Fiabe italiane. Vol. 1

Raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da Italo Calvino

Like Fiabe italiane. Vol. 1 ?

I racconti dei nonni

Che meraviglia poter raccontare tante storie fantasiose alla mia bimba, grazie alla cura di Calvino nel raccogliere e trascrivere queste opere di ingegno e tradizione italica.

...Anche quando, come dice lei, "Ma sempre a tagliare la testa?" XD

Mmorgana (lettrice onnivora) said on Feb 10, 2012 | Add your feedback

«Le fiabe di Calvino piacciono ai piccoli e ai grandi; sono un capolavoro della letteratura, che affonda le sue radici nella tradizione popolare. Calvino ne è l'autore in quanto ha organizzato, rielaborato e trascritto il meglio dell'immenso patrimonio fiabistico del folclore italiano, che gli studiosi avevano raccolto dalla viva voce del popolo» (E. Zamponi).

Fatima said on Dec 16, 2010 | Add your feedback

Calvino è sempre Calvino, non si discute. Fiabe e storielle divertenti e in stile calvino. Da leggere.

bennyx said on Jun 10, 2010 | Add your feedback

Mi fa sempre venire in mente L'Enciclopedia della Cucina regionale italiana.
    Perchè esprime altrettanto bene e nello stesso modo le mille diversità che compongono il nostro Paese e ne fanno un luogo così bello.
    In più, le ricette le ha ...(continue)

Mi fa sempre venire in mente L'Enciclopedia della Cucina regionale italiana.
    In più, le ricette le ha trascitte Calvino.

A said on Jun 6, 2010 | Add your feedback

Questo libro me lo fecero comprare in quinta elementare come lettura per le vacanze estive. Comprende delle novelle davvero bellissime, molto significative anche se lette da un adulto. Ancora oggi è uno dei testi che conservo con maggiore affetto. ...(continue)

La fiaba che preferii all'epoca fu "Naso D'argento" di un'originalità incredibile!

Leda Muraro said on Feb 27, 2010 | Add your feedback

La prima fiaba "Giovannin senza paura" l'ho letta e raccontata ai miei alunni dai 3 ai 7 anni: sempre piaciuta! Altre, anche degli altri due volumi, le ho lette ai miei figli.

maria said on Sep 4, 2009 | Add your feedback

• Publisher: Mondadori (Oscar)
  • Publish date: 1993-xx-xx
  • In other languages: other languages Libros en Español