Fermati tanto così

By Matteo B. Bianchi

Like Fermati tanto così ?

Il protagonista deve fare il suo servizio civile in un istituto di bambini "difficili". L'impatto con la realtà drammatica, dopo la famiglia, le amicizie, l'università, mette a confronto le ansie nevrotiche e le attese di un giovane "normale" con un Continue

Il protagonista deve fare il suo servizio civile in un istituto di bambini "difficili". L'impatto con la realtà drammatica, dopo la famiglia, le amicizie, l'università, mette a confronto le ansie nevrotiche e le attese di un giovane "normale" con un universo sconosciuto, quello della malattia psichica, dove la comunicazione è difficoltosa, spesso fraintesa.

E' il racconto dell'anno vissuto dall'autore come obiettore di coscienza in una clinica per bambini con problemi: alcuni sono autistici, altri hanno situazioni disastrose in famiglia e ne sono stati rifiutati, altri ancora hanno un mix di disturbi difficili da inquadrare e guarire. Sembra banale da dire, ma quando passi un'infanzia idilliaca e felice, fai la merenda tutti i pomeriggi, ricevi i regali a Natale, e sei amato e coccolato, ti senti grato, ma ti sembra la normalità, e quando vedi che a qualcuno è toccata una sorte ben diversa fa ancora più impressione e inizi a cambiare il tuo modo di pensare e di vedere le cose, cambi priorità e sempre più spesso ti ritrovi a valutare la gente in base alla sensibilità dimostrata ogni volta che apre bocca.
    Lo sai da prima che nel mondo non tutti sono così fortunati, ma è diverso quando alle persone puoi dare un volto, quando conosci le loro debolezze, che ne hanno decretato l'allontanamento dalla società, e l'inadeguatezza; è diverso quando i bambini in questione li porti al mare e una di loro "non si può mica fare il bagno con queste troie di onde!" e tu da un lato sei impietrito perché capisci come l'ha imparato e dall'altro non puoi fare a meno di ridere e ridere.

Cicely said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

il diario di un obiettore di coscienza-psicologo alle prese con le storie quotidiane (vere) di bambini/ragazzi psicotici. dalla teoria alla pratica quotidiana. alcuni spunti di riflessione.

Fabio said on Mar 11, 2014 | Add your feedback

Fermati tanto così

Assolutamente un'esperienza ricca e da raccontare perché altri possano capire cosa vuol dire svolgere un servizio presso una comunità per bambini con disagio mentale. Ben scritto, piacevolissimo e scorrevole alla lettura. Lo consiglio davvero a tutti..e poi.. si legge d'un fiato!

Irene :) said on Sep 25, 2013 | Add your feedback

Una particolare parentesi nella letteratura di Matteo B. Bianchi, alla quale siamo maggiormente abituati.
    Intimo, davvero disarmante.

PS: preferivo il titolo precedente "NON SI PUO' MICA FARE IL BAGNO CON QUESTE TROIE DI ONDE"

Masetto said on Apr 13, 2013 | 1 feedback

La semplicità della prosa di Matteo Bianchi mi stupisce ogni volta per quanto è in realtà ben strutturata. E' la testimonianza schietta e concisa di una realtà parallela, verso la quale ci accompagna. E' una sorta di diario, composto da ricordi, quasi fossero fotogrammi, ma mai una volta che diventi stucchevole o "patetico" (e detto tra noi, è uno dei pochi autori a utilizzare egregia,ente questo aggettivo).

Pamela said on Aug 2, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Baldini Castoldi Dalai