Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi

By Tom Robbins

| Mass Market Paperback | 9788860732217

Like Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi ?

"Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi" è una spy story dalla trama "flessibile", è un pretesto per l'esibizione di Switters, il protagonista, personaggio complesso e contraddittorio. Switters è un uomo che non avrebbe bisogno di portare una pis Continue

"Feroci invalidi di ritorno dai paesi caldi" è una spy story dalla trama "flessibile", è un pretesto per l'esibizione di Switters, il protagonista, personaggio complesso e contraddittorio. Switters è un uomo che non avrebbe bisogno di portare una pistola perché è una pistola. Agente segreto in missione speciale, anarchico al soldo del governo, pacifista armato, vegetariano innamorato del prosciutto, mago delle tecnologie che odia i computer, la creatura di Robbins è l'esatto opposto dell'affidabile e cinica figura dello 007 che siamo abituati a immaginare. I suoi viaggi attraverso i quattro continenti, le improvvise fughe amorose, i momenti di pericolo a cui viene esposto sono gli ingredienti principali di questo romanzo.

irriverente, stupefacente, divertente, assurdo, colorato, vivo.

Lanoviaroja said on Jul 27, 2014 | Add your feedback

Mi sono buttato a terra dalle risate,
    rialzato,
    rimesso a leggere e divertito ancora.

Bastianelliprimo said on Jun 19, 2013 | 1 feedback

Not sure about the ending (the novel shouldn't have ended at all) but I enjoyed every step (ha ha ha!) of this vivid (too vivid?) character. Switters is lovable and he is so incredible that he makes his world credible.
    I need to read it again.

tam said on May 7, 2013 | Add your feedback

Nome: Switters
    Professione: Agente della Cia

Nome: Switters
    Professione: Agente della Cia
    Segni Particolari: Cultore del Finnegans Wake, studioso di semantica, fanatico del nudo blu di Matisse, e ossessionato dalla verginità e dalla purezza – inclinazione, quest’ultima, che tracima pericolosamente verso scabrose pulsioni degne del prof. Humbert di nabokoviana memoria.
    Missione: Rimpatriare Sailor Boy, l’attempato pappagallo di nonna, nella natia terra amazzonica.

Feroci Invalidi è un romanzo strampalato ma succoso, divertente e bizzarro, dietro la cui sequela di improbabili coincidenze e di profetiche rivelazioni (lisergiche o rivisitate) risuona il sardonico sghignazzo di Tom Robbins e la sua irriverente fantasia.
    Con il suo consueto piglio ironico, Robbins si fa beffe di religioni e tabù, lancia strali contro la cultura consumistica e mette in guardia dai pericoli di un esasperato dogmatismo, mostrando i risvolti patologici dell’umano bisogno di Credere e Appartenere:

“Le C e le A assassine. A sta per appartenere. C sta per credere. Le due iniziali che conducono alla maggior parte dei delitti nel mondo. Se tu non Appartieni a noi allora sei un nostro inferiore, o un nemico, o entrambe le cose, e non puoi non Appartenere a noi a meno che tu non Creda a quello che noi Crediamo. La nostra religione, il nostro partito, la nostra tribù, la nostra razza, la nostra nazione. Credere. Appartenere. O crepare. Finché saremo mossi da Appartenere e Credere non saremo mai in pace, e non saremo mai liberi.”

Pur risentendo di qualche lungaggine e di una certa artificiosità dell’intreccio, è un libro che sa essere intelligente e sferzante, e il suo registro giocoso è coerente col messaggio di fondo, sinteticamente compendiato dal rauco refrain di Sailor Boy ( Calma, gente, calma!), secondo cui coltivare un sano umorismo ed una buona dose di autoironia è indispensabile per vivere in armonia con lo yin e lo yang, liberi da tutte le dualità della vita. Nel grande disegno cosmico, ciascuno di noi non è altro che un foruncoletto nel sottocoda della creazione; attenti, quindi, a prendersi troppo sul serio, a dare troppa importanza a se stessi: ad ingrandire la pura scintilla dello spirito attraverso le tronfie lenti dell’io, si rischia di lasciare nell’anima il foro di una bruciatura.

ɥʇoɯǝɥǝq said on Dec 12, 2012 | 3 feedbacks

"Calma, gente, calma!"

"Aveva inoltre concluso che la Curiosità poteva venire aggiunta a quell'elenco di caratteristiche - Senso dell'Umorismo, Immaginazione, Erotismo, Spiritualità, Insubordinazione e Senso Estetico - che separavano gli esseri umani a pieno titolo da quelli meno evoluti." (pag 437)

"Lamentarsi è il meno perdonabile dei difetti umani."

"Più pubblicità vedo, meno ho voglia di comprare". Ehi! Questo succede anche a me!

gcapuz said on Nov 28, 2012 | 1 feedback

Non il peggiore dei libri che abbia avuto fra le mani, ma l'unico abbandonato in tutta la mia vita. Incomprensibile, illeggibile.

serebendo said on Nov 24, 2012 | Add your feedback

• Mass Market Paperback 487 Pages
  • Publisher: Baldini Castoldi Dalai
  • Publish date: 2008-01-01
  • Also available as: Others
  • In other languages: other languages English Books

Margin notes of this book