Favole al telefono

By Gianni Rodari

Like Favole al telefono ?

"C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. Ladomenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli Continue

"C'era una volta il ragionier Bianchi, di Varese. Era rappresentante di commercio e sei giorni su sette girava l'Italia intera vendendo medicinali. Ladomenica tornava a casa sua e il lunedì mattina ripartiva. Ma prima che partisse la sua bambina gli diceva: Mi raccomando papà: tutte le sere una storia... Così ogni sera, dovunque si trovasse, alle nove in punto il ragionierBianchi chiamava al telefono Varese e raccontava una storia alla sua bambina.Questo libro contiene appunto le storie del ragionier Bianchi. Sono tutte unpo' corte: per forza, il ragioniere pagava il telefono di tasca sua, nonpoteva mica fare telefonate troppo lunghe".

indimenticabile

di fatto: imprinting

Fabio said on Oct 25, 2014 | Add your feedback

sono senza età: le storie di rodari ma anche i suoi lettori. queste favole al telefono sono piccoli capolavori di semplicità, lievi, arguti. apro e leggo (ri-leggo) ogni tanto a caso questo come altri libri. e ogni volta è un'emozione conclusa, un giro completo sulla giostra. quando poi i racconti di rodari sono illustrati da munari la corrispondenza è perfetta. parola e segno grafico in sintonia assoluta.

lorinbocol said on Aug 12, 2014 | 1 feedback

LA VOCE DELL'INFANZIA

Bellissime favole, simpatiche, divertenti, che mi hanno fatto rivivere i più bei momenti dell'infanzia, un piccolo gioiellino che tutti dovrebbero avere nella propria libreria.

Richardgiuliani said on Mar 5, 2014 | Add your feedback

Centotrentasei favole, brevi perché raccontate per telefono. Rodari immagina che un commesso viaggiatore tutte le sere racconti per telefono una storia alla sua bambina, perché, come tutti i bambini, senza la favola non riesce ad addormentarsi.
    Stor ...(continue)

Storie fantastiche che fanno sorridere piccoli e grandi, purché questi ultimi si ricordino che una volta erano stati bambini, come dice Saint Exupéry nella dedica al Piccolo Principe.
    Nel “Filobus numero 75” si vede che i grandi dimenticano le loro preoccupazioni di lavoro; il loro malumore, per una situazione inspiegabile, scompare come la nebbia al sole, e apprezzano le bellezze e i profumi della natura, raccolgono ciclamini, margherite o fanno un picnic sull’erba.
    Storie che fanno anche riflettere. Il giovane gambero mi ricorda il gabbiano Jonathan Livingston, riuscirà, andando contro corrente, a raddrizzare il mondo o verrà isolato come il vecchio gambero?
    Famosa è la favola del bizzarro signore che per vedere il mare, in una spiaggia super affollata, è costretto a posizionare sedia e ombrellone in aria con lo stupore di tutti.
    Storie che nascono da un capovolgimento delle favole tradizionali: il topo che mangiava i gatti o giocando sulle lettere delle parole: il paese con l’esse davanti dove il temperino diventa “stemperino” o l’attaccapanni “staccapanni”.

Lilia said on Feb 28, 2014 | 2 feedbacks