Feux

By Marguerite Yourcenar

| Others | 9782070733125

Like Feux ?

Facciamo anche 3 e mezzo...

...le rivisitazioni dei miti greci sono belle, gli aforismi un po' meno, non è assolutamente brutto e in un paio di passaggi mi ha dato i brividi ma, come nota lei stessa nella prefazione, è un poco acerbo anche se comunque interessante.

Morena said on Mar 9, 2013 | Add your feedback

Scavalco ogni parola e volgo il mio sguardo indietro, per non perdere la strada e il filo rosso delle tue parole..

Lo stesso avviene con un cane, una pantera o un cinghiale. Leda diceva: “Non sono più libera di suicidarmi da quando ho comprato ...(continue)

Lo stesso avviene con un cane, una pantera o un cinghiale. Leda diceva: “Non sono più libera di suicidarmi da quando ho comprato un cigno.”

** LiB3 ** said on Nov 12, 2012 | Add your feedback

un libro che ho letto da adolescente,da ragazza,da adulta e sicuramente leggero' nella vecchiaia se mi sara' data l'opportunita' di giungervi.

" quel figlio contagiato di mortalita' le ricordava l'unico errore della sua giovinezza: si era coricata accanto ad un uomo senza prendere la banale precauzione di mutarlo in Dio". Ineguagliabile lettura dei moti del cuore....
    " per ogni pensiero,per ogni amore che,abbandonato a se stesso potrebbe venir meno,esiste un cordiale stranamente energico:tutto il resto del mondo,che gli si oppone senza averne il valore"

Annabel Lee said on Oct 23, 2012 | Add your feedback

Catarsi. Forse.

Dall'introduzione

Dall'introduzione
    "Ma non è qui il luogo adatto a discutere se l'amore totale per una particolare creatura, con ciò che comporta di rischio per sé e per l'altro, d'inevitabile inganno, di abnegazione e di umiltà autentiche,ma altresì di violenza latente e di egoistiche esigenze, meriti o no il posto privilegiato che gli hanno riservato i poeti. Ciò che appare evidente è che questa nozione dell'amore puro, a volte scandaloso ma pur tuttavia imbevuto di una specie di virtù mistica, non sembra possa sussistere se non associato a una qualsiasi forma di fede nella trascendenza, non fosse che all'interno della persona umana, e che una volta privato di certi valori metafisici e morali oggi disprezzati, forse perché i nostri predecessori ne hanno fatto un grande abuso, il folle amore smette presto di essere altro che un vano gioco di specchi o una triste mania. Non c'è sublimazione, secondo le pretese di una formula decisamente infelice e offensiva per la carne stessa, ma oscura percezione che l'amore per una data persona, così lancinante, spesso non è che un meraviglioso incidente di passaggio, in certo senso meno reale che certe predisposizioni o certe scelte che l'hanno preceduto e dureranno dopo di lui. Attraverso la foga o la disinvoltura inseparabili da questo genere di confessioni quasi pubbliche, certi passi di Fuochi mi sembrano oggi racchiudere verità intraviste molto presto, ma che poi tutta la vita non sarebbe stata di troppo per tentare di ritrovare e autenticare. Questo ballo in maschera è stato una delle tappe di una presa di coscienza."

"Assente, il tuo volto si dilata tanto da colmare l'universo. Passi allo stato fluido, quello dei fantasmi. Presente, si condensa; e raggiungi la concentrazione dei metalli più pesanti, l'iridio, il mercurio. Mi fa morire, quel peso, cadendomi sul cuore."

"Dove trovare scampo? Tu riempi il mondo. Non posso fuggire che in te stesso."

"Non darsi più, è darsi ancora. Significa dare il proprio sacrificio."

"Amare a occhi chiusi significa amare come un cieco. Amare a occhi aperti forse significa amare come un folle: accettare a fondo perduto. Io ti amo come una folle."

"Quando ti rivedo, tutto ridiventa limpido. Accetto di soffrire."

"E tu te ne vai? Tu te ne vai?... No, tu non te ne vai: io ti trattengo... Mi lasci nelle mani la tua anima come un mantello."

"Sei giorni fa, sei mesi fa, erano sei anni allora, e fra dieci secoli... Ah! Morire per fermare il Tempo..."

"Paura di niente? Ho paura di te."

"Come sarebbe stato scialbo essere felici!"

"Le due del mattino. La città appartiene ai fantasmi, agli assassini, ai sonnambuli. Dove sei tu, in che letto, in che sogno? Se ti incontrassi, tu andresti oltre senza vedermi, perché noi non siamo visti dai nostri sogni. NOn ho fame: questa notte non riesco a digerire la mia vita. Sono stanca: ho camminato tutta la notte cercando di buttare via il tuo ricordo. Seduta su una panchina, abbrutita mio magrado dall'avvicinarsi del mattino, smetto di ricordare che sto tentando di dimenticarti."

Ben said on Oct 15, 2012 | Add your feedback