Favole al telefono

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8828600535 | Isbn-13: 9788828600534 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Children , Fiction & Literature , Humor

Ti piace Favole al telefono?

sono senza età: le storie di rodari ma anche i suoi lettori. queste favole al telefono sono piccoli capolavori di semplicità, lievi, arguti. apro e leggo (ri-leggo) ogni tanto a caso questo come altri libri. e ogni volta è un'emozione conclusa, un giro completo sulla giostra. quando poi i racconti di rodari sono illustrati da munari la corrispondenza è perfetta. parola e segno grafico in sintonia assoluta.

Il ragionier Bianchi, lontano da casa per lavoro, ogni sera, telefonicamente, racconta una favola alla sua bambina. Quindi favole molto brevi, per risparmiare sul telefono.
    Alcune mi sono piaciute meno (°), altre di più (*).
    I titoli : Il cacciatore sfortunato; Il palazzo di gelato (° ...continua

Alcune mi sono piaciute meno (°), altre di più (*).
    I titoli : Il cacciatore sfortunato; Il palazzo di gelato (°); La passeggiata di un distratto (°); Il palazzo da rompere (°); Il pozzo di Cascina Piana (*); Il paese senza punta (*); Gli uomini di burro; Alice Cascherina; A toccare il naso del re; Il topo dei fumetti; Il paese dei cani; La giostra di Cesenatico; La guerra della campane; Il naso che scappa (*); Una viola al polo nord; Ho visto un prato (testo di Rodari, musica di Endrigo e Bacalov); Il giovane gambero (*); I capelli del gigante; La strada che non andava in nessun posto (*); A giocare col bastone; Storia universale (*); Tonino l’invisibile (*); Giacomo di cristallo (*); L’uomo che rubava il Colosseo; Ascensore per le stelle.
    Come giocare con la lingua italiana e intercettare il mondo fantastico dell’infanzia. Davvero carine certe trovate: lo stragenerale Bombonesparonetestafracassone, tremendamilalire tredici tredicioni e mezzo… Per bambini dai 6 ai 10 anni.
    Nel programma radiofonico non ci sono tutte le favole del libro, ma quelle che ci sono credo siano lette integralmente. Brava la Mandracchia.
    [Ad alta voce. Radio 3. Tempo 105 minuti. Riduzione. Lettura di Manuela Mandracchia, più una canzone cantata da Sergio Endrigo.]

Storie indimenticabili, anche se non tutte dello stesso livello e spessore. Come non amare Alice cascherina? Una grande sensibilità, una fantasia sfrenata per racconti senza tempo e senza età. Una menzione speciale per "La guerra delle campane".