Fiabe e leggende nordiche

Like Fiabe e leggende nordiche ?

In questa raccolta di fiabe e leggende si è cercato d'offrire una scelta significativa, ancorché eterogenea, della letteratura fiabistica popolare e di quella leggendaria di vari paesi che si identificano nell'area nordeuropea.
E' così che, acca Continue

E' così che, accanto a "Il cavaliere verde", fiaba desunta dal repertorio popolare danese, appare la gustosa leggenda islandese "Come il gatto giunse in Islanda", o "La Maga delle acque", attinta dalla tradizione svedese, e così via.
Si è creduto opportuno inserire anche una leggenda tratta dall'Edda, raccolta mitologica nordica curata da Sturluson Snorri, storiografo islandese vissuto tra il XII ed il XIII secolo; così come non poteva mancare una leggenda sugli Elfi, il cosiddetto "Popolo nascosto", esseri soprannaturali che la mitologia nordica frequentemente fa intervenire a determinare gli eventi nel bene e nel male.

...sarà per questo che il Nord Europa mi attira come una calamita?

Alessandra said on Jul 3, 2009 | Add your feedback

• Others 120 Pages