Feudal Society, Volume 1

Publisher: University Of Chicago Press

Language:English | Number of Pages: 287 | Format: Paperback

Isbn-10: 0226059782 | Isbn-13: 9780226059785 | Publish date:

Also available as: Softcover and Stapled , Hardcover

Do you like Feudal Society, Volume 1 ?

"Few have set themselves to the formidable task of reconstructing and analyzing a whole human environment; fewer still have succeeded. Bloch dared to do this and was successful; therein lies the enduring achievement of Feudal Society."—Charles Garside, Yale Review

Letto per un esame di storia economica. Non è una lettura semplice, anche perchè si tratta di un saggio storico, ma pienamente comprensibile anche per i non-storici.

"L'autore affronta, all'interno di un'ampia sintesi delle evoluzioni sociali e politiche dei secoli centrali del Medioevo, due problematiche fondamentali e strettamente connesse: da un lato la nascita e le trasformazioni dei legami feudali, vincoli personali tipici dell'aristocrazia militare; dall'altro la progressiva trasformazione della nobiltà di fatto in nobiltà di diritto".

Ammetto che, dopo la lettura di questo libro e dopo l'esame (nonostante un misero 24), ho continuato ad interessarmi al Medioevo, epoca che contrariamente a quanto si pensa solitamente trovo molto affascinante.