Festa mobile

Like Festa mobile ?

因為想念巴黎,也因為想瞭解大文豪眼中的巴黎,而開始閱讀,除非對書中所提及的各大文人熟悉,否則沒有多大意思,若單純當成另類旅遊書來增加思古之幽情倒還有80分。

Joy said on Aug 25, 2014 | Add your feedback

hemingway da sei stelle

uno degli incipit più belli del '900. «Poi arrivava la brutta stagione. Alla fine dell'autunno, in un solo giorno, cambiava il tempo». la perfezione in due frasi due. soggetto, predicato e un paio di complementi: c'è tutto quello che serve, ed è poesia in splendido equilibrio sintattico e temporale. a spostare anche solo una virgola la magia si dissolverebbe.
    naturalmente, il resto del romanzo è all'altezza delle aspettative.

lorinbocol said on Aug 23, 2014 | 2 feedbacks

mah... a parte il capitolo in cui c'erano Scott Fitzgerald e Zelda, il resto è piuttosto noioso e monotono.
    anzi no, è inutile.
    alla fine del libro ti chiedi.."embè?".
    in più mi ha stupito il modo di scrivere di Hem, troppo semplice.

Paolo70 said on May 18, 2014 | 1 feedback

Non amo particolarmente Hemingway, pur avendone letto un po', seppur a mozzichi e bocconi negli anni. Ciononostante l'aspetto che realmente mi convince ogni volta è la capacità di immergersi nella conoscenza dell'oggetto esperito per trarne piacere fisico, o agonistico e per trasmetterlo a chi legge. Da cronista di razza riesce a coinvolgermi in cose delle quali non me potrebbe importare di meno. Che sia la pesca, che sia il mondo delle corse o della corrida la descrizione è minuziosa, ma non noiosa, riflette il piacere del fare e del capire, ma anche del gioco e della compulsività della ripetizione.

Nello specifico il valore aggiunto è la Parigi della gioventù trasfigurata dal ricordo. Poco prima della fine.

Rosa said on May 16, 2014 | Add your feedback

A very interesting book written by Ernest Hemingway describing his time as an expatriate in Paris and trips to Austria and Spain. In this book Hemingway mentions many authors he encountered during his time in France including F. Scott Fitzgerald, Ford Maddox Ford, James Joyce, Ezra Pound and others also to include literary types like Sylvia Beach and Gertrude Stein. This book is a very good reflection of that time when there were so many young American writers living in Paris and an interesting description of a young Ernest Hemingway.

Stcin10 said on May 15, 2014 | Add your feedback

Letto per la terza volta. (Prima nella versione restaurata).

La cinque stelle neanche basterebbero. Uno dei MIEI libri. E in questo preciso momento, dopo 4 giorni a Paris, è il miglior placebo per lenire la nostalgia della città.

Noodles said on May 12, 2014 | 1 feedback