Fifi Brindacier

By ,,

Editeur: Hachette

4.3

Language:Français | Number of pages: 157 | Format: Paperback | En langues différentes: (langues différentes) English , Portuguese , Italian , German , Spanish , Swedish , Dutch

Isbn-10: 2013224710 | Isbn-13: 9782013224710 | Publish date:

Aussi disponible comme: Others

Category: Children , Fiction & Literature , Humor

Aimez-vous Fifi Brindacier ?

Inscrivez-vous gratuitement
Description du livre

bei tempi

quelli in cui una scrittrice non era vincolata dall'idiozia del politically-correct. Pensate che in una recente edizione svedese per i bambini è stata rimossa la frase presente in uno dei primi capitoli in cui la frase "Regina dei negri" riferita ad alcuna delle persone immaginifiche incontrate nei suoi viaggi è stata modificata nella "Regina dei Mari del Sud".
    Se qualcuno ha mai trovato alcun intento minimamente razzista nei libri di Astrid Lindgre ... beh farebbe meglio a cercare uno psicologo ... ma di quelli bravi. Quindi a parte l'inesistenza di alcuna motivazione "logica", qualcuno dovrebbe spiegare che censura e modificare dei classici della letteratura (e ce ne sono di veramente "censurabili" ma con gli occhi dei giorni nostri) è il primo passo verso il rogo dei libri scomodi.
    Ma è inutile spiegarlo a chi di censura ci vive.
    Sul libro, l'unico difetto è che dopo essere cresciuto con i telefilm di Pippi molta della magia immaginifica della storia si perde in quanto già nota

UN LIBRO DA LEGGERE ASSOLUTAMENTE

Libro avventuroso, comico che però esprime sentimenti felici, allegri, ma anche tristi. Pippi è una bambina allegra nonostante il papà sia a navigare e la mamma sia morta. Per fortuna trova due amici con cui vivrà divertenti avventure.
    Questo libro l'ho letto più volte e mi sono sempre divertita molto.

dit le

Dopo la serie tv ho voluto leggere il libro e devo ammettere che non l'ho apprezzato molto, è un bel libro ma non mi ha colpita particolarmente

Piccola grande PIppi

Chi non ricorda, almeno tra i lettori non più giovanissimi, i capelli rossi con i codini e le lentiggini della piccola Pizzi Calzelunghe, protagonista di una fortunata serie TV per ragazzi?
    Il libro è ...continuer

Il libro è, almeno in Italia, assai meno conosciuto, ma vale la pena di leggerlo per approfondire la conoscenza con questa originalissima bambina che vive da sola ed è così forte da sollevare il suo cavallo... Anche il padre, che compare verso la fine del libro, è un personaggio incredibile.

sfida dei libri per ragazzi 2014-2015

Boken Om Pippi Langstrump, 1944

Boken Om Pippi Langstrump, 1944

«Indovinala, grillo!» esclamò Pippi. «Il giorno in cui mi capiteà di sentire che un bambino si rattrista all'idea di arrangiarsi da solo, senza l'intrusione dei grandi, giuro che imparerò l'intera tavola "piragotica" all'inverso!»

dit le

un'amica senza età, come la mamma

Avevo visto da bambina i telefilm in tv e mi erano piaciuti moderatamente forse perché ero già troppo grande per il genere, forse per l'ambiente nordico che mi stimolava poco la fantasia (mi ha sempre fatto quest'effetto il freddo) tuttavia serbavo per il simpatico sorriso di Pippi quell'affetto che si ha per le vecchie compagne di scuola di cui ci si domanda ogni tanto che faranno se avranno figli etc etc
    ora che l'ho letto posso dire che è l'autrice ha un grande valore a mio avviso e cioè quello di riuscire a vedere il mondo con occhi magici di bambina senza perdere l'arguzia scaltra che si acquista crescendo, così Pippi è per me una giovane mamma che guida i suoi figli a vivere il mondo con coraggio e allegria senza celarne i pericoli ma rendendoli forti della sua presenza rassicurante. chissà se sono riuscita ad assomigliarle un po' con la mia piccolina?

LA BAMBINA PIù FORTE DEL MONDO FA COLPO

é incredibile che questa BAMBINA ha tutto ma proprio tutto: forza, intelligenza e ricchezza, ma non ha dei genitori con cui stare.

Non fatevi ingannare da quello che vi ho appena detto perchè è divertente e MOLTO PIACEVOLE DA LEGGERE!

dit le

Un libro che insegna ai bambini un modo più sano di giocare, lontano dalla tecnologia, dagli schemi e dalla monotonia. La creatività è importante e non andrebbe mai dimenticata o sottovalutata...Pippi ce lo ricorda in ogni sua avventura!