Fifty Shades of Grey

By E L James

Like Fifty Shades of Grey ?

When literature student Anastasia Steele is drafted to interview the successful young entrepreneur Christian Grey for her campus magazine, she finds him attractive, enigmatic and intimidating. Convinced their meeting went badly, she tries to put Grey Continue

When literature student Anastasia Steele is drafted to interview the successful young entrepreneur Christian Grey for her campus magazine, she finds him attractive, enigmatic and intimidating. Convinced their meeting went badly, she tries to put Grey out of her mind - until he happens to turn up at the out-of-town hardware store where she works part-time. Erotic, amusing, and deeply moving, the Fifty Shades Trilogy is a tale that will obsess you, possess you, and stay with you forever.

Letto per curiosità, visto che se ne parla ovunque e che tra breve uscirà anche il film, ma a fine lettura ho ritrovato il vuoto, non mi ha lasciato nulla, neanche un briciolo di emozione. I personaggi sono stereotipati: lui bello, ricco tenebroso; lei imbranata e inconsapevole di essere bella; Erotico? le scene di sesso sono tutte uguali e di una noia mortale...conviene saltarle completamente. Lei non sa dire di no, sa solo piagnucolare e non si rende conto che lui possiede anche le tendendze di uno stalker...no...assolutamente non ci siamo. Sconsigliato.

nana said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

La verosimiglianza

Non è facile commentare un libro che ha fatto tendenza e che, per questo, si è attirato critiche negative a priori.
    Penso che "così così" sia proprio la valutazione esatta dopo che si siano considerati tutti gli elementi.
    La trama non richiede gross ...(continue)

La trama non richiede grossi sforzi per essere riassunta. La protagonista, Anastasia, è una ragazza intelligente, per bene, imbranata e non si è mai innamorata. Christian è un multimiliardario bello, pieno di abilità, assertivo e misterioso. Vi è sin da subito una risonanza chimica tra i due (o meglio, fisica) che, non appena hanno il tempo di conoscersi, finiscono in numerose peripezie sessuali. La circostanza "atipica" è che Mr Grey è un pervertito con manie di controllo, il quale propone ad Anastasia un vero e proprio contratto basato totalmente sul sesso. Tra i due protagonisti si instaura così un rapporto instabile, fatto di passione ma anche di sfide, in cui Anastasia cerca di penetrare l'ermetica persona di Christian.

Ora, se l'utilizzo del tempo presente può conferire un certo dinamismo, in generale il libro è scritto in modo banale. Le ripetizioni di termini ("mormoro", "splendido","dea interiore") evidenziano una carenza lessicale estremamente fastidiosa; allo stesso modo la ripetizione di eventi (bustina del preservativo, alzare gli occhi al cielo, mordersi il labbro, mangiare) è quasi estenuante.
    Tutto il circondario di personaggi accessori non ha il minimo spessore e le caratterizzazioni sono ai minimi termini. A una prima lettura nemmeno i protagonisti si salvano dal canone stereotipico della bella imbranata e del ricco suadente.
    Detto questo, i protagonisti spiccano per la loro contraddittorietà e potrebbero sembrare schizofrenici. Da un lato Anastasia, ragazza timida, che inciampa, che non sente di meritare un uomo di alto status sociale, vergine ma che nonostante tutto diventa una dea del sesso in pochi capitoli. Dall'altro Christian, uomo freddo, apparentemente egoista, alterna momenti di tenerezza a momenti di furia erotica.
    A legger di loro, si sente l'artificio della James. In fin dei conti Cinquanta sfumature di grigio narra semplicemente di una relazione impossibile e del tentativo di una donna di penetrare l'animo turbato del suo uomo. La questione del contratto, del sesso non convenzionale, è messa di proposito, forse per soddisfare la mente del lettore maschile, ma più probabilmente per dare forza al personaggio femminile. Christian infatti si pone come dominatore, e Anastasia, tra mille dubbi, ci sta sempre, ma in realtà i ruoli sono invertiti. Anastasia è quella che prende il controllo e che, mano a mano che il libro avanza, ottiene sempre più conquiste sui comportamenti di Grey. Detto in altri termini: la donna deve vincere. Anastasia vince in tutti i sensi: gode della sessualità, si fa viziare dal miliardario e gli crea una sorta di dipendenza. La James non pensa che una ragazza timida e insicura non avrebbe mai la forza per sostenere una personalità come quella di Christian, mentre una donna troppo forte lo scanserebbe senza pensarci. La James quindi offende la dignità della donna solo in apparenza, perchè il suo obiettivo è di dare il controllo alla donna. E si tratta di un potere enorme, il potere di dominare una personalità importante, realizzata e ricca.

Passando alla questione della verosimiglianza, bisogna dire che c'è un nucleo che emerge e che è l'unica cosa che dà un po' di pregio a questo libro. Si tratta di un nucleo che crea repulsione, perchè percepito quasi come moralmente sbagliato: è l'idea che una storia possa costruirsi sul nulla. Anastasia ama di un amore totalmente esteriore, ama bellezza, soldi (non diciamo di no, cosa sarebbe successo se Grey fosse stato un contadino? Non avrebbe potuto adempiere a molte delle sue carinerie) e la sfida. Ana vuole scorpire il mistero del passato di Christian e vuole farlo cambiare (dominio). Christian perde la testa a sua volta, senza un motivo, forse perchè eccitato dalla remissività della protagonista, e quindi compensa la sua perversione con voli in aliante, vestiti, macchine, attenzioni quasi paterne. Ovviamente Ana pensa che le cose materiali non siano fondamentali, ma per tutto il libro si sente come i soldi diano la possibilità di far sentire elevata una donna.
    Entrambi si "amano" di un amore isterico, tipico del romanticismo e trasposto in tempi contemporanei, e qui sta il nucleo di verosimiglianza, nella storia carnale e irrazionale. Nella storia materiale, dove i sentimenti non hanno modo di erigersi su qualcosa di diverso dal sesso. Ecco allora perchè Anastasia fa repulsione, fa persino invidia: perchè s'è concessa il lusso di uno sfogo passionale, pur avendo la sindrome della crocerossina. Allo stesso modo fa repulsione una storia d'amore così venale, dove il romanticismo si limita a regalare supercomputer, voli in prima classe e quant'altro. Sbagliato? No, contemporaneo. Cinquanta sfumature di grigio è lo specchio della nostra società. Poco importa se la vergine diventa la dea del sesso: la donna deve essere eroina e vincere, e questo obiettivo vizia l'intera opera della James.
    Le due tendenze di questo libro si scontrano continuamente nella narrazione e nei comportamenti dei personaggi. Come detto più sopra, si avverte l'artificiosità della James, la quale vuole trasmettere un messaggio, ma non è in grado di farlo se non con tematiche "commerciali". Però le tematiche commerciali sono anche verosimili, perchè persone e sentimenti vuoti si incontrano più spesso di quanto si creda.

Giuseppe WildTurkey Turchi said on Sep 1, 2014 | Add your feedback

E vabbè.

Ruriru said on Aug 31, 2014 | 1 feedback

原來是本無劇情的A書...書名跟封面還讓我以為是懸疑小說....真後悔

Melody said on Aug 30, 2014 | Add your feedback

Divorato ma nulla di eccezionale

Libricino da leggere con leggerezza, che fa sorridere, incuriosire ( forse a volte ) ma nulla di più.
    Dopo le prime scene di sesso, le successive quasi che annoiano: sempre uguali, poco diverse le une dalle altre.
    Interessante la suspence sulla perso ...(continue)

Interessante la suspence sulla personalità di Grey: proseguirei oltre solo per capire che ombre ha nella sua anima !!
    In conclusione: nulla di eccelso ma ideale per una lettura leggera estiva sotto l'ombrellone

Femaile said on Aug 27, 2014 | Add your feedback