Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi

Editore: Baldini Castoldi Dalai

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 487 | Formato: Tascabile economico | In altre lingue: (altre lingue) Inglese

Isbn-10: 8860732212 | Isbn-13: 9788860732217 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Hilia Brinis

Disponibile anche come: Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo

Ti piace Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi?

"Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi" è una spy story dalla trama "flessibile", è un pretesto per l'esibizione di Switters, il protagonista, personaggio complesso e contraddittorio. Switters è un uomo che non avrebbe bisogno di portare una pistola perché è una pistola. Agente segreto in missione speciale, anarchico al soldo del governo, pacifista armato, vegetariano innamorato del prosciutto, mago delle tecnologie che odia i computer, la creatura di Robbins è l'esatto opposto dell'affidabile e cinica figura dello 007 che siamo abituati a immaginare. I suoi viaggi attraverso i quattro continenti, le improvvise fughe amorose, i momenti di pericolo a cui viene esposto sono gli ingredienti principali di questo romanzo.

Per leggere questo libro ho sofferto molto di "ansia da prestazione" perché era un libro che cercavo da una vita e me l'ha prestato un amico. E quando mi prestano i libri inizia l'ansia, perché non voglio tenerlo tanto e per restituirlo mi devo mettere subito a leggerlo. Ma magari non è il suo momento e allora succede che vado a rilento, la lettura non parte, il libro non mi piace, e così è successo per questi Feroci Invalidi... l'ho ripreso e mollato per diverse volte, e niente. Poi alla fine è partito e io sono partita insieme :)
    Alla fine della lettura posso dire con assoluta certezza che voglio essere Switters! io voglio essere lui, voglio riuscire a prendere la vita con leggerezza, senza seguire le regole, senza seguire l'imprinting che mi hanno dato da piccola. Voglio imparare a dire "chi se ne frega", voglio imparare a giocare come quando ero piccola ma in età adulta, voglio prendere gli argomenti seri, serissimi, e farmi una risata, sovvertire tutte le regole.

Lui è un grande!!! Lui e pure Robbins che ha creato Switters!!!
    Insomma in questo libro c'è di tutto, mistero, arte, viaggi, religione, corruzione, cia, leggende, santoni, maledizioni, sesso, sesso estremo, birra, qualche canna, tanto vino, e il tutto messo insieme con maestria e perfezione assoluta. Ma non è solo questo: non è solo mettere insieme tutto senza farlo sembrare una baggianata, in realtà è stato messo tutto assieme per denunciare velatamente e con grande eleganza tanti comportamenti che ci accompagnano tutti i giorni. Vedi per esempio il lavaggio del cervello che ci fa la religione, la politica, i pregiudizi che si creano, il non pensare con la propria testa!
    Non che sia un libro facile, tutt'altro, e se siete tentati di abbandonarlo non fatelo perché alla fine lo troverete irresistibile!!

Ultimamente sto leggendo libri che alla fine ricomincerei immediatamente, non è da me.

Non c'è niente di peggio dell'indifferenza

Ancora una volta un Robbins provocatore, politicamente scorretto, che mette a disagio o fa arricciare il naso -dipende un po' dall'indole di chi legge.
    Provoca reazioni. Ed è per questo che lui a me p ...continua

Provoca reazioni. Ed è per questo che lui a me piace. E pure tanto.
    Qualcosa su questo libro? Avete presente quel giochino dei giornali di enigmistica dove bisogna unire i punti per trovare un disegno? E' quello che mi è venuto in mente leggendo questo libro. In un modo più o meno palese tutto è collegato.
    Il senso però sta nel disegno che viene fuori. E qui, sinceramente, ognuno deve trovare il suo. Allora, cosa aspettate? Unite i punti e trovate la vostra immagine!
    (Eh sì, avete visto bene... i punti sono "mobili" e non numerati. E questo significa che non esiste un unico disegno finale)

Not sure about the ending (the novel shouldn't have ended at all) but I enjoyed every step (ha ha ha!) of this vivid (too vivid?) character. Switters is lovable and he is so incredible that he makes his world credible.
    I need to read it again.

Nome: Switters
    Professione: Agente della Cia

Nome: Switters
    Professione: Agente della Cia
    Segni Particolari: Cultore del Finnegans Wake, studioso di semantica, fanatico del nudo blu di Matisse, e ossessionato dalla verginità e dalla purezza – inclinazione, quest’ultima, che tracima pericolosamente verso scabrose pulsioni degne del prof. Humbert di nabokoviana memoria.
    Missione: Rimpatriare Sailor Boy, l’attempato pappagallo di nonna, nella natia terra amazzonica.

Feroci Invalidi è un romanzo strampalato ma succoso, divertente e bizzarro, dietro la cui sequela di improbabili coincidenze e di profetiche rivelazioni (lisergiche o rivisitate) risuona il sardonico sghignazzo di Tom Robbins e la sua irriverente fantasia.
    Con il suo consueto piglio ironico, Robbins si fa beffe di religioni e tabù, lancia strali contro la cultura consumistica e mette in guardia dai pericoli di un esasperato dogmatismo, mostrando i risvolti patologici dell’umano bisogno di Credere e Appartenere:

“Le C e le A assassine. A sta per appartenere. C sta per credere. Le due iniziali che conducono alla maggior parte dei delitti nel mondo. Se tu non Appartieni a noi allora sei un nostro inferiore, o un nemico, o entrambe le cose, e non puoi non Appartenere a noi a meno che tu non Creda a quello che noi Crediamo. La nostra religione, il nostro partito, la nostra tribù, la nostra razza, la nostra nazione. Credere. Appartenere. O crepare. Finché saremo mossi da Appartenere e Credere non saremo mai in pace, e non saremo mai liberi.”

Pur risentendo di qualche lungaggine e di una certa artificiosità dell’intreccio, è un libro che sa essere intelligente e sferzante, e il suo registro giocoso è coerente col messaggio di fondo, sinteticamente compendiato dal rauco refrain di Sailor Boy ( Calma, gente, calma!), secondo cui coltivare un sano umorismo ed una buona dose di autoironia è indispensabile per vivere in armonia con lo yin e lo yang, liberi da tutte le dualità della vita. Nel grande disegno cosmico, ciascuno di noi non è altro che un foruncoletto nel sottocoda della creazione; attenti, quindi, a prendersi troppo sul serio, a dare troppa importanza a se stessi: ad ingrandire la pura scintilla dello spirito attraverso le tronfie lenti dell’io, si rischia di lasciare nell’anima il foro di una bruciatura.

"Calma, gente, calma!"

"Aveva inoltre concluso che la Curiosità poteva venire aggiunta a quell'elenco di caratteristiche - Senso dell'Umorismo, Immaginazione, Erotismo, Spiritualità, Insubordinazione e Senso Estetico - che separavano gli esseri umani a pieno titolo da quelli meno evoluti." (pag 437)

"Lamentarsi è il meno perdonabile dei difetti umani."

"Più pubblicità vedo, meno ho voglia di comprare". Ehi! Questo succede anche a me!