Fight Club

Publisher: Random House

4.2

Language:English | Number of Pages: 224 | Format: eBook | In other languages: (other languages) French , Chi traditional , Spanish , Portuguese , German , Italian , Czech , Japanese , Catalan , Latvian , Chi simplified , Finnish , Dutch , Polish

Isbn-13: 9781448114955 | Publish date:

Also available as: Paperback , Hardcover , School & Library Binding , Audio Cassette , Audio CD , Others

Category: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Philosophy

Do you like Fight Club ?

Every weekend, in basements and parking lots across the country, young men with good white-collar jobs and absent fathers take off their shoes and shirts and fight each other barehanded for as long as they have to. Then they go back to those jobs with blackened eyes and loosened teeth and the sense that they can handle anything. Fight Club is the invention of Tyler Durden, projectionist, waiter and dark, anarchic genius. And it's only the beginning of his plans for revenge on a world where cancer support groups have the corner on human warmth.

Adoro questo libro!!!

Adoro questo libro!!!
    Un affresco della moderna società capitalista dove l'autodistruzione (intesa come il denudarsi di tutto ciò che ci viene imposto dal mito dell'apparire) è la risposta, l'unica via per la rivoluzione. Un romanzo che è il manifesto del cambiamento e della lotta contro l'omologazione.
    La scrittura è feroce, la narrazione delirante e tragicamente realistica, a tratti nevrotica, segnata da un umorismo nero e demenziale.
    In fondo non è altro che il racconto di un folle sogno...o forse il sogno di un folle.
    Per me...un capolavoro!

Lisciva.

Premettendo che non ho mai visto il film, devo dire che dalle prime righe non mi ha preso molto, solo andando avanti e iniziando a conoscere i personaggi mi sono appassionata.

Palaniuck non si smentisce nel suo modo di scrivere, seppur però a tratti ripetitivo, ma forse la ripetizione è fatta apposta per marcare quella che la psicologia del libro stesso e la situazione in cui il protagonista si trova.
    Lo consiglio e presto guarderò anche il film.

Gioventù bruciata con tanto affetto dentro

È vero che è un libro molto intenso. È vero che il sapore ferrigno del sangue che accompagna quasi tutte le pagine del romanzo non impedisce l'affiorare di sentimenti a dispetto del nichilismo dominante.

Il dubbio che sorge da questo romanzo e da altri libri del medesimo autore nasce piuttosto dalla stessa abilità letteraria con cui C. P. tratta il magmatico materiale della sua opera. Ci si chiede se certi stereotipi, se la retorica della ripetizione e l'uso di metafore allucinate siano davvero funzionali alla struttura narrativa oppure se assecondino il desiderio dell'autore di compiacere un certo pubblico "giovanilista", "ribelle e perduto", affascinato dalla spazzatura, dalla violenza, dal degrado e dal tossico.
    E' vero che l'abilità dell'autore nel descrivere la chimica della materia e della sua dissoluzione è notevolissima: resta però quel dubbio che impedisce di esprimere una valutazione del tutto positiva senza qualche riserva

C'è dentro di tutto: l'odio, la filosofia, la follia, l'utopia. C'è dentro tanto in tante sfumature (e nel film tutto ciò si perde e si appiattisce), in particolar modo una distruzione che non è fine a se stessa ma frutto di un'angoscia profonda... Riassumendo lo definirei una crisi di rigetto alla società, una ribellione all'assuefazione totale...
    Sicuramente è un ottimo spunto di riflessione, ma non è solo quello. E' anche un bel romanzo, scritto col ritmo giusto, la violenza lo trasforma da un potenziale pippone in un thriller ad alta tensione, che tiene il lettore sulle corde svelando poco a poco l'enormità della ribellione che lo sostiene.

Quasi tutti conoscono la prima regola del Fight Club...

...è vero. Ma una cosa la voglio dire: ho visto il film decine di volte, il libro l'ho letto una volta sola e quest'ultimo mi è piaciuto di più (ci sono delle differenze, soprattutto nel finale).
    Ho letto praticamente tutti i libri di Chuck P. e questo è tra i migliori.

(Aspettando ...continue

Ho letto praticamente tutti i libri di Chuck P. e questo è tra i migliori.

(Aspettando Fight Club 2 l'anno prossimo)

Devo dire un libro davvero bello e molto intenso x i temi che tratta, un libro crudo ma molto reale. All inizio ho avuto qualche difficoltà a capirlo ma più lo si legge più diventa appassionante e chiaro. Consiglio davvero.!!!

Allucinato

Pensavo che avrei fatto più fatica a finire questo libro, per fortuna è andata meglio del previsto.
    Interessante, ad ogni modo, lo sviluppo della vicenda, incentrata sul personaggio narratore di cui si ignora il nome.