Fiabe irlandesi

Editore: Einaudi

4.1

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 470 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000014546 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Cofanetto , Altri , Tascabile economico , eBook

Genere: Children , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Fiabe irlandesi?

Il folklore irlandese è gremito d'una folla di presenze soprannaturali che discendono in linea diretta dall'antico paganesimo celtico e che si mescolano coi diavoli e coi santi delle leggende cristiane in una continuità fantastica atemporale, radicata ai prati e alle pietre della verde isola indomabile.

Deliziosa raccolta di fiabe irlandesi.

Al contrario delle Fiabe dei Grimm, questa raccolta mi è piaciuta moltissimo: mi ha infatti trascinato nel profondo folklore irlandese, narrando di folletti, spiriti, giganti...Ho inoltre potuto toccare con mano il periodo culturale (romanticismo) che sto affrontando a scuola, dato che certamente Yeats ne è uno dei maggiori esponenti. Insomma sono rimasta pienamente soddisfatta, oltre ad essermi commossa per aver ritrovato qua e lá qualche storia ascoltata da piccina.

LEGGENDE, IRLANDA E POLAROID

WBY io ti voglio bene. Un sacco.
    Talmente bene che, contrariamente ai miei principi, pur di leggerti l'ho fatto in formato digitale.
    Ti voglio bene un sacco e ti leggerò ancora.
    Però, WBY, anche se ti voglio bene te lo dico... potevi pure raccontare un po' di più di certe leggen ...continua

WBY io ti voglio bene. Un sacco.
    Ti voglio bene un sacco e ti leggerò ancora.
    Però, WBY, anche se ti voglio bene te lo dico... potevi pure raccontare un po' di più di certe leggende.
    Mi hai fatto venir curiosità per poi smollarmi sul più bello?

Insomma, stronzate a parte, si tratta di una bella raccolta di racconti. Ma più che racconti, son vere e proprie storie e leggende raccontate per come Yeats le ha "raccolte". Lui si fa, dunque, solo narratore. Mette nero su bianco le storie di viaggiatori, concittadini e personaggi vividi e palpitanti conosciuti nella sua infanzia dai quali aveva sentito storie di fate, streghe, spettri e folletti. Principi e capretti parlanti.

E come ogni buona leggenda orale, son raccontati così. Alcune senza una fine precisa. E forse è anche questo che da fascino a queste storie.
    E devo dire che leggerle durante il mio mese di vacanza in Irlanda, è stata la ciliegina sulla torta.

Folletti, fantasmi, streghe, fate, sirene...

Affascinante il mondo delle fiabe irlandese (molto diverso dal nostro) che è anche espressione di un peculiare patrimonio storico e culturale.

Le fiabe hanno molto poco del romantico e del "vissero per sempre felici e contenti" a cui siamo abituati ma sono anzi talvolta crudeli e macabre, con tipiche atmosfere malinconiche ed incantate.
    La mia sezione preferita è senza dubbio quella dedicata alle streghe e i guaritori.
    Divertente notare come anche i personaggi delle fiabe siano particolarmente dediti al consumo di alcol, come il perfetto stereotipo dell'Irishman!

Racconti:

- La trota bianca; una leggenda di Cong
    - La leggenda di Knockgrafton
    - Un folletto del Donegal
    CHANGELING
    - La distillazione dei gusci d'uovo
    - Jamie Freel e la fanciulla; un racconto del Donegal
    LA SIRENA
    - Le gabbie di anime
    - Il funerale di Flory Cantillon
    LEPRACAUN, CLURICAUN, FAR DARRIG
    - L'uomo e il suo padrone
    - Far Darrig nel Donegal
    - Grace Connor
    - L'agnello nero
    - Il ragazzo splendente
    - La sorte di Frank M'Kenna
    - Il burro stregato (Donegal)
    - Una strega della contea Queens
    - La strega lepre
    - Il burro stregato (contea Queens)
    - Le donne cornute
    - La scorribanda delle streghe
    - Le confessioni di Tom Bourke]
    - Il pasticcio stregato
    - La leggenda di O'Donoghue
    - Giorno di pigione
    - Loughleagh (Lago di Healing)
    - L'isola fantasma
    - I tre desideri
    - I gradini del gigante
    - Una leggenda di Knockmany
    - Le dodici oche selvatiche
    - La bella pigrona e le sue zie
    - La principessa altezzosa
    - L'incantesimo di Gearoidh Iarla
    - Munachar e Manachar
    - Donald e i suoi vicini
    - La cornacchia
    - La storia di Conn-eda; ovvero Le mele d'oro del lago Erne
    - I folletti
    - La fonte fatata di Lagnanay
    - Cusheen Loo
    - Il biancospino fatato (Ballata dell'Ulster)
    - Ninnananna dei folletti
    - Il prete di Coloony
    DOVE VANNO I MIEI LIBRI
    Ringraziamenti
    FOLLETTI DI TERRA E D'ACQUA
    - La pista da ballo dei folletti
    - Le filatrici rivali
    - Il piccolo suonatore di cornamusa
    - Un incantesimo dei folletti
    - Teigue del Lee
    - Il levriero fatato
    - La signora di Gollerus
    - Il mulino del diavolo
    - Fergus O'Mara e i dèmoni dell'aria
    - L'uomo che non aveva mai conosciuto la paura tradotta
    - Seanchan il bardo e il re dei gatti
    - Owney e Owney-na-peak
    - L'investitura di Cuculain