Fiabe italiane. Vol. 1

Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino

Editore: Mondadori (Oscar)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 394 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo

Isbn-10: 8804371137 | Isbn-13: 9788804371137 | Data di pubblicazione:

Curatore: Italo Calvino

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Fiabe italiane. Vol. 1?

I racconti dei nonni

Che meraviglia poter raccontare tante storie fantasiose alla mia bimba, grazie alla cura di Calvino nel raccogliere e trascrivere queste opere di ingegno e tradizione italica.

...Anche quando, come dice lei, "Ma sempre a tagliare la testa?" XD

«Le fiabe di Calvino piacciono ai piccoli e ai grandi; sono un capolavoro della letteratura, che affonda le sue radici nella tradizione popolare. Calvino ne è l'autore in quanto ha organizzato, rielaborato e trascritto il meglio dell'immenso patrimonio fiabistico del folclore italiano, che gli studiosi avevano raccolto dalla viva voce del popolo» (E. Zamponi).

Mi fa sempre venire in mente L'Enciclopedia della Cucina regionale italiana.
    Perchè esprime altrettanto bene e nello stesso modo le mille diversità che compongono il nostro Paese e ne fanno un luogo così bello.
    In più, le ricette le ha trascitte Calvino.

Questo libro me lo fecero comprare in quinta elementare come lettura per le vacanze estive. Comprende delle novelle davvero bellissime, molto significative anche se lette da un adulto. Ancora oggi è uno dei testi che conservo con maggiore affetto.
    La fiaba che preferii all'epoca fu "Naso D ...continua

La fiaba che preferii all'epoca fu "Naso D'argento" di un'originalità incredibile!

La prima fiaba "Giovannin senza paura" l'ho letta e raccontata ai miei alunni dai 3 ai 7 anni: sempre piaciuta! Altre, anche degli altri due volumi, le ho lette ai miei figli.

c'è nell'introduzione una frase di Calvino strabiliante in cui dice che le fiabe prese tutte insieme descrivono com'è la vita (fuori dal tempo aggiungo io)- lo leggo ai miei figli per ridere insieme di tutti quei buffi nomi (Cicco Petrillo....) di quelle ripetizioni che loro adorano e per ricordarmi di come devo guardare il mondo.

Mia figlia ed io conoscevamo praticamente a memoria i tre volumi delle fiabe trascritte da Calvino. Mi piace pensare che un po' della competenza linguistica della mia piccola (ora ha 25 anni e vive per conto suo, ma è sempre la mia piccola) venga anche dalle nostre lunghe serate di lettura... ...continua