate troppo lunghe".

In principio la Terra era tutta sbagliata,
    renderla più abitabile fu una bella faticata.
    Per passare i fiumi non c'erano ponti.
    Non c'erano sentieri per salire sui monti.
    Ti volevi sedere? Neanche l'ombra di un panchetto.
    Cascavi dal sonno? Non esisteva il letto.
    Per non pungersi i piedi
    ...continua

In principio la Terra era tutta sbagliata, renderla più abitabile fu una bella faticata. Per passare i fiumi non c'erano ponti. Non c'erano sentieri per salire sui monti. Ti volevi sedere? Neanche l'ombra di un panchetto. Cascavi dal sonno? Non esisteva il letto. Per non pungersi i piedi, né scarpe né stivali. Se ci vedevi poco non trovavi gli occhiali. Per fare una partita non c'erano i palloni: mancava la pentola e il fuoco per cuocere i maccheroni, anzi a guardare bene mancava anche la pasta. Non c'era nulla di niente. Zero via zero, e basta. C'erano solo gli uomini, con due braccia per lavorare, e agli errori più grossi si poté rimediare. Da correggere, però, ne restano ancora tanti: rimboccatevi le maniche, c'è lavoro per tutti quanti!

Non trovavo più la vecchia copia di casa, e l'ho ricomprato oggi per il nipotino di sette anni. Fa profumo d'infanzia: non il profumo della mia infanzia, che era odore di legna bruciata nella cucina economica, di arance e di pane, ma il profumo, decisamente più ricco, dell'infanzia delle mie figlie, negli anni '80. Per questo io lo sento ancora come un libro modernissimo, e invece mi sono trovata a dover spiegare al nipote che una volta non c'erano i cellulari, e si facevano le telefonate interurbane passando per il centralino, e si pagavano le "unità"... Mi è sembrato di essere un archeologo più vecchio dei suoi scavi.

l'oro [escrementizio]

sulla spiaggia di Ostia (dove incontri gagarin, e leggi in romanesco), pp.47-49; il topo che mangiava i gatti [studiare dal vero; ripetizione della formula Eh, tu la sai lunga"], pp.100-101; tante domande (sulla posizione del soggetto), pp.107-108; il re mida (l'oro e la cacca), pp.96-97

"...la lagrima di un bambino capriccioso pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra": questo libro andrebbe letto un meravigliardo di volte in tutte le scuole italiane e dirò di più, la macchina per dire le bugie esiste: è installata a Montecitorio, chi riuscisse a sabotarla vincerebbe un viaggio gratuito sul pianeta della verità guidato dal pulcino cosmico.

Uno stramilione di biliardoni. Anzi... di più: un ottone di millantoni!!!!!

Non l'ho terminato ma ho letto varie storie-favole e mi è sufficiente per dire che sono davvero geniali nella loro semplicità e, talvolta, solo apparente banalità. Sicuramente possono essere un ottimo ausilio per mettere a prova la propria fantasia e per usarle come spunto nel creare altre storielle e invenzioni per bambini... che siano i propri figli o altri che si accompagnano in un viaggio o in una gita. Mi è servito molto leggere la postfazione di Rodari stesso, che aiuta a "entrare" dentro a questo libro, che altrimenti a una prima iniziale lettura può apparire appunto un po' troppo... da bambini e da far storcere il naso dopo averne letta qualcuna.