Felicità privata e felicità pubblica

Editore: Il Mulino

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Altri

Isbn-10: 8815002596 | Isbn-13: 9788815002594 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Sassoon J.

Ti piace Felicità privata e felicità pubblica?

Albert Hirschman, un professore di scienze sociali a Princeton, 93 anni. Una bella storia la sua, fatta non solo di studio ma anche di coraggiosi coinvolgimenti personali. Un libro sulla dicotomia fra interessi privati e coinvolgimenti pubblici dove si sostiene la tesi che esista un ciclo di oscillazione fra il perseguimento di interessi privati e il coinvolgimento in azioni di interesse pubblico. È interessante perché tiene conto di elementi umani in contesti dove gli economisti tendono a fare assunzioni molto semplificate quanto, ritiene H., irrealistiche. È un saggio e richiede una lettura attenta. Viene voglia di rivisitarne le argomentazioni alla luce dei recenti fenomeni di collaborazione di massa in Internet. Ho scritto un post sul mio blog su questo libro: http://iamarf.wordpress.com/2008/01/06/felicita-privata-e-felicita-pubblica/