Fiabe

By Charles Perrault

| Hardcover

Like Fiabe ?

Charles Perrault (Parigi, 12 gennaio 1628 – Parigi, 16 maggio 1703) fu uno scrittore francese, membro (al seggio numero 23) dell'Académie française dal 1671, e autore del celebre libro di fiabe Histoire ou contes du temps passé raccolta di undici fia Continue

Charles Perrault (Parigi, 12 gennaio 1628 – Parigi, 16 maggio 1703) fu uno scrittore francese, membro (al seggio numero 23) dell'Académie française dal 1671, e autore del celebre libro di fiabe Histoire ou contes du temps passé raccolta di undici fiabe fra cui Cappuccetto Rosso, Barbablù, La bella addormentata, Pollicino, Cenerentola e Il gatto con gli stivali.

Che contro un folle amore e i suoi focosi trasporti la ragione più salda è sempre una debole diga, e che non vi sono ricchi tesori di cui un innamorato non sia prodigo.

Edoardo said on Apr 28, 2013 | Add your feedback

I testi originali di Perrault. Da cui si evince che le favole furono scritte per adulti, e anzi dedicate a delle Mademoiselles, regalo galante di uno scrittore.

Cristina (e Patato) said on Nov 18, 2012 | Add your feedback

Fino a qualche tempo fa consideravo la letteratura per l'infanzia un genere minore ma ultimamente ne ho capito l'importanza grazie anche ad un corso che sto seguendo. Questo libro si legge in poco tempo e a mio avviso e' uno di quei testi immancabili in ogni biblioteca. Questo perché tutti noi conosciamo le fiabe ma non nelle versioni originali come invece sono presentate in questa raccolta. Alcune poi lasciano a bocca aperta tipo cappuccetto rosso; sorge spontanea la domanda: 'ma finisce così?!'

StephyDarcy said on Jun 27, 2010 | Add your feedback

ho trovato interessante soprattutto verificare come la tradizione popolare abbia "ammorbidito" in un certo senso le trame delle fiabe di Perrault che, lungi dall'essere zuccherose pubblicazioni per bambini, presentavano un mondo dove il pericolo era in agguato dietro ad ogni angolo. Un ricorrere al macabro tipico delle fiabe di una volta, che utilizzavano il timore come strumento educativo.

Pio said on Dec 9, 2009 | Add your feedback