Fiabe irlandesi

By William Butler Yeats

Like Fiabe irlandesi ?

LEGGENDE, IRLANDA E POLAROID

WBY io ti voglio bene. Un sacco.
    Talmente bene che, contrariamente ai miei principi, pur di leggerti l'ho fatto in formato digitale.
    Ti voglio bene un sacco e ti leggerò ancora.

WBY io ti voglio bene. Un sacco.
    Ti voglio bene un sacco e ti leggerò ancora.
    Però, WBY, anche se ti voglio bene te lo dico... potevi pure raccontare un po' di più di certe leggende.
    Mi hai fatto venir curiosità per poi smollarmi sul più bello?

Insomma, stronzate a parte, si tratta di una bella raccolta di racconti. Ma più che racconti, son vere e proprie storie e leggende raccontate per come Yeats le ha "raccolte". Lui si fa, dunque, solo narratore. Mette nero su bianco le storie di viaggiatori, concittadini e personaggi vividi e palpitanti conosciuti nella sua infanzia dai quali aveva sentito storie di fate, streghe, spettri e folletti. Principi e capretti parlanti.

E come ogni buona leggenda orale, son raccontati così. Alcune senza una fine precisa. E forse è anche questo che da fascino a queste storie.
    E devo dire che leggerle durante il mio mese di vacanza in Irlanda, è stata la ciliegina sulla torta.

HarLey Quinn said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

Folletti, fantasmi, streghe, fate, sirene...

Affascinante il mondo delle fiabe irlandese (molto diverso dal nostro) che è anche espressione di un peculiare patrimonio storico e culturale.

Le fiabe hanno molto poco del romantico e del "vissero per sempre felici e contenti" a cui siamo abituati ma sono anzi talvolta crudeli e macabre, con tipiche atmosfere malinconiche ed incantate.
    La mia sezione preferita è senza dubbio quella dedicata alle streghe e i guaritori.
    Divertente notare come anche i personaggi delle fiabe siano particolarmente dediti al consumo di alcol, come il perfetto stereotipo dell'Irishman!

Nuvoletta_ScrubsFan said on Mar 23, 2014 | 2 feedbacks

Scorrevole, ma ho scoperto quanto inquietanti siano le leggende irlandesi

Marisa Rinaldi said on Sep 11, 2013 | Add your feedback