Fever Pitch

Publisher: Penguin Books Ltd

Language:English | Number of Pages: 256 | Format: Paperback | In other languages: (other languages) Chi traditional , Spanish , French , Italian , German , Portuguese , Japanese , Swedish , Czech

Isbn-10: 0140295577 | Isbn-13: 9780140295573 | Publish date:

Also available as: Softcover and Stapled , Audio Cassette , Audio CD , Hardcover , Others , eBook

Category: Biography , Fiction & Literature , Sports, Outdoors & Adventure

Do you like Fever Pitch ?

This title presents a famous account of growing up to be a fanatical football supporter. Told through a series of match reports, "Fever Pitch" has enjoyed enormous critical and commercial success since it was first published in 1992. It has helped to create a new kind of sports writing, and established Hornby as one of the finest writers of his generation.

If you want entertainment go and watch a bunch of clowns

Hornby descrive perfettamente come il calcio non sia uno sport divertente. Il tifoso medio quando guarda la sua squadra soffre, non si diverte. Spesso la squadra per cui fai il tifo perde o pareggia noiosamente e allora ti deprimi e sei frustrato per il resto della giornata (se prendi il calcio troppo seriamente di più, probabilmente).

Per apprezzare al massimo il libro è conveniente essere un inglese sulla cinquantina, meglio se tifoso dell'Arsenal.

"Bisogna ammetterlo, le ossessioni richiedono un'agilità mentale degna di lode" Sarà...

Non ho ancora terminato di leggere questo libro , ma oggi mi preme scrivere due righe. Proprio oggi si.

Perché è l'ultima giornata di campionato,

perché è il compleanno di mia figlia che ancora va a ...continue

Perché è l'ultima giornata di campionato,

perché è il compleanno di mia figlia che ancora va a dormire con la maglietta di Milito,

perché penso che questo sia un libro "sincero" in cui si trovano tutte le sfumature dell'essere tifoso ma che consiglierei solo agli appassionati (leggi ossessionati) di calcio perché tutti gli altri si triturerebbero i marroni dopo le prime 20 pagine,

perché questa mattina, per aiutare mia figlia a reagire a una bruttissima notizia, mi sono svegliata, mi sono vestita, ho rubato i documenti d'identità di tutta la famiglia, sono uscita dicendo che andavo a comprare un pacco di lasagne e sono tornata con quattro biglietti per Inter - Empoli.

E niente, mi sa che due lineette di febbre le ho pure io…

Non è solo calcio

Pochi sono gli scrittori che iniziano la propria carriera parlando di se stessi.
    Nick Hornby lo ha fatto. Ma come può interessare al pubblico la vita di un perfetto sconosciuto?
    Perché il pubblico dov ...continue

Perché il pubblico dovrebbe interessarsi alla vita del signor Hornby? Questo deve esserselo chiesto anche lui. “Io, “sfigato” professore di lettere e aspirante scrittore, cosa posso mettere sul piatto per rendere maggiormente interessante la mia vicenda personale?”. Dopo un periodo di riflessione deve essersi risposto: “HO L'ARSENAL!”. Ma è evidente che l'Arsenal in questo contesto è solo una spezia, uno specchietto, che a dirla tutta ha attirato anche me, che sono sempre stato affascinato da questa squadra, anche se ne sono diventato tifoso a tutti gli effetti da meno di un lustro, dopo essermi avvicinato alla premier league. Molti hanno detto che in questo libro ci sia tanto calcio, ma sinceramente io ci ho trovato tanto Nick. A dirla tutta mi ha fatto anche un po' strano, avendo letto prima quasi tutti i suoi romanzi, scoprire così tante cose su di lui. Anche se le cose temporalmente andarono diversamente, visto che prima lui iniziò parlando di sé stesso, come per dire “Ragazzi io sono questo, sapete cosa aspettarvi in futuro.” E poi parlando di storie, altre, in cui comunque ha sempre messo, com'è giusto che sia, un po' di sé. Infatti nei romanzi almeno un accenno alla musica o all'Arsenal, o a Londra Nord o ad Highbury (anche il fu stadio) lo si può sempre trovare.

Febbre a 90' è il primo libro di Nick Hornby. Non è un romanzo, ma nemmeno un saggio. Se volessimo a tutti i costi trovargli un'etichetta, potremmo inserirlo tra i Libri Parzialmenti Autobiografici: cioè quei libri che seguono, sì, la storia della vita di chi li scrive, ma solo come pretesto per raccontare un'altra storia. In questo caso, l'altra storia è quella dell'Arsenal, la squadra di calcio londinese di cui Hornby è tifoso sfegatato dall'età di undici anni; ed è una storia così strettamente collegata alla sua, che i periodi della vita di Hornby e i tempi del racconto sono scanditi secondo le date delle partite dell'Arsenal, dall'anno del battesimo del fuoco (1968) fino a quello della composizione del libro (1992).

Più sei andato allo stadio, più puoi amare questo libro.

L'amore e la passione di un inglese verso uno sport e una squadra che nella sua vita gli ha dato talmente poco in termini di gioie rispetto a quanto lui ha investito della sua vita e del suo esser tif ...continue

L'amore e la passione di un inglese verso uno sport e una squadra che nella sua vita gli ha dato talmente poco in termini di gioie rispetto a quanto lui ha investito della sua vita e del suo esser tifoso.

Lo si puo meglio apprezzare se si è andati allo stadio per un lungo periodo, è direttamente proporzionale a cio'. Diciamo il valore viene aumentato dalla percentuale delle vittorie della squadra che voi avete supportato e sopportato allo stafio per quegli anni.

deludente

ne avevo sentito tanto parlar bene ma leggendolo si è rivelato deludente... tanto arsenal, tante partite, pochi aneddoti e altrettanti pochi spunti brillanti per ravvivare una storia (autobiografica) con poco mordente, noiosa, dove l'unica cosa che emerge con chiarezza è quanto una sana passione possa diventare una passione malata (ossessione).